La distanza che fa nascere qualcosa

Inviata da Francesca · 24 mag 2023 Relazioni sociali

Salve,
A Natale, conobbi un ragazzo col quale ho abbiamo fatto click. Vivo in Irlanda, lui nella nostra città natale. Dopo 10 gg lui prenota un biglietto e a San Valentino viene da me per 4 gg. E siamo stati benissimo. Ci siamo trattati come fidanzati. Lui torna giù.. comincia ad allontanarmi. Poi io comincio a scendere più spesso, mi annovera l’idea di non volermi come ragazza perché conoscersi anche a distanza è deleterio per lui. Per me no.. (per varie ragioni). Ogni qual volta io lo cerco lui mi risponde, anche per poco ma quando son giù ci si vede. Sono consapevole che anche se gli piaccio lui non vuole legarsi. Perché non sa quando posso scendere e vivere qui. Sono consapevole dei suoi atteggiamenti. Ma lui con me è sempre così gentile e premuroso. Non voglio nemmeno dirgli cominciamo qualcosa. Ma semplicemente la voglia di viverlo da parte mia è più forte di tutto.
Come si fa in questo caso a mollare la presa? Perché forse solo questa è la risposta. Ricordo a me stessa i miei obiettivi. Ma io mi sento che ho fatto click e i suoi modi di fare è ciò che cerco. Nient altro.

Miglior risposta 25 MAG 2023

Salve. Mi sembra che tu stia affrontando una situazione complessa e confusa con questo ragazzo. È normale sentirsi attratti da qualcuno con cui si è fatto un "click" e condiviso momenti piacevoli. Tuttavia, sembra che ci siano alcune discrepanze tra i tuoi desideri e le sue intenzioni. È importante prendere in considerazione le tue necessità e i tuoi obiettivi personali. Sebbene tu sia consapevole dei suoi atteggiamenti e della sua mancanza di disponibilità a legarsi, sembri ancora attratta da lui e desiderosa di vivere questa esperienza. È comprensibile che tu senta la tentazione di continuare a cercare una connessione con lui, ma potrebbe essere utile riflettere sulla situazione e valutare se questa relazione incontra realmente i tuoi bisogni emotivi e relazionali. Considera anche l'importanza di prenderti cura di te stessa e del tuo benessere emotivo. La terapia individuale può essere un valido strumento per esplorare i tuoi sentimenti, i tuoi desideri e le tue aspettative in modo più approfondito. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio i tuoi schemi relazionali e a prendere decisioni consapevoli che rispecchino le tue esigenze personali. Infine, ricorda che è sempre possibile che le persone abbiano obiettivi e prospettive diverse nelle relazioni. Potresti prendere in considerazione l'idea di comunicare apertamente con lui riguardo ai tuoi sentimenti e aspettative, ma sii preparata al fatto che potrebbe non esserci una risposta positiva o un impegno reciproco. Ti incoraggio a cercare un supporto professionale e a dedicare del tempo per riflettere sulle tue priorità e obiettivi personali. Prenditi cura di te stessa e cerca un equilibrio tra ciò che desideri e ciò che è meglio per il tuo benessere a lungo termine. L'importanza della terapia individuale in questi casi risiede nella possibilità di esplorare i tuoi sentimenti, valori e obiettivi in modo più approfondito. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio te stessa e le dinamiche delle tue relazioni, fornendoti strumenti per prendere decisioni più consapevoli e raggiungere una maggiore soddisfazione personale. La terapia individuale offre uno spazio sicuro in cui esplorare i tuoi sentimenti senza giudizio, offrendoti supporto e orientamento durante questo processo di auto-esplorazione e presa di decisioni.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri discutere ulteriormente di ciò che hai condiviso, non esitare a chiedere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

26 MAG 2023

Cara Francesca ,
cosa significa esattamente che hai fatto click? Dalle tue parole emerge una " bisognosità " affettiva..
Se da un lato, comprendi che il ragazzo di cui parli non vuole impegnarsi, dall'altro lato, resti legata a lui o al pensiero di lui.
Ti domandi come si fa a mollare la presa , ottima domanda! Vuol dire che hai fatto un passo avanti avendo raggiunto la consapevolezza che in questa relazione sei dipendente. Un percorso di psicoterapia può aiutarti ad ascoltarti, a comprendere meglio i tuoi bisogni, a focalizzarti su te stessa e sui tuoi obiettivi. Lo psicoterapeuta ti guiderà a fare tutto ciò se concorderete insieme questo obiettivo.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

25 MAG 2023

La sua domanda dunque è:
"Come si fa a mollare la presa quando non la si vuole mollare?"
Faccia a meno di mollarla.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

25 MAG 2023

Buongiorno, sicuramente i comportamenti ambivalenti non aiutano a "mollare la presa", nel senso a distanza lui è distaccato ma in presenza state bene e si aggrappa a questo stare bene e come esso possa perdurare. Indipendentemente da quali sono i suoi obiettivi ed il vostro click c'è da calcolare il volere di lui, ma soprattutto cosa possa secondo lei essere meglio per lei stessa. I momenti belli ci sono e sono innegabili, ma negli altri come sta? Non c'è un modo, o una tecnica per distaccarsi, quello che sente è reale ma è importante comprendere cosa vuole e cosa è disposta a sopportare per tale causa.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

25 MAG 2023

Gentile Francesca,
Capisco che nei confronti di questo ragazzo lei sta nutrendo un sentimento, ma al contempo sa che questa storia non può andare per alcune ragioni e per questo vorrebbe mollare la presa.
Sarebbe bene che lei affrontasse questa questione con un professionista, per trovare delle strategie utili a fronteggiare la situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo