La mia famiglia non accetta il mio attuale compagno

Inviata da Manny · 2 nov 2023 Terapia familiare

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. L'anno scorso ho conosciuto il mio attuale compagno con il qualche, ad oggi, convivo. Mia madre malata di cancro è appena venuta a mancare. La situazione in famiglia era precaria con continue liti e discussioni. Da quando ho intrapreso questa relazione diciamo che sono un po' sparita da casa, trovando una libertà che mi era mancata sino a quel momento. La mia famiglia conosceva già il mio ragazzo ed erano tutti felici per me, salvo mio padre che ha sempre nutrito dubbi e pensieri negativi. Nel corso della relazione ho avuto qualche problema con i genitori del mio ragazzo in quanto erano troppo presenti e soffocanti. Il malessere dovuto a questa situazione l' ho più volte espresso a mia madre nei momenti di maggiore frustrazione. Molto probabilmente questi miei discorsi l'hanno portata a pensare che non fossi totalmente libera. I rapporti tra la mia famiglia e il mio compagno sono sempre stati un po' freddi, siccome vista la malattia di mia mamma c'era una sorta di chiusura al mondo esterno... Da quando mia madre ci ha lasciati sono venuta a sapere che nutriva dubbi e paure sulla mia relazione. Questi dubbi li ha esposti frequentemente a mio padre che ad oggi mi ha praticamente fatto capire che devo scegliere tra lui e il mio compagno. Mio fratello invece mi dice che ha notato cambiamenti nel mio modo di essere che lo spingono a pensare che io sia manipolata mentalmente. Preciso che la mia relazione funziona molto bene, siamo molto in sintonia e riusciamo ad affrontare le nostre liti sempre in maniera matura e costruttiva. La mia attuale situazione è drammatica, non voglio scegliere se schierarmi da una parte o dall'altra, perché ciò vorrebbe dire andare contro me stessa e la mia felicità. Come posso affrontare questa situazione? Grazie in anticipo a chi saprà rispondere e aiutarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte