innamorata della mia amica

Inviata da cla · 31 mag 2017 Terapia di coppia

buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese sono innamorata della mia migliore amica, non mi era mai capitato prima d'ora e non so come affrontare la situazione. non voglio perdere la sua amicizia, ma non posso neanche giustificarle alcuni miei atteggiamenti dettati dalla gelosia. a volte ho l'impressione che provi qualcosa anche lei, ma non posso esserne sicura. non so cosa fare

Miglior risposta 7 GIU 2017

Buongiorno,
le amicizie, siano dello stesso sesso o di sesso opposto, possono evolversi in innamoramento.
Nel tuo caso ti sei innamorata della tua amica, ma non sai come affrontare la cosa e se dichiararti o meno.

Una relazione può funzionare perfettamente nell'amicizia, ma se uno dei due si innamora e lo dichiara palesemente possono accadere due cose: o ci si mette insieme, o si perde anche l'amicizia, perché l'altro non riesce a sostenere l'amicizia conoscendo questa nuova "rivelazione".
Il passo che vuoi fare costituisce evidentemente un rischio, pesante, difficile da gestire, ma che prevedere queste due alternative. Accetto di continuare l'amicizia e di frequentare questa persona oppure mi lancio rischiando il tutto per tutto potendola conquistare ma anche perdere del tutto?

Dal mio punto di vista, se tu decidessi di venire allo scoperto con lei, ti consiglio di farlo in maniera cauta. Al giorno d'oggi le dichiarazioni dirette si rivelano a volte fallimentari.
Nel corteggiamento si può essere allusivi, sfuggenti, altalenanti, ma nel frattempo stare a vedere le reazioni dell'altra persona. Se noti il suo interesse potresti continuare a corteggiarla, se noti diffidenza e sospetto puoi rifletterci su e ad ogni modo puoi salvare la faccia ed anche la tua amicizia fin quando lo desideri.

Dott. Davide Norrito Psicologo a Trapani

11 Risposte

1 GIU 2017

Gentile Cla,
Solo lei può prendere la decisione migliore.
Potrebbe rivelarsi all'amico o tacere per sempre.
Attenda intanto ed osservi l'amica, potrebbe notare dei cambiamenti oppure nulla.
Se interessata a lei in qualche modo riuscirà a capirlo.
Cerchi di fare chiarezza dentro di se.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

1 GIU 2017

Buongiorno Cla,
da quello che descrivi ti trovi in un momento di forte conflitto: dirle ciò che provi o non dirle nulla... in queste situazioni la chiarezza è l'unica soluzione e lasciare l'altro libero di gestire ciò che hai da dire perchè è ciò che provi. Un caro saluto.
Dott. Glielmi Fabio
Roma

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma