L'amico del mio ragazzo flirta con me?

Inviata da Maria · 5 set 2016 Terapia di coppia

Salve,
premetto che i rapporti con il mio ragazzo non sono ottimi. Stiamo da quasi 3 anni insieme, ma lui non ha saputo più dimostrarmi nulla nell'ultimo anno, l'ho quasi lasciato, ma ciò non è accaduto perché lui mi ha pregata di non farlo. Addirittura gli ho chiesto un periodo di pausa che si è concluso subito perché soffrivo nel vederlo soffrire.
Il discorso però è un altro, ho saputo che durante il periodo di pausa il mio ragazzo ha raccontato a un suo amico che chiamerò Y la situazione e lui non l'ha consolato, bensì gli ha solo detto che gli dispiaceva (ho saputo in seguito dal mio ragazzo perché la cosa lo aveva stranito).
Y è da qualche giorno che mi lancia segnali, o almeno io interpreto così certe cose che fa: durante un concerto ogni volta che mi giravo per guardare il mio ragazzo notavo che lui incrociava il mio sguardo, scherza e ironizza bonariamente su di me, cerca il contatto fisico (mi prende il braccio per ballare, si avvicina e mi dice dall'orecchio che un tipo assomiglia ad un attore, tutto questo davanti al mio ragazzo, tranne una volta che mi ha accompagnata fino alla macchina a braccetto, dopo che avevo avuto uno svenimento).
La cosa che più mi ha fatto arrossire è successa una sera, mi sono tolta il rossetto con un fazzoletto con notevole discrezione, quando mi sono alzata un mio amico ha notato il fazzoletto pensando fosse sangue, ma Y lo ha corretto dicendo questo "no, non è sangue, ha ritenuto di essere troppo bella per noi e si è tolta il rossetto" (in questo momento il mio ragazzo non era presente).

Lo conosco da quando ho conosciuto il mio ragazzo, ma solo adesso mi sto rendendo conto di queste cose, molto probabilmente perchè la mia relazione è in un punto di non ritorno. Non so se Y mi interessa o meno, ma più che altro vorrei capire se io interesso a lui o mi vede soltanto come un'amica. Cosa sta accadendo secondo voi? Cosa devo fare?

Grazie

Miglior risposta 7 SET 2016

Gentile Maria,
sull'interesse di Y si possono fare solo supposizioni, non vi è nulla di certo: quelle di Y potrebbero essere semplici battute, complimenti e atteggiamento amichevole, così come pure potrebbe però trattarsi di un reale interesse che però lui non manifesta del tutto e apertamente, sapendo che sei ancora impegnata col suo amico.
La questione più importante mi sembra chiarire cosa fare della relazione con il tuo attuale ragazzo.
A prescindere dall'eventuale interesse o meno di Y, credo che se la relazione con il tuo ragazzo non ti soddisfa, potresti pensare di interromperla e nel frattempo dedicarti a Y e a meglio comprendere le sue intenzioni.
Inoltre chiediti a te cosa piacerebbe? Ti farebbe piacere scoprire che Y è realmente interessato a te? Vorresti iniziare una relazione con lui? Se è così, a maggior ragione credo che il primo passo da fare sia fare chiarezza riguardo alla situazione tra te e il tuo attuale ragazzo.
Se ne senti l'esigenza, parla di questi temi con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

5 SET 2016

Buongiorno Maria,
come mai non ha il coraggio di interrompere una storia che non la soddisfa più? Quali sono le sue reali paure legate alla fine di questa storia? La paura di restare da sola? La paura di ricominciare da capo e ne doversi fidare di una nuova persona? In fondo dal suo attuale ragazzo ha evidenti certezze, mentre il nuovo e il futuro rappresentano delle grandi incognite. Però quanto è emozionante notare che qualcuno ci corteggia così delicatamente da crearci dubbi e farci pensare a questo molte ore al giorno. Prima non ci interessava Y eppure adesso il pensiero di lui....di nuove emozioni, combattute per via dell' amicizia tra Y e il suo ragazzo, ma comunque forti, se è arrivata a scriverne qui. Cara Maria bisogna avere il coraggio di non accontentarsi e vivere ciò che di bello la vita ci può offrire. Non dico che Y sarà il suo grande amore, ma sicuramente provare certe emozioni le serve a capire di cosa ha veramente bisogno.

Un saluto

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

5 SET 2016

Gentile Maria,
se tu dici che la tua relazione sentimentale si è (per te) deteriorata non vi è motivo di non crederti e questo può anche spiegare sia certi atteggiamenti di questo amico del tuo ragazzo che la tua curiosità di sapere se e quanto gli interessi oppure ti vede soltanto come un'amica.
In realtà più che di sciogliere questo dubbio penso che ti dovresti preoccupare di decidere cosa fare del rapporto con il tuo (fino ad ora) fidanzato e darti un consiglio su questa cosa con i pochi elementi riferiti sarebbe alquanto azzardato mentre può essere molto più facile e sensato se vorrai approfondire il tema in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8817 Risposte

5 SET 2016

Cara Maria,
non spetta a me deliberare sulle intenzioni di Y, sarebbero mere supposizioni e in ogni caso non rientrerebbero nel mio ruolo professionale.
Trovo ad ogni modo che in tutto quello che racconta ci siano numerosi spunti interessanti, ad esempio sarebbe interessante capire come mai, nonostante una storia che sembrerebbe per lei poco appagante, sceglie di continuare a stare con il suo attuale fidanzato e che cosa cambierebbe (se cambierebbe) nel caso in cui Y fosse interessato a Lei? E se non lo fosse?
Ecco, forse questo puó dirle qualcosa di sé e del suo modo di vivere la relazione con il suo ragazzo.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova