La mia ragazza pensa che provi ancora qualcosa per la mia ex

Inviata da Richi04 · 20 mag 2024 Terapia di coppia

Io e la mia ragazza stiamo insieme da circa 5 mesi, in questo periodo e anche prima lei mi ha detto che la sua paura fosse che la mia ex (con cui è finita lo scorso anno dopo 6 anni di relazione) torni e soprattutto pensa che io provi ancora qualcosa per lei. Le ho spiegato che provo solo affetto per lei ma nient'altro ma dice che il modo in cui parlo di lei è strano e le fa avere questi dubbi. Io sinceramente non me ne accorgo ma davvero non c'è più amore o altro e lei insiste che ne parlo spesso quando non è vero anche se ammetto a volte di parlare troppo quando si apre l'argomento.

Lei mi ha lasciato in questi giorni perchè pensa che siamo troppo diversi e questa cosa che pensa non le va bene, io sinceramente non ho fatto nulla di grave e vorrei farle capire che tengo a lei e che la amo davvero tanto, ma lei continua a dire che non sono davvero innamorato di lei, che lei sarà sempre seconda alla mia ex.

Miglior risposta 22 MAG 2024

Capisco quanto questa situazione possa essere difficile per te. È evidente che tieni molto alla tua relazione attuale e desideri far capire alla tua ragazza l'importanza che lei ha per te. La tua ex è stata una parte significativa della tua vita per un periodo molto lungo, e parlare di lei può essere interpretato in modi diversi, soprattutto da qualcuno che teme di essere in una posizione secondaria.
È importante che tu e la tua ragazza affrontiate questa questione in modo aperto e onesto. Prova a rassicurarla nuovamente, spiegando che il tuo affetto per la tua ex è un sentimento di rispetto e di riconoscimento di un capitolo importante della tua vita passata, ma che non interferisce con i tuoi sentimenti attuali. Sottolinea quanto lei sia importante per te e quanto tu voglia costruire un futuro con lei.
Potrebbe essere utile anche esplorare insieme perché sente di essere messa in secondo piano. Ci sono altre situazioni o comportamenti che alimentano questa insicurezza? Assicurati di ascoltare attentamente le sue preoccupazioni senza difenderti subito, e mostrare empatia verso i suoi sentimenti.
Infine, considera la possibilità di coinvolgere un terapeuta di coppia. Avere un mediatore potrebbe facilitare la comunicazione tra di voi e aiutare a costruire una comprensione più profonda e una fiducia reciproca più solida. Il tuo desiderio di sistemare le cose dimostra quanto tu tenga a questa relazione, e con il giusto approccio, è possibile superare queste difficoltà.

Resto a disposizione.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

48 Risposte

21 MAG 2024

Caro utente, mi dispiace tanto. Probabilmente la comunicazione non è stata efficace ed efficiente. Cercherei di capire perche la sua ex pensi ciò e accettare ciò che non si può cambiare. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

120 Risposte

21 MAG 2024

Gentile Richi,
Al momento sta attraversando un periodo difficile e confuso ed è comprensibile che desideri chiarire le sue intenzioni e dimostrare alla sua ragazza quanto le stia a cuore.

Quando si è stati coinvolti in una relazione passata, possono emergere ricordi e conversazioni occasionali legati magari a eventi specifici o vissuti personali che richiamano alla relazione passata. Tuttavia, per la sua ragazza con cui ha recentemente concluso la relazione, questo generava preoccupazioni e dubbi. È importante, in una coppia, ascoltare e rispettare le preoccupazioni, anche se potrebbero sembrarle esagerate o non del tutto fondate.

Per superare questa situazione che le provoca malessere, è fondamentale comunicare apertamente e sinceramente con lei. Spieghi chiaramente i suoi sentimenti nei suoi confronti. È possibile che lei abbia bisogno di tempo per superare le sue insicurezze e per sviluppare maggiore fiducia nella vostra relazione, e in entrambi come coppia.

Se questa situazione sta diventando troppo difficile da gestire da soli, potreste considerare la possibilità di consultare un terapeuta di coppia. Un professionista può aiutare entrambi a esplorare e affrontare i vostri sentimenti in modo più profondo, migliorando la comunicazione e la comprensione reciproca.

Resto a disposizione per ulteriori domande o per fornire ulteriore supporto.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Diana Sala

Dott.ssa Diana Sala Psicologo a Milano