L'amico del mio fidanzato?

Inviata da Alexia · 8 mag 2017 Terapia di coppia

Salve, vorrei parlare qui della seguente situazione dato che mi sento parecchio in ansia e ho paura dei giudizi, o forse delle risposte, che potrebbero dare le persone vicino a me.
Conosco il mio ragazzo e la sua compagnia da diversi anni, ma noi stiamo insieme da un anno e mezzo. Negli anni precedenti, ho avuto un piccolo e insignificante interesse verso uno degli amici del mio ragazzo, che chiamerò Marco, durante giusto un paio di settimane, esagerando. L'ho comunque sempre trovato un bel ragazzo.
Ultimamente mi capita di uscire molto più spesso di prima con gli amici del mio fidanzato, almeno 3/4 volte alla settimana, 3 tra questi amici c'è anche Marco.
Marco è uno dei ragazzi di quel gruppo con cui ho più più confidenza e mi sento più a mio "agio", essendo molto timida e chiusa verso persone che non conosco.
Durante direi l'ultimo mese, ho iniziato a sentire una certa attrazione nei suoi confronti, a volte fisicamente ma anche semplicemente parlandoci. Ieri ho passato un po' più di tempo con lui (con noi c'era anche il mio fidanzato che però stava fuori da certi posti per via del cane) e sono stata veramente bene. Mi è scappato un piccolo complimento quando al suo "cosa ne pensi?" riferito a un capo di abbigliamento ho risposto "penso che stai bene". In quei momenti da soli non so spiegare, stavo bene e basta.
Però sono in completa confusione.
Io e il mio ragazzo abbiamo sempre avuto una relazione movimentata e ultimamente sta andando abbastanza male e, a causa di cosa lui mi dice è come mi tratta, io mi sento di essere il problema e di essere sbagliata.
Ho l'ansia, ho i sensi di colpa, e penso a Marco.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAG 2017

Gentile Alexia,
penso che se Marco ti fa stare bene e ti piace parlare con lui, fai bene e ritagliarti dei momenti con lui.
Valuta tu se riesci a sistemare i problemi nella relazione con il tuo ragazzo oppure se invece la scelta migliore sia lasciarvi.
Considerando come si pone il tuo ragazzo con te, dicendoti che sei tu il problema e che sei sbagliata, tieni presente che se mai questo interesse per Marco si concretizzerá in una relazione con lui e il tuo ragazzo lo verrá a sapere, possiamo aspettarci che probabilmente il tuo ragazzo dará la colpa a te e ti dirá le cose peggiori che puó dirti. Se questo dovesse accadere, tu non darci peso e vai avanti per la tua strada.
Non mi è chiaro per quali ragioni ti senti in colpa (forse perché hai un interesse per Marco pur essendo fidanzata?), in ogni caso penso che non hai nulla di cui colpevolizzarti, dato che il fatto che una relazione vada male non dipende di solito solo da uno dei due, ma semmai da entrambi e da come ci si pone l'uno con l'altra.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte