Insicurezza,flirt bassa autostima

Inviata da Sonia. 26 feb 2019 3 Risposte  · Autostima

Salve,non so se sia il luogo giusto dove porre questa domanda,vorrei soprattutto un " parere" preferibilmente maschile.ho sempre avuto diciamo una bassa autostima soprattutto con i rapporti con l'altro sesso.attualmente lavoro in un bar /ristorante, esattamente lavoro " dietro le quinte"in cucina per le preparazioni.per puro caso in questi mesi avevo conosciuto un ragazzo che si reca per lavoro, essendo forestiero,nel bar per i pasti.ci siamo scambiati degli sguardi e dei sorrisi,una volta ci siamo anche salutati.dal suo fissarmi intensamente e dal cercarmi con lo sguardo credo di aver capito di piacergli in qualche modo ma essendo sempre in cucina non ho modo di parlarci(tranne pochissime volte).per curiosità ho scoperto che il mio collega cameriere(che tra l'altro è mio fratello) , avendo più contatti con i clienti,lo conosceva e aveva il suo contatto anche tra gli amici fb.non vedendolo spesso,quasi di rado, incuriosita lo contatto tramite fb, semplicemente dicendo di averlo aggiunto essendo cliente del bar e spiegandogli chi fossi in maniera molto educata con un semplice messaggio.tra lei sue foto noto che probabilmente ,anche se non è chiaro, è fidanzato o frequenta una ragazza.la volta successiva che lo vedo è totalmente diverso, è gentilissimo e amichevole coi i miei colleghi ma con me freddissimo, imbarazzato,nervoso.quasi infastidito dalla mia presenza.il suo comportamento mi fa rimanere malissimo.non credo di avergli fatto niente di male.secondo voi si è infastidito per il fatto di averlo cercato in fb o perché a quel punto erano visibili le sue foto ?sono stata invadente o l'ho messo in imbarazzo?non riesco cmq a capire la sua assoluta freddezza.

amici , capire

Miglior risposta

Gentile Sonia,
in questo episodio con il ragazzo del bar mi sembra che la sua insicurezza e la sua bassa autostima le creino parecchi dubbi e le impediscano di chiarire la situazione.
Se non è la prima volta in cui si trova in difficoltà simili, forse è il momento di lavorare un po' sul motivo di queste difficoltà, che lei ha già ben individuato nel titolo che ha dato al suo post evidenziando insicurezza e bassa autostima.
Perciò le suggerisco di trovare uno psicologo della sua zona con cui iniziare un percorso per rafforzare la sua immagine di sè e le sue capacità relazionali, vedrà che la sicurezza in se stessa le permetterà di relazionarsi meglio con gli altri!
Se lo desidera rimango a disposizione.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sonia,
se ha preso lei l'iniziativa di contattare su Fb questo ragazzo non mi sembra che sia poi tanto timida ed insicura e questo può essere un bene.
Il fatto che lui non abbia accettato la richiesta di amicizia e non le abbia risposto o inviato un saluto è coerente con l'atteggiamento freddo quando è tornato nel bar e può essere spiegato, a mio avviso, ipotizzando che gli abbia dato fastidio la sua iniziativa probabilmente sia perchè già ha una ragazza che si potrebbe urtare, sia perchè certi uomini si infastidiscono immaginando che la donna voglia essere dominante e prendere delle iniziative.
Visto il comportamento di questo ragazzo e come esercizio di assertività, in una prossima occasione di incontro, il consiglio è che può anche lei ignorarlo oppure chiarire che non intendeva disturbarlo per la richiesta di amicizia su Fb e poi tornare ad ignorarlo archiviando il tutto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6078 Risposte

16975 voti positivi

Gentile Sonia, ma non le aveva risposto su FB? Non se la sente di provare a parlarci? Io un tentativo lo farei. Rimane il fatto, come giustamente suggerisce la Collega, che le farebbe molto bene lavorare sulla propria autostima. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

693 Risposte

289 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Flirt e bassa autostima

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Febbraio 2019

Problemi relazionali e di bassa autostima e insicurezza

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2016

Problema di insicurezza, timidezza e bassa autostima

10 Risposte, Ultima risposta il 13 Maggio 2015

Problemi di insicurezza e bassa autostima

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Giugno 2016

Gelosia, bassa autostima, e non volerle affrontare

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Agosto 2017

Gelosia - Bassa autostima - Crisi interiori

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Aprile 2019

Bassa autostima o problema più serio?

7 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2016

Tanti problemi, non vivo più bene. Bassa autostima e ribellione

5 Risposte, Ultima risposta il 31 Dicembre 2016

Bassa autostima, come uscirne?

12 Risposte, Ultima risposta il 04 Marzo 2014