La paternità del mio ex mi ha turbato

Inviata da Giglio Maria · 19 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Gentili dottori,
Nella mia vita ho avuto poche e brevi storie serie, ma intense. Ognuna di queste mi ha lasciato un’esperienza molto significativa. Vorrei poter partire da tanti spunti per farvi capire come sono state le mie relazioni, ma vorrei focalizzarmi sull’ultima che ho avuto. Il mio ex fidanzato è più grande di me di 14 anni e, nonostante la difficoltà di accettazione della mia famiglia, sono riuscita a portare avanti la relazione perché con lui mi sentivo bene. Dopo una relazione tossica, lui era la luce dopo la tempesta e forse è stato questo a farmi aggrappare a un uomo tanto più grande di me. Ho sempre avuto il sospetto che volesse una famiglia con dei figli, ma io gli ho sempre messo in chiaro le cose: voglio continuare a studiare e a divertirmi. Insieme a lui. Ma comunque, divertirmi. Lui ha sempre rispettato la mia scelta, senza mai insistere. Solo che la sua voglia di paternità era evidente e mi ha chiesto molte volte di fare un figlio. Lui è, in generale, un uomo molto galante, si affeziona facilmente e romantico. Il punto è che io non mi sono mai fidata completamente di lui poiché a me piace essere esclusiva e, nonostante dicesse che determinate cose le ha provate solo con me, io non gli credevo. Ho sempre diffidato di chi prova questi sentimenti così forti in poco tempo. Non metto in dubbio che lui si sia affezionato, ma alla fine l’ho lasciato. Ho cercato in tutti i modi di allontanarlo da me, di tagliare i ponti con lui e quello che desideravo e che trovasse un’altra donna che gli potesse dare tutto ciò che io non volevo dargli. Lui ci prova e ci riprova con me, per recuperare la nostra storia, ma le mie idee erano chiare. Non sarei più tornata insieme a lui.
Succede, però, che la sua attuale ragazza è rimasta incinta. Da quello che ho capito è che subito dopo essersi conosciuti. Lui mi ha cercato, nonostante la gravidanza di lei. Io ho rifiutato le sue avances, è tutto ciò che sentivo per lui è stato una conferma. È falso e meschino. Provo compassione e un senso di protezione per quella ragazza. Come potrei sentirmi io se il mio attuale ragazzo e padre del bambino sbavasse dietro la sua ex?
Solo che, vedendo le storie dei video della sua festa per dare la notizia del bambino, sono rimasta molto turbata. Non so spiegare come mi sento, forse un po’ scossa. Eppure, pensavo fino a poco fa che non provassi assolutamente nulla per lui, se non una normale indifferenza, come quella che si prova per chi non è mai stato importante nella vita di qualcuno. Eppure…
Come me lo spiego?
Di cosa si tratta?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte