Innamorato della mia migliore amica, cosa faccio?

Inviata da Lorenzo · 14 gen 2019

Buonasera,
Sono un ragazzo, la mia migliore amica ha la mia stessa etá e ci siamo conosciuti circa 1 anno e mezzo fa.
All'inizio della nostra conoscenza lei era fidanzata quindi abbiamo stretto solamente un rapporto di amicizia che con il tempo si è rafforzato sempre di piu. In questo anno e mezzo lei è stata fidanzata 3 volte e attualmente è fidanzata con un ragazzo, ma tutti, compreso me, notano che lei si è fidanzata non per amore ma piu per "passatempo" o giusto per essere fidanzata.
Fatto sta che la nostra amicizia è sproporzionata, io ormai sono sicuro al 100% che sono innamorato perso di lei, é l'unica ragazza che vorrei, non è solamente attrazione fisica ma è soprattutto un attrazione mentale, per questo vederla con un altro ragazzo mi distrugge e vorrei non vederla mai.
Lei sa del mio fastidio a vederla con qualche ragazzo, ma non ha mai associato questa cosa ad un innamoramento, inoltre anche lei è molto gelosa di me ma io sono sicuro che la sua gelosia é per amicizia. Lei non ha mai avuto rapporti sessuali e pensare che a breve li potrebbe avere è un vero incubo per me. Lei come me è molto gelosa e quando scherziamo e gli dico di immaginarmi mentre ho un rapporto sessuale si infastidisce moltissimo. Poco tempo fa mi disse che lei per trovare un marito mi prenderá come esempio perche vuole uno come, o simile a me.
Il nostro rapporto è veramente bellissimo, io darei la vita per lei, darei qualsiasi cosa, lei anche darebbe la vita per me. Quando ci vediamo ci dimostriamo tantissimo affetto, ci diamo tanti abbracci e baci (sulla guancia) e non abbiamo problemi a dirci "ti amo" a vicenda, solo che il mio ti amo non è piu per amicizia, lei invece penso proprio che si riferisca a un amore tra amici. Proprio ieri ci siamo visti e lei mi ha guardato e mi ha detto "amore sei bellissimo" e mi ha abbracciato forte.
Eppure mi domando, se lei da grande vorrebbe un amico come me, dice che sono bellissimo, andiamo d'accordissimo e litighiamo rarissime volte, perchè allora la volontà di fidanzarsi l'uno con l'altro non è reciproca? Io non ho mai sfiorato questo discorso con lei ma ne sono sicurissimo che lei non vorrebbe fidanzarsi con me, non ho le prove ma me lo sento. Io invece ne sono completamente innamorato, la voglio nel mio futuro, ho veramente occhi solo per lei, provo a distrarmi con qualche ragazza ma nessuna mi fa provare quello che provo con lei, come posso fare? Io ho troppa paura di perderla se confesso i miei sentimenti, se perdo lei perdo tutto, senza di lei io non ce la faccio. Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Miglior risposta 16 GEN 2019

Buonasera Lorenzo,
ho letto con attenzione il tuo messaggio, ricco di emotività e forti sentimenti.
Non dici quanti anni avete tu e la tua amica, ma dalle tue parole immagino siate giovani. Accade spesso che un'amicizia importante si trasformi in qualcosa di più forte e nascano in noi sentimenti come innamoramento, amore ma anche gelosia paura di perdere l'altro o di sentirsi rifiutati. Questi sentimenti se non opportunamente gestiti, finiscono per domininare le nostre giornate, ci sentiamo "ossessionati", facciamo ipotesi su cosa potrebbe accadere e nulla riesce a distrarci, neanche le altre amicizie o una nuova relazione. Per questo motivo, forse, la cosa più utile da fare è cercare di fare chiarezza dentro di te, cercando di capire quali costi emotivi ha per te il non rivelare alla tua amica cosa provi per lei e se davvero vale la pena trincerarsi dietro questo "segreto" oppure trovare soluzioni alternative che ti possano permettere di voltare davvero pagina. Ricorda, inoltre, che un rifiuto per quanto difficile e doloroso, può essere elaborato e superato.
Buona fortuna.

Dott.ssa Maria Chiara De Rosa Psicologo a Milano

1 Risposta