Famiglia disfunzionale e ritorno a prendermi cura dei miei genitori anziani

Inviata da Gin · 9 giu 2023 Terapia familiare

Buongiorno,

Vi scrivo perché in questo momento mi sento esausta, frustrata e senza speranze per il futuro.
Sono andata via di casa in un altro stato per motivi di studio all’età di 18 anni.
Ad oggi ne ho 33.
La mia famiglia è sempre stata disfunzionale. Mia mamma ha tentato il suicidio 3 volte. Da piccola buttava tutta la sua frustrazione su di me e mi faceva sentire in colpa perché non prendevo le sue parti nei litigi con mio padre. Lui un uomo violento, che l’ha picchiata più volte. Mia mamma mi ha sempre “rifiutata “ perché non ero la figlia perfetta che voleva lei, quella che stava sempre dalla sua parte, quella che doveva scegliere lei. Mettendomi sempre contro mio padre e riempiendomi la testa di negatività. Lei una persona con un disturbo mai diagnosticato, mio padre credo anche. Ho trovato la mia strata altrove e avevo trovato la serenità dopo due anni di psicoterapia. Avevo affrontato i miei traumi. Ma quest’anno a marzo sono dovuta ritornare a casa perché mio padre ha avuto un ictus. Sono stata due settimane per ospedali e mia madre che mi faceva sentire in colpa perché non davo abbastanza attenzioni a lei.
Adesso sono dovuta ritornare di nuovo a casa, lavoro in Smart working e devo assistere mio padre che ha avuto una bypass e mia madre che ha un intenzione al braccio, cosa lasciata così da un anno. Nel frattempo devo lavorare, cucinare, fare i servizi a casa e accudire due genitori che non stanno bene ne fisicamente né psicologicamente. Devo rinunciare a me e alla vita che mi sono costruita con tanti sacrifici. Provo delle emozioni contrastanti. A volte mi dispiace per loro in fondo sono i miei genitori biologici. Non sono stati dei genitori che mi sono stati vicino dal punto di vista emotivo ma hanno fatto quello che potevano con quello che avevano e quetso lo capisco.
Solo che adesso vorrei vivere la mia vita,tornare alla mia vita, stare con il mio compagno e continuare con i progetti per fare una famiglia insieme. L’unica cosa che sono bloccata qui di nuovo. E dico di nuovo perché emotivamente sono stata bloccata per anni.
Non so coem affrontare tutto questo. Tornare di qui a fare parte del dramma famigliare. Mi madre non può camminare, ha un braccio rotto di 12 anni fa quando ha tentato la terza volta in mille pezzi e un infezione in corso perché non doveva usare il braccio. Ma lei si sforzava e continuava a fare tutto nonostante io e mio fratello pregavamo che non si muovesse. Non ci hanno mai ascoltato per anni e oramai sono messi così è noi ci stiamo rimettendo la nostra vita è salute mentale. Vi prego datemi qualche consigli

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte