Flirt o semplice amicizia?

Inviata da Lory · 22 ago 2023 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti, sto con il mio compagno da un anno, entrambi abbiamo più di 30 anni. A causa della mia gelosia discutiamo spesso e anche pesantemente poiché lui si sente criticato e tacciato come traditore o bugiardo da parte mia. La mia gelosia è aumentata dal momento in cui ho trovato delle conversazioni sul suo cellulare che mi tiene nascoste. Una era una chat con una ragazza molto più piccola di lui conosciuta in vacanza con la quale c’è stata solo amicizia, ma si scrivevano cose del tipo mi manchi, non dimenticarti di me, a mio avviso esternazioni un po’ eccessive al limite del flirt per una persona con cui ha avuto a che fare per 7 giorni della sua vita; un’altra con una sua ex collega e vicina di casa (la quale lui mi ha raccontato che in un’occasione ha provato a baciarlo) in cui lui commentava una sua foto postata su Instagram in cui era visibile un tatuaggio al centro dei seni, chiedendole cosa raffigurasse e dicendole che era molto carino. Mi rendo conto che non si tratta di cose particolarmente gravi, ma dal mio punto di vista determinate attenzioni o commenti su una zona particolare del corpo, possono creare dei fraintendimenti (posto che lui agisca in buona fede e senza malizia) e andrebbero per cui evitati a prescindere se si è in una relazione e non si hanno grilli per la testa. Ho come l’impressione che lui sappia benissimo di poter mandare un messaggio equivoco e lo faccia dì proposito per stuzzicare in qualche modo, ed è da qui che nascono i miei problemi. Non posso parlare con lui di questi miei dubbi perché mea culpa dovrei ammettere di aver spiato sul suo telefono. Vorrei solo avere il parere di un professionista per capire se e fino a che punto sono io “esagerata” e paranoica o se posso ritenermi “normale” e in qualche modo la mia gelosia è giustificata.

Miglior risposta 23 AGO 2023

Buongiorno. La gelosia è un'emozione complessa, spesso legata a paure e insicurezze. Le conversazioni che hai trovato sul telefono del tuo compagno potrebbero non segnalare infedeltà, ma sicuramente hanno suscitato dubbi. Entrare nel telefono senza consenso, tuttavia, solleva questioni di fiducia. Ecco alcune considerazioni:
1. Parla con lui delle tue preoccupazioni, cercando un approccio che non riveli immediatamente come hai ottenuto le informazioni.
2. Comprendi le radici della tua gelosia. Potrebbe derivare da insicurezze o esperienze passate.
3. Considera una terapia individuale per gestire le tue emozioni e, se necessario, una terapia di coppia per rafforzare la vostra relazione.
La tua preoccupazione ha basi comprensibili, ma lavorare sulla fiducia e sulla comunicazione è fondamentale. La terapia può offrire ulteriori strumenti e comprensioni.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

24 AGO 2023

Ciao, è comprensibile che i sentimenti di gelosia e l'incertezza nei confronti delle interazioni del tuo compagno possano causare tensioni nella tua relazione. La gelosia è un'emozione umana naturale, ma è importante gestirla in modo sano e costruttivo per preservare la fiducia e la comunicazione nella coppia. Tuttavia, ogni situazione è unica e le reazioni alla gelosia possono variare da persona a persona.

Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a riflettere sulla situazione:

Comunicazione aperta: La base di qualsiasi relazione sana è la comunicazione. Parla apertamente con il tuo compagno riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni. Spiega come ti senti e cerca di ascoltare anche il suo punto di vista. È importante che entrambi siate disposti a condividere i vostri sentimenti e a cercare soluzioni insieme.

Confrontare i tuoi dubbi interni: Prima di parlare con il tuo compagno, cerca di affrontare i tuoi dubbi interni. Esamina perché potresti essere così preoccupata per alcune interazioni. Questa introspezione potrebbe aiutarti a capire meglio le tue emozioni e a comunicare in modo più efficace.

Evita l'interpretazione automatica: Le conversazioni possono essere fraintese, specialmente quando mancano contesto e tono. Evita di trarre conclusioni affrettate basate su messaggi isolati. Cerca di dare il beneficio del dubbio al tuo compagno e chiedigli spiegazioni quando necessario.

I confini nella relazione: Discuti con il tuo compagno i confini e le aspettative nella vostra relazione. Parlare apertamente di ciò che vi rende entrambi a vostro agio può evitare malintesi futuri.

Rispetto reciproco: È importante che entrambi rispettiate i sentimenti e le preoccupazioni dell'altro. Cerca di esprimere le tue preoccupazioni in modo rispettoso e non accusatorio.

Lavorare sulla fiducia: La fiducia è un elemento essenziale in una relazione. Sebbene la gelosia possa essere naturale, è importante lavorare su se stessi per sviluppare la fiducia reciproca. La terapia individuale o di coppia potrebbe essere utile in questo processo.

Gestione della gelosia: Se la gelosia diventa intensa o difficile da gestire, potresti voler cercare il supporto di uno psicologo. Questi professionisti possono aiutarti ad affrontare i sentimenti di gelosia e a trovare modi per gestirli in modo più costruttivo.

Ricorda che le relazioni richiedono sforzi da entrambe le parti per avere successo. È importante lavorare insieme per sviluppare una comunicazione aperta, comprensione reciproca e fiducia. Un professionista potrebbe aiutarti a esplorare meglio questi sentimenti e trovare modi per costruire una base più solida per la tua relazione.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

23 AGO 2023

Cara Lory,
la sua gelosia pare essere giustificata in virtù di una evidente ambiguità da parte del suo partner.
Mi rendo conto che non può dirgli che lo ha colto in flagrante, però sarebbe molto importante per voi intraprendere un percorso di coppia, o se lui non è disposto, anche individuale per approfondire le dinamiche relazionali alla luce dei contesti di appartenenza in cui siete inseriti.
Sono a sua/vostra completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

23 AGO 2023

Buongiorno
Un pochino di gelosia va bene, ma quando si arriva a vedere il cellulare dell'altro, vuol dire non avere fiducia nell'altro.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere chiarezza in se stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

23 AGO 2023

Gentile Lory,
Non esistono dei parametri fissi per andare a misurare i livelli "normali" di gelosia.
Ogni coppia costruisce delle regole, basate sul rispetto e sulla fiducia, ogni coppia ha dei parametri personali, ogni coppia stabilisce cosa per loro sia giusto o sbagliato.
Pertanto, per rispondere alla sua domanda, le chiedo: per come lei intende il rispetto che vorrebbe ricevere dalla persona che ha accanto, le sue manifestazioni di gelosia sono eccessive? Se la risposta è no, allora è bene comunicare al suo partner quali sono le sue aspettative di rispetto nella coppia, in maniera tale da poterle ricalibrare e negoziare nel rispetto dei bisogni e delle libertà di entrambi.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo