Io e il mio ragazzo ultimamente litighiamo spesso, non so che cosa fare

Inviata da Erica · 1 set 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni, sto insieme al mio ragazzo da un anno e mezzo. Ci conosciamo da molto più, e a dirla tutta all'inizio nessuno dei due voleva una relazione, ma poi ci siamo innamorati e abbiamo deciso di iniziare una vera relazione. È sempre stato molto dolce, premuroso, ci capiamo con uno sguardo, anche il sesso va benissimo, abbiamo molta sintonia. Ci siamo sempre detti tutto, dal come va la giornata, alle uscite, le cose che ci succedono e come ci sentiamo. Sono sempre stata felice del rapporto che abbiamo instaurato, e anche lui. Ovviamente non sono mancate le discussioni e i litigi, che abbiamo sempre affrontato dialogando, cercando di trovare un punto d'incontro, e finora ci siamo sempre riusciti.
Solo che ultimamente qualcosa è cambiato, nonostante i dialoghi avuti mi sembra di discutere sempre per le stesse cose, ha iniziato a nascondermi le cose, a non dirmi più tutto (come abbiamo sempre fatto) che sia un uscita con gli amici o dei problemi a lavoro. Non viviamo insieme, sono una studentessa fuori sede e ci vediamo ogni fine settimana. Ho chiesto spiegazioni su questo suo cambiamento, prima mi dice che non lui non è cambiato, poi cambia versione e dice che si sente oppresso dalla situazione (ma non sono mai stata una che chiede ossessivamente "cosa fai con chi sei ecc"). Adesso è cambiato qualcosa, ogni volta che ci vediamo litighiamo, anche per cavolate ormai, non riusciamo più a trovare un punto d'incontro, ma c'è ancora tanto sentimento, per lo meno da parte mia. L'ultimo litigio è stato lo scorso fine settimana, dovevamo andare al mare (evento organizzato da una settimana, visto che sono fuori sede), la mattina stessa nel momento in cui lo chiamo per partire mi dice che lui non viene più perché aveva avuto un litigio con il padre (questo me lo ha detto dopo, all'inizio mi ha detto solo "per oggi alla fine passo"). C'era anche mia sorella, sennò mi avrebbe dato semplicemente buca. Alla fine è venuto e mi ha tenuto il muso tutto il giorno, e abbiamo litigato, mettendo anche a disagio mia sorella (che era l'ultima cosa che volevo). Anche in questi giorni abbiamo litigato perché continua a non dirmi niente più, io sono cambiata in questi giorni, sono più fredda nei suoi confronti, perché sono anche delusa e non riesco neanche a chiamarlo amore, perché sto male. Ho cercato di spiegarglielo ma sembra che non ci capiamo più.
Che cosa dovrei fare? Come dovrei comportarmi? Io lo amo, eccome se lo amo, ma non vorrei che questo sentimento inizi ad essere a senso unico, e non voglio restarci "troppo male".
Mia sorella mi dice di "aprire gli occhi", alla mia migliore amica non piace (mai piaciuto anche se non me lo ha detto subito) e non vanno d'accordo.
Non so cosa fare, tra i litigi e tutto questo io sono veramente confusa.

Miglior risposta 2 SET 2023

Buongiorno Erica, innanzitutto grazie per il tuo messaggio. Da quello che percepisco, c'è stato un cambio di rotta nella vostra relazione per cui tu hai la sensazione che tutto ti stia sfuggendo di mano, ma sopratutto di non riuscire a cogliere il perché. Indubbiamente le relazioni interpersonali sono la cosa più difficile, come dico sempre ai miei pazienti, poiché prevedono anche una conoscenza approfondita di se stessi. Il mio consiglio è di lavorare in quella direzione, a prescindere da quale sarà l'esito della vostra relazione.
Resto a disposizione, ricevo sia a studio che online e sono specializzata in dipendenza affettiva e terapia di coppia.
Ti saluto

Dr.ssa Chiara Sartori
Psicologa clinica e della riabilitazione, criminologa, specializzata in dipendenza affettiva

Dott.ssa Chiara Sartori Psicologo a Follonica

18 Risposte

3 SET 2023

Ciao Erica,
le relazioni di coppia attraversano periodi in cui hanno bisogno di ristabilire alcuni equilibri e devono scontrarsi con le difficoltà della vita che ognuno porta con sè. Comprendo il tuo disagio e la tua preoccupazione. Penso che se ci sono delle solide basi, un terapia di coppia potrebbe essere uno spazio in cui riuscire ad affrontare le problematiche che ci presenti.

Un saluto.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

2 SET 2023

Buongiorno
Vi consiglio dei colloqui di coppia, per conoscervi meglio e vedere le cose che non vanno
Dott Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

2 SET 2023

Ciao Erica, quello che provi mi arriva. Capisco che ti senti confusa ma qualcosa che tu possa fare c'è.
Le relazioni sono come un percorso in canoa, bisogna remare all'unisono per non farla ribaltare e andare nella stessa direzione. I cambiamenti sono normali e, quindi, la prima cosa da capire è: state remando allo stesso ritmo? Volete entrambi che la cosa prenda una certa direzione? Se si, perché si? Se no, perché no? A cosa è legato questo cambio di rotta?

Sono domande che non possono trovare risposta basandoci esclusivamente sul racconto che hai riportato. Anche se ricco di informazioni, mancano alcuni tasselli ma è comunque possibile trarre degli spunti di riflessione.

Il tuo ragazzo dice di "sentirsi oppresso", è stato lasciato dello spazio per capire cosa lui intenda o perché si sente così? Cosa significa per lui oppressione? Hai comunicato in modo chiaro e trasparente il tuo stato d'animo? Quando ne parlate, vi ascoltate attivamente o ognuno cerca di tirar l'acqua al proprio mulino? Se è la seconda, perché succede? Possiamo continuare con tante altre domande simili ma che vanno necessariamente affrontate e argomentate insieme ad uno Psicologo. Questo va fatto per sciogliere la matassa in modo gentile e col giusto tempo.
È preliminare la consapevolezza (fondamentale per vivere una relazione sana).

A volte pensiamo di procedere nel modo giusto, ma una comunicazione qualitativamente ottimale si interseca sempre a quello che è l'interesse di coppia che avanza sul tappeto rosso delle vostre consapevolezze (sapere dove si sta andando, come si sta andando e perché si sta andando).

In poche parole, quello che puoi fare è fissare un appuntamento per una seduta psicologica e approfondire l'argomento.
Ti eviti di barcollare nel buio o di procedere con idealizzazioni inconcludenti.

Spero che la mia risposta ti sia utile per qualche riflessione personale.
Resto a disposizione (anche online) per ulteriori chiarimenti.

Un abbraccio virtuale

Dott. Francesco Ferraiuolo

Dott. Francesco Ferraiuolo Psicologo a Cardito