La mia ragazza pensa che provi ancora qualcosa per la mia ex

Inviata da Richi04 · 20 mag 2024 Terapia di coppia

Io e la mia ragazza stiamo insieme da circa 5 mesi, in questo periodo e anche prima lei mi ha detto che la sua paura fosse che la mia ex (con cui è finita lo scorso anno dopo 6 anni di relazione) torni e soprattutto pensa che io provi ancora qualcosa per lei. Le ho spiegato che provo solo affetto per lei ma nient'altro ma dice che il modo in cui parlo di lei è strano e le fa avere questi dubbi. Io sinceramente non me ne accorgo ma davvero non c'è più amore o altro e lei insiste che ne parlo spesso quando non è vero anche se ammetto a volte di parlare troppo quando si apre l'argomento.

Lei mi ha lasciato in questi giorni perchè pensa che siamo troppo diversi e questa cosa che pensa non le va bene, io sinceramente non ho fatto nulla di grave e vorrei farle capire che tengo a lei e che la amo davvero tanto, ma lei continua a dire che non sono davvero innamorato di lei, che lei sarà sempre seconda alla mia ex.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAG 2024

Capisco quanto questa situazione possa essere difficile per te. È evidente che tieni molto alla tua relazione attuale e desideri far capire alla tua ragazza l'importanza che lei ha per te. La tua ex è stata una parte significativa della tua vita per un periodo molto lungo, e parlare di lei può essere interpretato in modi diversi, soprattutto da qualcuno che teme di essere in una posizione secondaria.
È importante che tu e la tua ragazza affrontiate questa questione in modo aperto e onesto. Prova a rassicurarla nuovamente, spiegando che il tuo affetto per la tua ex è un sentimento di rispetto e di riconoscimento di un capitolo importante della tua vita passata, ma che non interferisce con i tuoi sentimenti attuali. Sottolinea quanto lei sia importante per te e quanto tu voglia costruire un futuro con lei.
Potrebbe essere utile anche esplorare insieme perché sente di essere messa in secondo piano. Ci sono altre situazioni o comportamenti che alimentano questa insicurezza? Assicurati di ascoltare attentamente le sue preoccupazioni senza difenderti subito, e mostrare empatia verso i suoi sentimenti.
Infine, considera la possibilità di coinvolgere un terapeuta di coppia. Avere un mediatore potrebbe facilitare la comunicazione tra di voi e aiutare a costruire una comprensione più profonda e una fiducia reciproca più solida. Il tuo desiderio di sistemare le cose dimostra quanto tu tenga a questa relazione, e con il giusto approccio, è possibile superare queste difficoltà.

Resto a disposizione.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

48 Risposte

45 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2024

Caro utente, mi dispiace tanto. Probabilmente la comunicazione non è stata efficace ed efficiente. Cercherei di capire perche la sua ex pensi ciò e accettare ciò che non si può cambiare. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

120 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2024

Gentile Richi,
Al momento sta attraversando un periodo difficile e confuso ed è comprensibile che desideri chiarire le sue intenzioni e dimostrare alla sua ragazza quanto le stia a cuore.

Quando si è stati coinvolti in una relazione passata, possono emergere ricordi e conversazioni occasionali legati magari a eventi specifici o vissuti personali che richiamano alla relazione passata. Tuttavia, per la sua ragazza con cui ha recentemente concluso la relazione, questo generava preoccupazioni e dubbi. È importante, in una coppia, ascoltare e rispettare le preoccupazioni, anche se potrebbero sembrarle esagerate o non del tutto fondate.

Per superare questa situazione che le provoca malessere, è fondamentale comunicare apertamente e sinceramente con lei. Spieghi chiaramente i suoi sentimenti nei suoi confronti. È possibile che lei abbia bisogno di tempo per superare le sue insicurezze e per sviluppare maggiore fiducia nella vostra relazione, e in entrambi come coppia.

Se questa situazione sta diventando troppo difficile da gestire da soli, potreste considerare la possibilità di consultare un terapeuta di coppia. Un professionista può aiutare entrambi a esplorare e affrontare i vostri sentimenti in modo più profondo, migliorando la comunicazione e la comprensione reciproca.

Resto a disposizione per ulteriori domande o per fornire ulteriore supporto.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Diana Sala

Dott.ssa Diana Sala Psicologo a Milano

51 Risposte

44 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27000

psicologi

domande 22650

domande

Risposte 144100

Risposte