Io lo vorrei conoscere ma i miei disapprovano la conoscenza

Inviata da Erica · 20 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni sono nata e cresciuta in Italia ma i miei genitori sono stranieri però non sono severi come i genitori che sentiamo al telegiornale ma tutto l'incontrario.
Un mese e mezzo fa ho conosciuto un ragazzo in treno, lui ha 31 anni lui ha origini del sud America.
Abbiamo 11 anni di differenza ma per me non è un problema anche perché abbiamo una bella affinità.
Visto che ho un bel rapporto con mia madre gli ho parlato di questo ragazzo e lei a iniziato a paragona ad un mio compaesano che è un bravo ragazzo ma a me non piace.
Per far felice la mia famiglia ho smesso di parlare con il ragazzo del treno però ad oggi vi sto veramente male e la voglio di sentirlo mi sta ammazzando.
Sono una persona selettiva e se mi apro a qualcuno è perché vedo un futuro con quella persona.
Ogni tanto mi viene la voglia di disobbedire i miei genitori e riscrivergli ma non voglio far soffrire i miei.

Miglior risposta 24 LUG 2023

Buongiorno Erica,
Pensare di deludere i propri genitori fa male, soprattutto quando si ha un bel legame con loro, ma contemporaneamente bisogna fare attenzione a non arrivare a deludere se stessi, per paura di fare del male agli altri. La voglia di sentire questo ragazzo sembra molto alta in lei e bisognerebbe capire quale sia stato il motivo che ha portato i suoi genitori a chiederle di non farlo; spesso si tratta di iperprotettività che porta i genitori a scegliere di fare di tutto pur di evitare la sofferenza ai propri figli, fino a decidere di scegliere al posto loro: il fine è sicuramente benefico, ma capisco che questo possa diventare limitante e doloroso.

La terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio protetto in cui poter esprimere i suoi stati d'animo, cercando di comprendere il punto di vista dei suoi genitori, senza smettere di ascoltarsi e realizzarsi, riuscendo a trovare quel compromesso necessario che le permetta di capire quando sia giusto andare incontro alle richieste altrui e quando piuttosto sarebbe opportuno disobbedire per non vivere con il rimorso di qualcosa che si sceglie di non fare pur di non deluderli.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno Enrica,
non saranno i genitori del telegiornale, ma hanno una bella influenza su di te, tanto da smettere di parlare con il ragazzo del treno piuttosto che rendere felice la mamma. Non è severità, ma forse manipolazione si.
A 20 anni devi pensare al tuo benessere e non alla felicità della mamma, a lei devi rispetto, educazione e amore.
Ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico con il fine di capire meglio quello che è successo e i tuoi reali bisogni
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

24 LUG 2023

Gentile Erica, i genitori devono porre le radici per la sua crescita, ma poi il volo lo deve prendere lei. A 20 anni deve ascoltare e ringraziare i genitori per le opinioni che le danno ma le scelte poi sono sue. Ciò che i genitori le dicono lo fanno per il suo bene, se lei ha un bel rapporto con sua madre cerchi di farle capire quanto quella persona sia importante per lei, quanto la faccia star bene e che sia dispiaciuta che loro non approvino questa relazione (se è veramente così). Non abbia paura di deludere i suoi genitori, se sarà felice lei lo saranno anche loro.
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

24 LUG 2023

Ciao Erica, affermi che i tuoi genitori non sono severi e quindi benefici di una certa libertà e sono felice di sapere che hai un bel rapporto con tua mamma. Visto questo rapporto che hai con lei mi fiderei del fatto che ti sta mettendo in guardia e non lo prenderei come un affronto. Ovviamente tu hai voglia di sperimentare ed è più che giusto per la tua età ma 11 anni di differenza sono un elemento da considerare, lui ha già un bel bagaglio esperenziale che tu non hai e soprattutto esigenze diverse. Alla tua età è facile trovare affinità con le persone proprio per mancanza di confronti. Il fatto che sia sudamericano ha anche una componente in più che va tenuta in considerazione, non per razzismo, per mentalità diversa sulla gestione anche delle relazioni. Prova a riparlare con tua mamma chiedendo un confronto sereno senza polemiche per capire come mai ti ha dato quella risposta....poi sarai tu a decidere il da farsi.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

21 LUG 2023

Carissima,

io credo che tu abbia l'età per conoscere una persona che ti interessa, anche se è bene ascoltare il parere dei tuoi genitori. Ricordati che a te deve piacere questo qualcuno e non ai tuoi. SE hai la possibilità di ricontattare il ragazzo del treno non indugiare valutando se eventualmente veramente ti piace. Hai fatto bene a confidarti con me perchè anch'io sono un adulto che ha l'età dei tuoi genitori quindi credo di poterti capire.Se lo desideri possiamo mantenere il contatto. Augurandoti tutto il bene

Un saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

21 LUG 2023

Gentile Erica,
Sarebbe utile comprendere meglio come mai il confronto che sua madre ha fatto con un altro ragazzo l'ha spinta a prendere questa decisione.
Ha paura di deludere i suoi genitori? Cosa l'ha fatta indietreggiare?
Sarebbe bene approfondire questa tematica con il supporto di un professionista, in maniera tale da poter trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno Erica,
immagino possa essere importante per lei l'opinione dei suoi genitori. Questa è però una scelta che riguarda lei e la sua vita e nel non voler far soffrire i suoi genitori, sta male lei. Credo possa esserle d'aiuto parlarne apertamente con loro, in modo da dar importanza anche al proprio sentire. Ha mai provato, per esempio, a dire loro come si sente? O a spiegare ai suoi genitori che vorrebbe conoscere meglio questo ragazzo perché vede un futuro con lui?

Resto a disposizione in presenza o online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

40 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno Erica, grazie per la sua condivisione, sicuramente non è una situazione facile quella che sta attraversando, in quanto si trova in una situazione di stallo tra ciò che è il suo desiderio e ciò che è il volere dei suoi genitori. E' importante ascoltare quelle che sono le sue di sensazioni e soddisfare anche il suo di volere, sicuramente tenendo in considerazione tutte le raccomandazioni del caso. E' spesso difficile per un genitore comprendere dove si trova il confine tra il suo volere e la vita effettiva del proprio figlio o figlia. Sicuramente non è semplice, ma anche loro dovrebbero fare un lavoro su questo aspetto molto importante.
Disponibile per terapia online. Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda