Vive ancora nel passato ed ama ancora la sua ex?

Inviata da Maria · 30 apr 2024 Terapia di coppia

Buonasera, mi chiamo Maria, sto insieme al mio compagno da 2 anni entrambi divorziati, ho la sensazione ed a volte mi ha dato anche motivi di questi miei dubbi che lui vive ancora nel passato, prova ancora qualcosa per la sua ex moglie nonostante sono passati 7 anni e lei si è rifatta una vita, i miei dubbi nascono dal fatto che lui ha ancora foto dell'ex (SOLA e alcune insieme) nel suo profilo fb, un giorno ho scoperto per sbaglio mentre lui mi mostrava delle foto nella galleria del Cell. che aveva una foto dell' ex moglie salvata, poi in ogni ragionamento la menziona sempre o pensa un episodio vissuto con lei. Come dovrei comportarmi visto che la cosa mi disturba molto, aspetto una vostra risposta grazie

Miglior risposta 1 MAG 2024

Buongiorno Maria,
mi dispiace molto per come si sente.
Ognuno elabora il passato a suo modo: alcune persone ne conservano i ricordi e ne parlano anche nel presente. Questo però non implica che il passato faccia parte ancora del presente. Mi spiego meglio, il fatto che il suo compagno le parli del suo passato e menzioni degli espisodi vissuti con la sua ex non implica che ne sia ancora innamorato. Tutti noi abbiamo avuto una "vita" passata prima di quella che stiamo vivendo adesso e ricordarne dei pezzetti può essere ad alcune persone utile.
Quello che fossi in lei cercherei di comprendere è il motivo per cui tutto ciò la fa soffrire così tanto.
Potrebbe esserle utile ragionarci in terapia.
Resto a disposizione anche online per un primo consulto gratutito volto a valutare un eventuale percorso insieme.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

137 Risposte

4 MAG 2024

Buongiorno Maria,
Non credo che la sua insicurezza nasca dalla presenza di foto, dopo tutto tenerle suoi social non significa non aver dimenticato il passato. Forse utilizza questo esempio, ma i motivi sono altri. Affronti il suo compagno con sincerità, andando oltre le foto
Buona serata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

2 MAG 2024

Salve Maria e grazie per la condivisione
Anzitutto lei in questo momento con la persona con cui è in coppia dove si sente?
In che momento sia per lui che per se stessa in relazione a lui...partirei da questo per poi condividerlo con il partner
Come mai sente la presenza del social rilevante? Cosa la infastidisce del fatto che ci siano vecchi ricordi li?

Resto a sua disposizione, qualora volesse dare ulteriore spazio a questo argomento degno di un giusto tempo e luogo per approfondire, anche in online
La saluto cordialmente, dott.ssa Gabriella Caracciolo

Dottoressa Gabriella Caracciolo Psicologo a Caserta

11 Risposte

1 voto positivo

2 MAG 2024

Buongiorno Maria e buon 1° Maggio!
La ringrazio per aver scelto questo spazio per esprimere le sue perplessità.

La prima cosa su cui mi sono soffermata leggendo il suo racconto è stata non tanto il comportamento del suo partner, quanto piuttosto questo grande turbamento che lei stessa prova. Delle foto e delle menzioni possono davvero minare così fortemente la sua fiducia e la sua serenità di coppia? Mi chiedo se non possa esserci qualche fragilità personale alla base da affrontare e superare.
Ognuno gestisce il proprio passato in modo strettamente personale e con significati diversi, però credo che non voler cancellare i ricordi sia legittimo, soprattutto se si parla di una persona che ha avuto un ruolo importante nella propria vita, ovvero una moglie/marito, ad esempio. Questo non significa necessariamente non essere andati avanti o essere ancorati nel passato!
I ricordi sono importanti nel nostro bagaglio ma non dovrebbero avere un impatto concreto sul presente (o per lo meno in senso negativo).
I suoi vissuti sono comunque legittimi, soprattutto se le causano turbamento e sofferenza. Potrebbe quindi essere importante e costruttivo parlarne con il partner, in modo da allineare le vostre visioni sul passato e orientarvi con certezza al futuro.

Come le dicevo all'inizio, però, è importante anche capire se per lei, Maria, c'è qualche aspetto da superare a livello di serenità e fiducia.
La consulenza (individuale e di coppia) può aiutare ad approfondire questi aspetti!

Nella speranza di averle dato qualche spunto di riflessione utile, le auguro una buona giornata e rimango a sua disposizione!

Dott.ssa Valeria Carbone ☾
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

161 Risposte

1 MAG 2024

Salve
Comunicare al partner il suo fastidio in modo non aggressivo ma con delicatezza ma anche fermezza. Vedere cosa rispondere e chiedere di cancellare il passato quindi anche le foto e i confronti . Il tutto con molta tolleranza e pazienza
A disposizione
Dr Gabriele Campanella

Dott. Gabriele Campanella Psicologo a Falconara Marittima

14 Risposte

1 MAG 2024

Buon giorno Maria, capisco il suo stato emotivo. Dalle sue parole credo di aver capito che lei e il suo compagno avete avuto due modi diversi di gestire il divorzio. Non conosco tutti i fatti, come ad esempio se ci sono figli o come sono i rapporti tra di voi. Però deve pensare che ognuno di noi ha un suo passato. In questo momento, usando le sue parole, lei è disturbata da questa situazione e deve trovare un suo giusto equilibrio anche chiedendo un supporto psicologico.

Dott.ssa Raffaella Metelli Psicologo a Monzambano

4 Risposte

1 MAG 2024

Buonasera,
ha provato a parlare con il suo partner dei suoi timori? Una comunicazione aperta, chiara e sincera può risolvere molte situazioni problematiche o può comunque aiutarci a farci capire come stanno davvero le cose. A lei invece chiedo perchè si sente così minacciata da una persona del passato della vita del suo partner. Cosa la preoccupa veramente? Si sente in competizione con lei in qualche aspetto?
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.
Un caro saluto,
dott.ssa Rebecca Rastrelli

Dott.ssa Rebecca Rastrelli Psicologo a Prato

4 Risposte

1 MAG 2024

Buongiorno,
avere delle foto di un/a precedente partner nel proprio cellulare o menzionare episodi vissuti insieme non significano necessariamente vivere nel passato. Ritengo che la comunicazione sia la chiave per una relazione funzionale, pertanto, sarebbe opportuno parlare con il Suo partner, spiegando come si sente a riguardo. Che cosa prova o ha provato vedendo quelle foto? In che misura questo minaccia il vostro rapporto? Ci sono state altre circostanze nelle quali si è sentita così? Molto spesso, il significato che attribuiamo agli eventi non è lo stesso che attribuiscono gli altri, perchè abbiamo tutti vissuti e modalità relazionali diversi.
Un percorso di supporto psicologico potrebbe aiutare a dare un senso ai propri interrogativi, evitando di rimanere imprigionati nel gomitolo di pensieri della nostra mente.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Emanuela Massaro

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge