Innamorato di una collega fidanzata

Inviata da JO996 · 13 set 2023 Relazioni sociali

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni. A causa della mia enorme timidezza e insicurezza, non ho mai avuto una ragazza in tutta la mia vita. Nell'ultimo anno ci avevo messo anche una pietra sopra, nel senso che ho cominciato a pensare che se non ho avuto una ragazza in 26 anni d i vita, non capisco perchè dovrei averla nei prossimi anni. Questa mia convinzione cambia parzialmente negli ultimi mesi. Infatti a fine giugno comincio il servizio civile, e conosco l'altra persona che ha superato la selezione insieme a me. Ed è una ragazza un pò più piccola di me di età. Facciamo subito amicizia, e dopo un paio di settimane capisco che non mi piace solo esteticamente, ma mi piace anche il suo carattere e il suo modo di fare: insomma, mi prendo un bella cotta per lei. A causa della mia bassa autostima, appena mi accorgo di questi sentimenti comincio a buttarmi giù e mi dico che lei è carina e io no, che sono timido e introverso, e mi convinco che non le potrei mai piacere. In più lei non ha mai mostrato interesse nei miei confronti.
Nonostante questi pensieri, nelle settimane successive non riesco a levarmela dalla testa, e questa cosa mi genera ansia e stress, perchè cerco di bloccare questi pensieri nei suoi confronti, perchè una relazione tra me e lei sarebbe impossibile.
Un paio di giorni fa, durante una chiacchierata durante una pausa del servizio civile, mi dice che era andata a vedere un film con il suo ragazzo: di questa relazione lei non ne aveva mai parlato, tanto che avevo pensato fosse single. Non so perchè ma questa notizia mi ha fatto malissimo, e dopo due giorni ancora non mi sono minimante ripreso. Ed ho anche paura perchè dovrò lavorare con lei ancora per più di 9 mesi e la vedrò tutti i giorni per 5 ore ogni giorno.
Oltre ad essere molto giù di morale sono anche confuso: non so come comportarmi con lei; non so se rimanere o licenziarmi (purtroppo al momento non ho un altro lavoro e questi pochi soldi che mi danno sono importanti); non se parlare di questa cosa con la collega, anche se la reputo una cosa un pò inutile.
Cosa mi consigliate di fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte