La ragazza con cui mi frequento è depressa e mi allontana

Inviata da Paola · 13 lug 2023 Depressione

Buongiorno. Da un anno e mezzo mi frequento con una ragazza. Attualmente viviamo molto a distanza da diversi mesi, ci separa un oceano. E' sempre stato un rapporto burrascoso, caratterizzato da cicli di alti e bassi. Mesi fa lei ha perso il cane che amava come un figlio. Non si è mai ripresa e un mese fa le hanno diagnosticato la depressione. Io avevo avuto questo sentore, stavo allerta sui segnali, ma il suo progressivo allontanamento non mi ha aiutato a poterne parlare con lei. Ieri si è confidata con me sulla diagnosi. Ho provato a dirle che le starò accanto, che sono felice che stia vedendo un medico e abbia il supporto che le serve, che per me lei è importante e che sebbene io non possa capire come lei si sente, sarò sempre al suo fianco e non la abbandonerò mai. Di pomeriggio aveva un altro consulto medico. Io sempre dall'altro del mondo senza poter far nulla. So che ultimamente aveva iniziato a fare giardinaggio come suggerito dal suo medico. Le ho fatto recapitare due piantine a casa, una di rose e una di "lily" (non ricordo il nome in italiano, scusate), per invogliarla a continuare il suo hobby. Insieme ad un biglietto con parole dolci e amorevole. Quando trova il regali mi scrive dicendo che non avrei dovuto, che si è sentita e non amata. Che non avrei dovuto dopo che le mi ha detto della sua depressione, non lo stesso giorno. Per me era un modo di darle affetto in modo tangibile visto che ero lontana e non potevo nemmeno abbracciarla. Poco è valso spiegare. Mi sono scusata e ho evitato che il tutto degenerasse in una lite, sebbene lei abbia già dichiarato di non voler più condividere nulla con me perché io non "sono pronta per affrontare le cose". Non so che fare, come posso comportarmi in una situazione simile? Scusate la domanda, ma mi sembra che come faccio sbaglio. Non è la prima volta che le mie dimostrazioni di affetto abbiano effetto contrario. Inoltre, non so come comportarmi in questo momento. Sono distante, non posso fare tanto anche perché lei si chiude in se stessa spesso senza nemmeno rispondermi. Come poter affrontare una situazione simile? Grazie!

Miglior risposta 15 LUG 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento difficile nella tua relazione a causa della situazione di salute mentale della tua ragazza. Affrontare una relazione a distanza può essere già di per sé una sfida, ma quando si aggiungono problemi di salute mentale come la depressione, può diventare ancora più complesso.

È importante ricordare che la depressione è una malattia che può influenzare profondamente l'umore, la percezione di sé stessi e le relazioni personali. È comprensibile che la tua ragazza possa sentirsi molto sensibile e vulnerabile in questo momento.

Ecco alcune possibili strategie che potrebbero aiutarti a gestire la situazione:

Mostra empatia e sostegno: Continua a esprimere il tuo amore e il tuo sostegno nei confronti della tua ragazza. Falle sapere che sei lì per lei e che la apprezzi nonostante le difficoltà che sta affrontando. Mostrati comprensiva e paziente, anche se può essere frustrante quando non risponde o sembra chiudersi.

Rispetta i suoi limiti: È importante rispettare i confini che la tua ragazza può stabilire in questo momento. Se si chiude in se stessa o non risponde, cerca di non interpretarlo come un rifiuto personale. La depressione può rendere difficile per lei comunicare o interagire con gli altri, quindi cerca di non prendertela troppo.

Educarsi sulla depressione: Cerca di informarti sulla depressione per avere una migliore comprensione della malattia e dei suoi sintomi. Ciò ti aiuterà a contestualizzare il comportamento della tua ragazza e a fornire il supporto adeguato. Puoi anche suggerirle di coinvolgere i professionisti della salute mentale per ricevere il trattamento e il supporto necessari.

Comunicazione aperta e onesta: Cerca di mantenere una comunicazione aperta con la tua ragazza, anche se potrebbe essere difficile in questa fase. Falle sapere che sei disponibile ad ascoltarla quando è pronta a parlare, senza forzarla. Sii aperta a esplorare le preoccupazioni e le aspettative reciproche nella relazione, in modo che entrambi possiate lavorare insieme per trovare soluzioni.

Cura di te stessa: Non dimenticare di prenderti cura del tuo benessere emotivo e fisico durante questo periodo. Cerca di trovare un equilibrio tra il sostegno che gli offri e le tue esigenze personali. Cerca di avere un supporto sociale di cui puoi parlare e condividere i tuoi sentimenti, come amici o familiari di fiducia.

Infine, se la situazione diventa troppo difficile da gestire da sola, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo. Possono offrirti una guida e un supporto professionale nell'affrontare le sfide che stai affrontando nella tua relazione.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 LUG 2023

Carissima,

è difficile conoscere una persona soprattutto dopo poco tempo come nel tuo caso. Credo che sia questo che ha creato il disguido.
Concediti del tempo. per conoscere e per amare. Non preoccuparti comunque, un errore si può sempre fare, l'importante è non farsi paranoie e considerarsi esperti in una materia assai difficile da comprendere. Fai esperienze e vai avanti senza lasciarti fermare da nulla.
Se lo desideri possiamo mantenere il contatto
UN abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

14 LUG 2023

Cara Paola,
comprendo che la situazione in cui si trova provochi in lei una profonda sofferenza.
Amare e stare vicino ad una persona che soffre di depressione può rivelarsi molto difficile, in questo caso le cose si complicano a causa delle distanza geografica.
I suoi gesti sono assolutamente benevolenti, comprendo la frustrazione nel percepire che non portino ai risultati sperati e che nulla sia “abbastanza” affinché lei riesca a donare sollievo alla sua compagna.
Di fatto la depressione è un disturbo dell’umore che si manifesta, tra le altre cose, anche attraverso tristezza, incapacità di provare piacere, apatia e incapacità di reagire emozionalmente difronte a stimoli positivi e piacevoli.
Tale incapacità e mancanza di energia è pervasiva e investe diverse aree della vita di una persona, che per prima non possiede (ci si augura transitoriamente) altre modalità di interazione.
Rispetto a questo lei non può fare assolutamente nulla, nulla più di quello che non stia già facendo mostrandosi empatica ed amorevole.
La sua compagna necessità di un supporto psicoterapeutico ed eventualmente del consulto di uno psichiatra qualora chi la segue in terapia ritenesse opportuna una terapia farmacologica.
È di fondamentale importanza che anche lei si prenda cura di se stessa nell’affrontare questa situazione.
Lei che si trova molto vicino ad una persona che soffre di questo disturbo deve poter essere supportata ed aiutata nel confrontarsi con dinamiche potenzialmente dolorose e frustranti, affinché nel prendersi cura della sua compagna non si “dimentichi” di se stessa e del suo benessere.
L’intervento supportivo di un professionista può aiutarla a mantenere l’equilibrio emotivo, contenere e comprendere le emozioni negative, indirizzarla nell’ individuare le modalità più corrette per relazionarsi e confrontarsi con la sua compagna, stabilire dei confini sani e funzionali in questa dinamica.
Resto a disposizione anche online qualora ne avesse bisogno o per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma