lui non vuole avere figli

Inviata da camilla · 2 gen 2018 Terapia di coppia

Salve, sto insieme al mio ragazzo da un anno e mezzo..io ho 28 anni e lui 43..lui per me ha lasciato la sua fidanzata dopo 5 anni..lei in seguito alla rottura gli ha rinfacciato di averle fatto perdere solo tempo..e che ora per colpa sua non avrà mai dei figli perchè si ritiene troppo vecchia..(lei ne ha 39). La sua ex ha avuto un crollo emotivo ed è stata ricoverata in una clinica psichiatrica.. il mio ragazzo si sente profondamente in colpa per lei..questo l ha portato ad interrogarsi sulla nostra relazione..da più di un anno attraversiamo delle crisi perchè lui dice di aver deciso di non volere figli..perchè si ritiene troppo vecchio..suo padre l ha avuto in età matura ed è mancato qualche anno dopo..lui non vuole che accada la stessa cosa a suo figlio..dice che non vuole mettere al mondo un figlio in questo mondo orribile..dice che se non ha figli a più di 40 anni vuol dire che c'è qualcosa che non va in lui...che forse non ha il senso di paternità..così mi ha lasciata..dicendo che mi ama troppo e si sente in colpa perchè sa che io voglio diventare mamma..e con lui perdo solo tempo..che non può darmi niente..che finirà che ci ameremo sempre di più e tra qualche anno lo lascerò per farmi mettere incinta da un altro..e lui questo non lo può sopportare..quindi preferisce allontanarsi prima..io voglio dei figli in futuro..e so che anche lui lo vorrebbe..parla sempre con invidia dei suoi amici che sono padri.. ma ha troppo paura..e pensa che ci sia qualcosa di sbagliato in lui se a 40 anni non si è mai sposato ed è senza figli..mi dice sempre che per non soffrire prende delle decisioni che lo fanno soffrire di più..sta andando da uno psicologo ma non lo aiuta..(con lo psicologo non ha mai parlato dell'argomento figli ma solo dei propri sensi di colpa) io lo amo...e so che la cosa che desidera di più è costruirsi una famiglia..ma nello stesso tempo crede di non meritarselo..di non essere in grado..cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 GEN 2018

Gentile Camilla,
Il suo ragazzo è ancora prigioniero di un trauma infantile, preferisce evitare di affrontare la vita.
La perdita del padre ha lasciato una ferita profonda.
Per superare tutto ciò è indicato un adeguato percorso psicologico, mi sembra strano che lo psicologo non sia efficace, forse la terapia è iniziata da poco tempo.
In ogni caso lei può stargli accanto solo se lui lo desidera, essere comprensiva ed accogliente forse potrebbe aiutarlo.
D’altra parte è importante che lei si tuteli e realizzi il proprio desiderio di maternità, ha solo questa vita per soddisfare questo bisogno profondo ed importante per una donna.
Valuti nel frattempo se questa persona le permette di condividere queste scelte di auto realizzazione personale.
Per chiarire anche se stessa rispetto le priorità di vita, potrebbe esserle utile qualche colloquio di counseling.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa



Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte