Ho paura per il mio futuro

Inviata da Carolina · 27 apr 2017 Orientamento scolastico

Ciao a tutti, ho 19 anni e mi sono diplomata l anno scorso. Ho iniziato a frequentare l università di economia nella mia città , con l idea che avrei potuto fare grandi cose.
Già dal primo giorno volevo andarmene, ma non ho mollato e sono arrivata a maggio con due esami passati e altri cinque ancora da dare, con tanti colleghi che mi stanno simpatici, peccato che mi stiano meno simpatiche le materie che faccio.
È stato un percorso tortuoso, ho sempre cercato di evitare di aprire il libro e trovare qualche lavoretto che mi impegnasse la mente, tutto pur di non studiare.
Sono sempre stata una ragazza solare, con la voglia di imparare VIVENDO e non studiando, io ho sempre detestato studiare, ma credevo che crescendo e cambiando totalmente studi le cose sarebbero migliorate, invece niente. Sono giorni ormai che non faccio altro che piangere, perché mi sembra di scegliere sempre la via sbagliata. Non so cosa voglio fare veramente nella vita, non so cosa potrebbe veramente rendermi felice, mi sembra di non sapere piu nulla.
Ho paura, paura di affrontare qualche cambiamento, ma al tempo stesso mi terrorizza il fatto che sto vivendo una vita che non mi rende appagata. Cosa mi consigliate?

Miglior risposta 29 APR 2017

Gentile Carolina,
la teoria che si può imparare meglio ogni cosa "vivendo" non mi ha mai convinto molto anche perchè l'ho sentita recitare troppe volte da chi non ha completato alcun corso di studi universitari.
Tuttavia, comprendo che alla tua età non sempre si hanno le idee chiare su chi si è e su che cosa si vuole fare nella vita e per questo ti suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia che ti potrà aiutare in questo senso rappresentando una occasione preziosa di crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

29 APR 2017

Cara Carolina,
dal suo messaggio non è chiaro se la scelta universitaria è stata la sua o meno, anche per quanto riguarda la facoltà. Se non le piace studiare economia può cambiare corso di laurea tranquillamente e ricominciare con un anno di esperienza in più; oppure se non le piace proprio studiare e vuole lavorare può fare anche questo, la scelta spetta sola a lei.
Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a chiarirsi le idee e a capire qual è veramente la sua strada.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

29 APR 2017

Salve, lei ha bisogno di prendere in mano la sua vita e di non farsi guidare dagli altri, anche perché il suo in inconscio glielo sta dicendo.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

29 APR 2017

Carissima Carolina.
La scelta del percorso post diploma non è un passaggio facile. Entrano in gioco molte dinamiche personali, familiari, sociali e culturali che possono determinare una transizione più o meno serena. Potrebbe esserti utile un percorso di supporto psicologico incentrato sull'esplorazione di sé che ti aiuti a capire chi sei e cosa desideri profondamente, oltre che ti guidi nell'orientamento anche professionale o magari ancora scolastico... Entrambe le discipline fanno parte della mia specializzazione professionale, pertanto resto a disposizione.

Ti auguro una buona riflessione.
Dott.ssa Elisabetta Ramonda

Il Grillo Parlante - Dott.ssa Elisabetta Ramonda Psicologa Psicologo a Sant'Albano Stura

8 Risposte

28 APR 2017

Salve Carolina
Immagino non sia facile vivere in questa paura.
Il consiglio che le posso dare è di intraprendere un percorso, anche breve, che possa aiutarla a fare chiarezza sulle sue paure, arginare la tristezza e programmare un futuro che si adatti alle sue esigenze e potenzialità.
Crede che potrebbe aiutarla?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli