23 anni vergine, tristezza amorosa e impossibilità di conoscere a fondo ragazze

Inviata da Roberto · 12 ott 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e nonostante sia giovane ancora non ho avuto la mia prima volta. Sono una persona normale, ho un lavoro dove sono a contatto con tante persone(anche ragazze), ho i miei hobby (libri e serie tv soprattutto), gruppi di amici (sparsi qua e la) e amiche/conoscenti e buona vita sociale. Nulla di strano ma il tarlo di non aver mai avuto modo o occasione di conoscere ragazze per approfondire la conoscenza e far sbocciare interesse col fine di una storia non è mai avvenuta. Ho sempre preso solo ed esclusivamente rifiuti, ma il problema è che non so dove sbaglio e cosa fare per smuovermi da questo torpore sentimentale. Ho 23 anni ma mi sento stupido a non aver mai avuto una storia(e non pretendo già la donna della mia vita ma almeno di avere esperienze che mi arricchiscano come uomo). Vorrei avere una storia seria con una ragazza che mi arricchisca e mi faccia crescere.
Un'ultima cosa, di aspetto non penso di essere un mostro, ma neanche un modello (alto 1,55, occhiali da vista, un po di pancetta) ma davvero non so cosa fare e nei miei momenti di debolezza mi rattristo se ci penso. Spero mi possiate dare dei consigli o qualche aneddoto

Miglior risposta 12 OTT 2017

Gentile Roberto,
dici di aver avuto finora solo ed esclusivamente dei rifiuti da parte delle ragazze.-
Da un lato ciò è consolante perchè quanto meno indica che non sei molto timido e riesci ad effettuare approcci e a proporti.
Forse il problema è proprio in questa fase iniziale perchè è probabile che tu ti ponga male nel senso di esporti subito facendo capire l'intenzione di cercare una ragazza con cui fidanzarti.
Se è così, nelle prossime occasioni dovresti correggere il tiro dicendo semplicemente che ti farebbe piacere fare la conoscenza e magari costruire una bella amicizia.
Sicuramente questa richiesta non metterà la ragazza che ti interessa sulla difensiva sicchè è più facile che venga accettata e che in un secondo momento possa nascere un sentimento più profondo.
Inoltre, anche se, specialmente per i maschi, la bellezza fisica è solo una facilitazione ma non è essenziale, sarebbe preferibile che tu curassi un poco di più la tua immagine magari perdendo l'antiestetica pancetta mediante dieta e/o palestra.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

13 OTT 2017

Gentile Roberto,
Lei si approccia alla relazione quindi sicuramente mette in campo delle risorse.
Potrebbe essere che le strategie sociali e le modalità che lei mette in atto non sempre siano funzionali.
Provi ad uscire solo per conoscere gente nuova senza alcuna aspettativa. Frequenti gruppi, associazioni, contesti comunitari per migliorare la capacità relazionale.
Un adeguato percorso centrato sulle abilità sociali potrebbe esserle utile al riguardo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

13 OTT 2017

"Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura
Ve lo rivelan gli occhi e le battute della gente" cantava De Andrè . Per il protagonista della canzone è una grave ferita narcisistica. Ma luì riesce a pensarla e a porre rimedio con il riscatto sociale - professionale. Lei, invece, non riesce ancora a pensarla, perchè troppo dolorosa. Si faccia aiutare da uno psicologo. Auguri

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino

125 Risposte

13 OTT 2017

Caro Roberto, forse questa cosa che vivi come una fragilità ti mette ansia e questo può avere l'effetto di farti approcciare alle ragazze con un atteggiamento prevenuto. Inoltre, l'ansia ci fa percepire come più probabili le cose che temiamo e questo può generare dei blocchi o paure preventive. Un piccolo percorso di supporto psicologo può esserti di aiuto. Un saluto _ Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

12 OTT 2017

Caro Roberto,
sia per vivere meglio con te stesso questa situazione attuale, e sia per arrivare al tuo obiettivo, può aiutarti di più non partire nelle conoscenze o nelle serate già con questo obiettivo in mente, ma concentrarti su quello che stai facendo e goderti il momento, in modo da non trasmettere troppo questo tuo desiderio, ma piuttosto un'immagine positiva e sicura di te, che può attrarre maggiormente le ragazze, facilitando i rapporti con loro.
In bocca al lupo!

Cordiali saluti
Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa

Anonimo-129433 Psicologo a Montevarchi