Si sente soffocare e vuole stare sola...

Inviata da Stella91 · 25 gen 2023 Terapia di coppia

Buonasera, la mia ragazza di punto in bianco ha voluto mettere una pausa alla nostra relazione... Dice che da un mese e mezzo si sentiva cambiata nei miei confronti, che si sente soffocare, e che questo sentirsi soffocata non le fa capire se prova ancora dei sentimenti per me... E che l'unico modo per farlo è restare sola.. Ha sentito mio padre qualche giorno fa dicendogli che le manco, che mi pensa sempre, ma che l'unico modo per capire è questo, restare sola.. Non ci sto capendo più nulla, può una persona non sapere se ancora ti ama perché si sente soffocare? E come può sentire la tua mancanza e pensarti sempre se non sa più cosa prova? Grazie infinite per la risposta

Miglior risposta 26 GEN 2023

Buongiorno,
purtroppo non possiamo conoscere i pensieri e le emozioni della sua ragazza, nè tantomeno ciò che l'ha condotta a chiederle questa pausa.
Tuttavia, quel che si può fare è riconoscerle lo spazio per chiarirsi le idee e comprendere cosa desidera. Questo chiaramente non significa mettersi completamente da parte e annullarsi nell'attesa: la invito in questo periodo richiesto dalla sua compagna a riflettere invece su di lei, come si sente lei di fronte la sua richiesta e cosa vorrebbe lei.
In una relazione si è sempre in due e si contribuisce a costruire il rapporto, così come si contribuisce alla sua crisi o alla sua rottura. Questo evento che lei in questo momento percepisce come un fulmine a ciel sereno potrebbe in realtà essersi creato nel tempo, stando ben nascosto e sopito. Cosa le ha impedito di accorgersi prima delle emozioni della sua compagna? E perchè la sua fidanzata non è riuscita a comunicare con lei precedentemente, in un momento in cui non aveva ancora raggiunto il picco della sua sofferenza e in cui, pertanto, poteva essere fatto qualcosa per evitarlo?
Spero di esserle stata di aiuto,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

26 GEN 2023

Buonasera,
la sua ragazza vive il vostro rapporto come soffocante ovvero riesce a malapena a "sentire" se stessa. la sua pausa penso sia importante per iniziare a sentire cosa prova soprattutto nei suoi confronti. questi sono i casi in cui le terapie di coppia sono importanti per legittimare i propri bisogni e le proprie ansie. ci pensi
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

26 GEN 2023

Salve Stella,
la sua richiesta è stata quella di una pausa, che non significa necessariamente una fine inevitabile della vostra relazione. E' probabile che la solitudine che le è stata richiesta sia un'occasione per riflettere. Nella confusione si possono generare pensieri di ogni tipo, che visti dall'esterno possono risultare incomprensibili.
Pertanto le dia questa opportunità, riflettere sulle cose significa osservare la loro importanza, dargli valore e scegliere se sono così fondamentali da continuare a portarle con noi. Le dia l'opportunità di valutare l'importanza della vostra storia, che, eventualmente, potrebbe anche rafforzarsi ulteriormente dopo questa pausa.
Nel frattempo, se non riesce a tollerare la frustrazione derivata dalla situazione o non accetta che l'altra persona si sia concessa questa pausa, può rivolgersi ad un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno
le relazioni di coppia riportano in vita schemi di attaccmaento che abbiamo avuto e modalità di rapportarsi a fgiure di attaccamento primario. Momenti complessi erpsonali possono far venire necessità di isolamento o distacco soprattutto el'isolamento ed il distacco è stato epr la sua ragazza un modello di funzionamento che ha smepre usato epr ritornare a stare bene. Detto ciò le lasci spazio e lavori su sè stesso per fronteggiare questo momento e farne tesoro come sua crescita personale nelle relazioni.

Saluti
Dott.ssa Monia Di Tommaso

Dott.ssa Monia Di Tommaso Psicologo a Bologna

20 Risposte

26 GEN 2023

Oltre alla vostra relazione, ognuno di voi ha una propria vita. I problemi personali spesso e volentieri vanno ad interferire con la coppia. Magari in questo momento la sua ragazza ha bisogno di stare da sola, di riflettere su qualcosa che le appartiene o qualcosa che riguarda voi due... Non possiamo sapere cosa sta passando.
Lei può solamente rispettare questa decisione ed approfittare di questa pausa per chiedersi come sta, cosa prova, come la fa stare questa lontananza. Magari è proprio grazie a questo momento che scoprirete qualcosa di più su di voi e sulla vostra coppia.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno,
fare chiarezza con i propri sentimenti è un passo importante di crescita personale che porterà sicuramente a vivere e vedere le relazioni con gli altri in maniera più chiara e serena.
Se nel fare un lavoro su sè stessi emerge ancora un sentimento importante nei confronti dell'altro, la relazione che si potrà instaurare sarà più forte e solida.
Succede spesso che ci si lasci travolgere da sentimenti forti senza avere quella certezza su ciò che si sta provando.
Perchè non approfittare allora, di questo momento per iniziare un lavoro di introspezione su sè stesso?
La ringrazio di aver condiviso la sua storia.
un caro saluto.
Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno
Le consiglio di analizzare il suo comportamento
Visto che la sua ex gli ha detto queste cose
Vada se vuole a parlare con uno psicoterapeuta che l aiuterà.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

26 GEN 2023

Ciao, ognuno reagisce ad un momento di crisi in maniera differente. Probabilmente ha vissuto un conflitto standoti vicino ma sentendosi distante che si è manifestato attraverso un senso di soffocamento, che non gli permette di comprendere bene cosa prova nei tuoi confronti o meno.
La distanza potrebbe aiutarla a compiere delle scelte più lucidamente riflettendo sulla relazione.
Non fartene una colpa, lasciale il suo spazio mostrandoti disponibile e prontx ad accoglierla e prenditi cura di te stessx nel frattempo.

Lorena Marotta Psicologo a Ravenna

5 Risposte

26 GEN 2023

Buongiorno,
proverei a comprendere cosa intende con sentirsi soffocare: es. invadenza
Ma se si sente soffocare le consiglio di ascoltarla: vuole respirare, e per farlo deve farlo da sola
Non so cosa prova la sua compagna, non la conosco, ma se vuole possiamo riflettere insieme, analizzando la vostra relazione, da dove può provenire questa mancanza di respiro
Resto a sua disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia