Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

23 anni vergine, tristezza amorosa e impossibilità di conoscere a fondo ragazze

Inviata da Roberto il 11 ott 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e nonostante sia giovane ancora non ho avuto la mia prima volta. Sono una persona normale, ho un lavoro dove sono a contatto con tante persone(anche ragazze), ho i miei hobby (libri e serie tv soprattutto), gruppi di amici (sparsi qua e la) e amiche/conoscenti e buona vita sociale. Nulla di strano ma il tarlo di non aver mai avuto modo o occasione di conoscere ragazze per approfondire la conoscenza e far sbocciare interesse col fine di una storia non è mai avvenuta. Ho sempre preso solo ed esclusivamente rifiuti, ma il problema è che non so dove sbaglio e cosa fare per smuovermi da questo torpore sentimentale. Ho 23 anni ma mi sento stupido a non aver mai avuto una storia(e non pretendo già la donna della mia vita ma almeno di avere esperienze che mi arricchiscano come uomo). Vorrei avere una storia seria con una ragazza che mi arricchisca e mi faccia crescere.
Un'ultima cosa, di aspetto non penso di essere un mostro, ma neanche un modello (alto 1,55, occhiali da vista, un po di pancetta) ma davvero non so cosa fare e nei miei momenti di debolezza mi rattristo se ci penso. Spero mi possiate dare dei consigli o qualche aneddoto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Roberto,
dici di aver avuto finora solo ed esclusivamente dei rifiuti da parte delle ragazze.-
Da un lato ciò è consolante perchè quanto meno indica che non sei molto timido e riesci ad effettuare approcci e a proporti.
Forse il problema è proprio in questa fase iniziale perchè è probabile che tu ti ponga male nel senso di esporti subito facendo capire l'intenzione di cercare una ragazza con cui fidanzarti.
Se è così, nelle prossime occasioni dovresti correggere il tiro dicendo semplicemente che ti farebbe piacere fare la conoscenza e magari costruire una bella amicizia.
Sicuramente questa richiesta non metterà la ragazza che ti interessa sulla difensiva sicchè è più facile che venga accettata e che in un secondo momento possa nascere un sentimento più profondo.
Inoltre, anche se, specialmente per i maschi, la bellezza fisica è solo una facilitazione ma non è essenziale, sarebbe preferibile che tu curassi un poco di più la tua immagine magari perdendo l'antiestetica pancetta mediante dieta e/o palestra.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18819 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Roberto,
Lei si approccia alla relazione quindi sicuramente mette in campo delle risorse.
Potrebbe essere che le strategie sociali e le modalità che lei mette in atto non sempre siano funzionali.
Provi ad uscire solo per conoscere gente nuova senza alcuna aspettativa. Frequenti gruppi, associazioni, contesti comunitari per migliorare la capacità relazionale.
Un adeguato percorso centrato sulle abilità sociali potrebbe esserle utile al riguardo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2500 Risposte

2097 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

"Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura
Ve lo rivelan gli occhi e le battute della gente" cantava De Andrè . Per il protagonista della canzone è una grave ferita narcisistica. Ma luì riesce a pensarla e a porre rimedio con il riscatto sociale - professionale. Lei, invece, non riesce ancora a pensarla, perchè troppo dolorosa. Si faccia aiutare da uno psicologo. Auguri

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino

125 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Roberto, forse questa cosa che vivi come una fragilità ti mette ansia e questo può avere l'effetto di farti approcciare alle ragazze con un atteggiamento prevenuto. Inoltre, l'ansia ci fa percepire come più probabili le cose che temiamo e questo può generare dei blocchi o paure preventive. Un piccolo percorso di supporto psicologo può esserti di aiuto. Un saluto _ Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

343 Risposte

400 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Roberto,
sia per vivere meglio con te stesso questa situazione attuale, e sia per arrivare al tuo obiettivo, può aiutarti di più non partire nelle conoscenze o nelle serate già con questo obiettivo in mente, ma concentrarti su quello che stai facendo e goderti il momento, in modo da non trasmettere troppo questo tuo desiderio, ma piuttosto un'immagine positiva e sicura di te, che può attrarre maggiormente le ragazze, facilitando i rapporti con loro.
In bocca al lupo!

Cordiali saluti
Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa

Anonimo-129433 Psicologo a Montevarchi

9 Risposte

12 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte