Io ho paura per il mio futuro

Inviata da ivano teruzzi · 31 ott 2018 Fobie

Salve ho 48 anni faccio dei lavoretti occasionali al momento la notte faccio fatica a dormire perché penso a quanto é dura la vita mi piacerebbe poter vivere come vivono gli altri non ho molta fiducia nel mio futuro e negli altri che mi circondano

Miglior risposta 2 NOV 2018

Gentile Ivano, sente che le mancano delle cose e questo non necessariamente è negativo, provi a riflettere su ciò che può fare, di pratico, nella vita di tutti i giorni, per aumentare il senso di serenità che fatica a venir fuori in questo periodo.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

4 NOV 2018

Gentile Ivano,
capisco il disagio che prova per il senso di precarietà che sta vivendo.
Non adotti il meccanismo del confronto, perché non le porta nessun vantaggio se non un aumento della sua frustrazione.
Sicuramente lei possiede ancora risorse ed energie per affrontare la quotidianità.
Le consiglio di concedersi un percorso psicologico, utilizzando un consultorio della sua zona per ovviare al problema economico.
Un supporto da parte di un professionista può consentirle di individuare le strategie necessarie a superare questa delicata fase della sua vita, migliorando il suo benessere personale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

4 NOV 2018

Caro Ivano,
dalle sue righe si evince la sua grande preoccupazione per il momento presente e futuro. Per invertire la rotta deve cercare di sfruttare questa suo stato d'animo in senso costruttivo ovvero come un impulso che la porti ad agire. Non guardi gli altri ma si concentri su se stesso, su quello che potrebbe fare concretamente per riconoscersi come una persona che vale. Solo lavorando su di sè e per sè potrà raggiungere una maggiore sicurezza e serenità. Nel caso avesse bisogno di aiuto non esiti a contattarmi.
Un abbraccio.

Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

1 NOV 2018

É molto importante capire precisamente quante ore di sonno fa. Se per 3/4 notti "consecutive" dorme massimo 3 ore allora deve assolutamente rivolgersi ad uno psicologo o al medico di base. Ricordi che il ritmo sonno-veglia alterato è il preludio di crisi psicologica.
Per quanto riguarda la sfiducia verso il futuro bisognerebbe avere informazioni in più ovvero le sue relazioni, i suoi progetti di vita ed analizzare il suo senso di realtà.
Resto disponibile qualora volesse ulteriori chiarimenti.
Dott. Cantone

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

1 NOV 2018

Salve Ivano,
la visione negativa di se stessi, del mondo e del futuro, i disturbi del sonno , meriterebbero un approfondimento clinico-diagnostico ed un' eventuale proposta di trattamento che possa migliorare la qualità della sua vita.
Si rivolga quindi con fiducia ad un terapeuta della sua zona che possa supportarla adeguatamente.

Cordialmente

Dott.ssa Alessandra Melli

Dott.ssa Alessandra Melli Psicologo a Mestrino

37 Risposte

1 NOV 2018

Buongiorno Ivano. L'incertezza e la paura del futuro fanno entrare la persona in un circolo vizioso di abbassamento del tono dell'umore e sfiducia in se stessi. Le consiglio di investire in Lei stesso e di contattare uno pscioterapeuta della sua zona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa AMR Masin

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

72 Risposte

31 OTT 2018

Gentile Ivano,
sembra che il problema che la affligge è la mancanza di un lavoro più sicuro e meglio retribuito.
Non dice però quali sono le sue competenze e qualifiche lavorative o professionali e che tipo di lavoro faceva in precedenza nonchè per quale motivo lo ha perso.
Prima che il pessimismo e la sfiducia le facciano rischiare uno stato depressivo le suggerisco di chiedere un sostegno psicologico anche presso la sua ASL di appartenenza in caso di difficoltà economiche.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

31 OTT 2018

Buongiorno Ivano,

Le informazioni che scrive non sono sufficienti per poterla aiutare, sarebbero necessarie ulteriori elementi, della sua vita e della problematica del sonno che riporta. Ad esempio dice di voler vivere come gli altri, in che modo si sente diverso?cosa le manca?
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il lutto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco