Una volta al mese il mio fidanzato mi accusa di nascondergli qualcosa

Inviata da Mary · 22 ago 2016 Terapia di coppia

Ogni mese, almeno una volta, da circa un anno, il mio ragazzo (21 anni) mi accusa di essere poco sincera, di tenergli nascosto qualcosa, di avere la sensazione che io gli abbia fatto qualcosa di brutto alle spalle e che mai e poi mai avrei il coraggio di ammettere. Afferma di non avere nessun problema personale, di sentirsi tranquillo se non per questo turbamento che mi riguarda e rovina la sua quiete. Ogni volta in qualche modo mi fa presente ciò e poi prende le distanze, si inalbera. Ho provato in ogni modo a rassicurarlo, ma niente è mai valso per davvero. Gli faccio presente la sofferenza che mi crea in questo modo, provo a stargli vicino ma in realtà è come se fosse invano. L'ultima volta gli ho detto che non volendo essere la causa della sua infelicità, facendomi da parte avrei risolto il suo problema, a sua detta. Restando però dell'idea che, il suo problema di non fiducia è radicato nel suo Io da sempre e con chiunque a prescindere da me. Peccato non lo ammetta. Non so più che fare. Non vorrei prendere le distanze ma è insostenibile. Vorrei un parere di voi esperti. Grazie in anticipo a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 AGO 2016

Gentile Mary,
se lei ha risposto sinceramente al suo ragazzo e se le rassicurazioni non sono servite a risolvere la situazione, vale la pena chiedersi le ragioni che portano il suo ragazzo a dubitare di lei. Ci sono episodi del vostro passato insieme che possono aver alimentato i timori di lui (ad esempio: separazioni momentanee tra voi, uscite con altre persone, messaggi mandati di nascosto ad altri)? Se non ce ne sono, la non fiducia potrebbe essere un problema che il suo ragazzo dovrebbe affrontare con uno psicologo. Potreste considerare di intraprendere anche una terapia di coppia. Faccia presente al suo ragazzo che lei è preoccupata nel vedere che lui mette in dubbio la sua buona fede e richiede costanti rassicurazioni e che lei è disposta ad aiutarlo a superare questi suoi timori.
Sospenda le rassicurazioni se finora non si sono rivelati utili per superare il problema e piuttosto si mostri paziente e disponibile nell'accompagnarlo a superare i problemi di mancanza di fiducia. Potrebbe non essere un percorso facile se fatto da solo e lei potrebbe incontrare delle resistenze da parte di lui. Ciononostante, faccia il possibile per stargli vicino per superare il problema, perché anche questo costituirá per lui una prova di affetto sincero e preoccupazione da parte sua.
Auguro ad entrambi tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Mantova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2357 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2016

Da quello che dici, ho l'impressione che il Tuo fidanzato abbia seri problemi psicici.
Mi allarma, poi, la ripetitività mensile di queste infondate e indeterminate accuse.
Io credo che abbia veramente bisogno di una robusta terapia. Se non riesci a convincerlo ad avere almeno un primo colloquio con uno psicoterapeuta psicodinamico ( e temo non riuscirai perchè potrebbe interpretare il Tuo invito come una oscura manovra contro di lui ), sento il dovere di raccomandarTi di fare attenzione ed essere prudente, valutando l'opportunità di troncare una relazione che oltre che insoddisfacente potrebbe anche sfociare in problemi seri.
Resto a Tua disposizione per eventuali chiarimenti, via mail o a voce e Ti saluto cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

557 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142050

Risposte