Non riesco a essere spontanea, mi sento sempre nel torto?

Inviata da Giulia · 22 feb 2016 Disturbo ossessivo compulsivo

Il mio compagno è l'uomo migliore che esista, lo amo con tutto il cuore e lui pure. Viviamo insieme, abbiamo tanti progetti. Solo che all'inizio della nostra storia, 5 anni fa, era molto geloso, e io ero giovane e non ero abituata ad una relazione del genere. Lui aveva già 27 anni e io 18, quindi ero immatura e ancora non mi sapevo relazionare. Poi con gli anni abbiamo trovato un equilibrio, io sono maturata e lui si è molto calmato in termini di gelosia (per dirvi all'inizio non potevo nemmeno guardare un ragazzo per strada, adesso non è più a questi livelli). Però non è quel tipo di uomo che fa il geloso e poi è il primo a fare cose con altre donne, anzi.. lui è molto severo anche con se stesso, lo so perché gli ho spesso controllato cellulare e chat, ho le mie fonti su come si comporta con le altre ragazze, non hai mai nemmeno flirtato o fatto niente del genere..
Sentite per farvela breve: la sua gelosia mi ha creato dei problemi: inizialmente mi sentivo tremendamente in colpa anche sono a pensare a un ragazzo che vedevo di sfuggita per strada appunto. Poi l'ho superato e ora non mi faccio più problemi per degli innocui pensieri, ma per altre cose: per le azioni..mi sento tremendamente in colpa anche per le cose più semplici.. Per piccoli gesti che faccio o cose che dico quotidianamente. Per farvi un esempio prendo la cosa più recente: oggi ho chiamato tesoro un mio collega, che in passato ci ha provato con me. Io non gli ho mai dato retta, anzi, tengo le giuste distanze e il mio ragazzo lo sa e sta tranquillo, anche se lo odia profondamente. Comunque, oggi l'ho chiamato tesoro ma senza nemmeno pensar il, nel senso che lui ha chiesto "ragazzi domani usciamo?" rivolto a tutti i colleghi, e io gli ho risposto in modo molto istintivo "tesoro, io domani dormo tutto il giorno che sono stanca" quindi era proprio un modo per dire "col cavolo che esco, sto tutto il giorno a letto". E mi sono sentita in colpa perché il mio compagno odia questo tipo perché in passato ci ha provato, e io gli ho sempre detto di stare tranquillo perché mantengo molta distanza, se sapesse che l'ho chiamato tesoro...........? Ma io chiamo tesoro anche le mie amiche, mi è uscito proprio spontaneo, ed era quasi negativo, non so come dire. L'ho detto guardando a terra e scuotendo la testa, il sottotetto era "tesoro mio, col cavolo che vengo". Mi succedono tutti i giorni cose così, e poi ci rimugino per giorni cercando di convincermi che non ho fatto niente di male ma in realtà sento di aver fatto una cosa brutta, sbagliata, mi baso sempre su quello che il mio compagno penserebbe. Se una cosa per lui è sbagliata io non la devo fare (parlo di relazioni con le persone, non in generale). Sto sempre attentissima a quello che faccio, devo avere il controllo assoluto di ogni mia azione, altrimenti se non lo faccio rischio di fare cose di cui mi pento (come questa) e sto male per tantissimo tempo. La mia domanda è: se nel mio essere spontanea ci sono cose che il mio ragazzo non accetta, devo evitarle oppure fregarmene ed essere spontanea? Anche sapendo che lui non "approverebbe"?

Miglior risposta 26 FEB 2016

Cara Chiara
anche se i dettagli spesso sono importanti, è molto utile, nel tuo caso, che tu guardi alla sostanza di quelli che sono i comportamenti.
Non puoi adottare rigide regole a salvaguardia del nulla.
Se tu, nella tua interiorità sei corretta con le persone, magari, può succedere di dire qualcosa così, buttato là, ma non per questo è necessario punirsi e sentirsi in colpa al punto di togliere ogni spontaneità alla vita.
Nel linguaggio le parole vogliono dire qualcosa di importante e, secondo me, tesoro, amore, ecc. vanno detti adeguatamente in contesti che sono adeguati, però anche qui, non è necessario farla più grande di quello che è.
E' solo un fatto di accuratezza e di consapevolezza del dire.
Diamo alle cose la giusta importanza.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 FEB 2016

Gentile Chiara,
dopo che per fortuna si è ridotta la eccessiva gelosia del tuo compagno, ne hai subìto talmente il condizionamento che ti sei imposta un analogo eccessivo autocontrollo tanto che, se sgarri per qualche sciocchezza, ti punisci da sola con sensi di colpa e pensieri ossessivi.
Indipendentemente dalla approvazione del tuo compagno, da cui non dovresti dipendere, ti suggerisco, nella spontaneità, una via di mezzo nel senso che essere spontanei non deve voler significare "non azionare il cervello prima di parlare".
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 FEB 2016

Gentile Sara,
come andrebbe la Sua vita se evitasse di fare le cose che il Suo ragazzo non accetta? E la relazione con Se stessa come cambierebbe? E che accadrebbe nel rapporto con il Suo ragazzo? Al contrario: se se ne fregasse e applicasse la spontaneità, che accadrebbe nella Sua vita? E come andrebbe il rapporto con il Suo ragazzo? E che accadrebbe all'idea di essere sempre nel torto, se applicasse maggiore spontaneità?

Rimango a disposizione qualora volesse condividere con me le risposte a queste domande.

Cordiali saluti
Dr. Luigi Frezza, lo psicologo delle storie

Studio di Psicologia del dott. Luigi Frezza Psicologo a Battipaglia