La amo, ma di recente si comporta male

Inviata da Giulia Ensabella · 8 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sto con la mia compagna da quasi 3 anni e la amo davvero tanto a tal punto che spesso mi lascio scivolare addosso situazioni che mi fanno fastidio perché sennò finirebbe a litigio e finirebbe per chiudermi le porte in faccia(anche se ho ragione io).
Negli ultimi tempi si comporta in maniera strana, mi dice e che vuole vedermi e poi quando arriva il momento di vederci mi dice che forse non viene.
Mi scrive che mi ama e tutte le parole dolci e il giorno dopo quando chiamo sembra quasi un altra persona.
Sembra una persona costantemente è in conflitto, io so per certo che mi ama, ma ha atteggiamenti strani e se glieli faccio notare finisce a putiferio, cosa devo fare?

Miglior risposta 9 AGO 2023

Gentile Signore,

Grazie per aver condiviso la sua situazione. È evidente che sta affrontando un momento difficile nella sua relazione. La mia raccomandazione sarebbe cercare un momento tranquillo per parlare apertamente con la sua compagna dei suoi sentimenti, utilizzando un linguaggio che esprima come si sente. Se i conflitti persistono, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un terapeuta di coppia. Ricordi che i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni sono validi, e la comunicazione onesta è fondamentale in una relazione sana.

Cordialmente,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

13 AGO 2023

Gentile Giulia,
è evidente che la relazione non è equilibrata ma, indipendentemente dalle cause originarie, vi è un dominante (la sua compagna) e un dominato (lei).
Dovrebbe bastarle già questo per rivedere il suo concetto di amore e chiedere il supporto di una psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

12 AGO 2023

Intraprendi una terapia. Impara ad amare te stesso. Ti stai facendo del male e mi spiace. Saluti cinzia

Dott.ssa Cinzia zapparoli Psicologo a Poggio Rusco

34 Risposte

10 AGO 2023

Salve Giulia,
Sembra che, da come descrive i comportamenti, si sia in presenza di un’oscillazione del tono dell’umore. Ne parli con lei senza tema di putiferi. Il putiferio è appunto un segno che l’umore è in subbuglio e necessita di monitoraggio, sia attraverso il confronto col partner che in colloquio psicoterapico. Le distimie sono sintomi di un quadro interno variegato e che è bene iniziare a conoscere tramite psicoterapia. In ogni caso, al di là di ogni possibile diagnosi che non può essere fatta in base a pochi dettagli ma necessita di ampio colloquio, sembra importante fare un consulto con psicoterapeuta esperto.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

10 AGO 2023

Buongiorno Giulia, mi sembra di capire che non stia bene in questa relazione, ma abbia molta paura di perderla. Pare essere tutto molto sbilanciato e ciò crea molta rabbia.
Le consiglio di affrontare la sua compagna ed essere sincera con lei
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

9 AGO 2023

Buonasera Giulia,
da quello che descrivi sembra che sia un rapporto sbilanciato, da una parte tu che assecondi tante cose pur di non litigare e perdere la persona, e dall'altra una persona imprevedibile e contraddittoria che se non assecondata ti "chiuderebbe le porte in faccia".
Poi affermi di essere certa che ti ama, quindi in cosa consiste l'amore per te?
E' importante riflettere su cosa ci fa stare bene e cosa no.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Giovannini

Dott.ssa Laura Giovannini Psicologo a Roma

13 Risposte

9 AGO 2023

Salve Giulia, non dev'essere facile vivere nell'incertezza soprattutto se a farti star male è la persona che ami. Le suggerisco di prendersi del tempo per se stessa, distaccandosi temporaneamente dalla sua compagna. Avrete modo di riflettere entrambe su ciò che è meglio per voi. Nel caso avesse bisogno di un sostegno psicologico per questo particolare momento, sono a sua completa disposizione.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

9 AGO 2023

Buongiorno,

mi dispiace molto per la situazione che sta attraversando e il disagio emotivo che ne deriva.
Pertanto le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per ascoltare e andare verso i suoi bisogni migliorandone così la comunicazione di coppia e le relazioni in generale anche

Resto disponibile se vorrà.

Cordialmente.

Dottoressa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

9 AGO 2023

Buongiorno, comprendo che sia più tutelante evitare lo scontro ma allo stesso tempo è molto importante anche quello che sente e vuole lei all’interno della relazione ed il dialogo è l’aspetto cardine di una relazione funzionante. Che cosa vuole la sua compagna? Da cosa emergono i conflitti? Le consiglierei di parlarle a cuore aperto e per comprendere cosa vuole lei all’interno della sua relazione con la sua ragazza di intraprendere un percorso psicologico. Se vuole rimango a disposizione.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

9 AGO 2023

Buongiorno
Mi spiace della situazione in cui ti trovi.
Potresti consigliare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere migliore chiarezza
In sé stessa.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma