Innamorata di un collega

Inviata da Federica · 23 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto la situazione che sto affrontando sta diventando per me insostenibile.
Tutto inizia un anno e mezzo fa circa quando conosco il mio collega.
Inizialmente il nostro rapporto era un banale rapporto lavorativo ma con il tempo ho avuto la sensazione che le cose stessero cambiando. Infatti lui ha iniziato a dirmi che non capiva perché uscivo con certi ragazzi (erano tutti brutti), sembrava facesse diverse allusioni a noi, quando in ufficio ci facevano notare che tra di noi sarebbe nata una storia lui non ha mai risposto mentre io ho sempre cercato di smentire e cosa più importante man mano che passavano i giorni avevo la sensazione che anche il suo modo di guardarmi, non saprei descrivere quello sguardo ma mi ha sempre emozionato. In ufficio mi ha sempre controllato e reso la vita più facile, mi ha sempre fatto favori, giocherellava con le mie cose, quando capitava che parlasse con altre colleghe mi guardava sempre, insomma aveva atteggiamenti che mi facevano pensare a un flirt e dopo qualche mese io ho iniziato a vederlo sotto un altro punto di vista e oggi credo di esserne innamorata ma non ho mai capito cosa volesse da me.
Le cose sono peggiorate quando ho cambiato ufficio, si è persa la magia e la sintonia! Per natale gli ho fatto un regalo e lui ha detto che l'avrebbe conservato tra le cose importanti. A questo punto gli ho chiesto di vederci fuori dall'ufficio ma lui mi ha risposto che non sarebbe stata una buona idea perché per il momento le cose andavano bene così e lui non se la sentiva di fare un passo in più. Io non ho reagito molto bene a questa cosa e ho iniziato a prendere le distanze. Durante questo periodo lui mi ha chiesto di far tornare le cose com'erano prima, ma io continuo a rispondergli che non è possibile. Fino a una settimana fa quando gli ho detto che non gli avrei promesso niente ma che mi sarei impegnata per non ignorarlo. Altri colleghi mi hanno raccontato che il giorno dopo era più sereno, rilassato e di buon umore. Ora non capisco più nulla. Se mi avvicino si allontana, se mi allontano si avvicina. Io ci tengo davvero tanto a questa persona e vorrei avere la possibilità di costruire un futuro insieme ma non sto davvero capendo più nulla.
Spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 GEN 2017

Cara Federica, mi pare di capire che la vostra relazione (nel senso più generale del termine) si sia basata sul non detto e sul lasciato intendere. Questi meccanismi sono un po' pericolosi perché ognuno si fa un'idea della relazione con l'altro senza però avere chiaro quale sia il modo in cui l’altro percepisce la relazione.
Il rischio è che si interpretino i messaggi che l’altro ci manda secondo l’idea che ci siamo fatti del rapporto con la possibilità però che nella testa dell’altra persona ci sia un’idea completamente (o parzialmente) diversa. Questi sono i rischi dei non detti e dei messaggi ambigui. L’ambiguità però lascia sempre quel barlume di speranza e possibilità che rende più difficile chiudere tutto e lasciar perdere.
Tuttavia, lui ti ha detto esplicitamente che non è una buona idea vedervi fuori dall'ufficio; inoltre mi pare che non si sia mai dichiarato apertamente ma è sempre rimasto nell'ambivalenza (o così comunque lo hai percepito). Il mio consiglio, per il tuo benessere personale e anche lavorativo, è quello di basarti su quello che lui in modo più o meno chiaro ti sta dicendo, ossia che attualmente non ha intenzione di avere una relazione con te. Lascia stare le ambivalente e le ambiguità, basati solo su ciò che è esplicito.
Un caro saluto. Dott.ssa Luisa Fossati –Firenze – Montelupo Fiorentino

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte