Innamorata di un ricordo o di una persona?

Inviata da Elisabetta · 13 lug 2015 Terapia di coppia

Salve,
mi sono lasciata da quasi 6 mesi dal mio ragazzo storico, io ho 26 anni.
Il motivo della rottura è stata la sua non presenza in un momento della mia vita in cui avevo bisogno di conferme e di una spalla solida.
Io ero la persona forte della coppia, lui essendo un tipo insicuro, ha sempre fatto leva su di me.
Un mese fa circa gli ho lanciato un ultimatum chiedendogli che se avesse avuto ancora voglia di stare con me ( visto e considerato che in questi mesi ho cercato di tutto per fargli capire che a lui ci tenevo, che era stato un periodo no e che volevo riprovarci) si sarebbe dovuto presentare ad un ristorante, al tal giorno e tal ora.
Lui, all'appuntamento prefissato si è presentato, abbiamo cenato insieme come se nulla fosse, come se non fosse cambiato nulla dopo tutto questo tempo.
Arrivati alla macchina, mi bacia ed io non provo nulla o quantomeno non provo quello che mi sarei aspettata di provare.
Nessun tipo di brivido, nessuna sensazione, come se fossi apatica.
Lo stesso quando abbiamo fatto l'amore poco dopo.
Non mi aspettavo che succedesse tutto questo.
Non so se è un problema mio per il tanto tempo riferito alla lontananza o perchè effettivamente dopo la sua freddezza in questi mesi sono partita prevenuta.
Mi ha chiesto di sentirci, di rivederci e di valutare come andranno le cose.

Il problema sorge che in questo periodo io mi sto frequentando con un altro ragazzo, conosciuto tanto tempo prima e con il quale mi ci trovo bene.
Ma per lui non credo di provare amore, nella realtà non so cosa provo, anche perchè dopo una storia di 6 anni sono diventata diffidente. So solo che solo il sapere di lui che va con un'altra, mi fa arrabbiare, non riesco a mentirgli, sento il bisogno di raccontargli tutto.
Lui è pazzo di me, si vede e lui mi dice anche che lo vede dai miei occhi che provo il solito.
Non vorrei prenderlo in giro nel caso con il mio ex ragazzo dovesse andar bene, ma non posso e non voglio mantenere il piede su due staffe.

Quindi quello che mi chiedo riguardo al mio ex è: sono innamorata di un ricordo di una coppia o lo sono ancora di lui?
Io non so come rendermene conto, non riesco a valutarlo.
Vi chiedo un aiuto, se possibile.
Grazie.

Miglior risposta 14 LUG 2015

Gentile Elisabetta,
è importante che in questo momento di disorientamento e confusione si conceda il tempo e lo spazio per capire cosa prova e sente e conseguentemente quale delle due relazioni cui fa cenno è in grado di soddisfare ciò di cui oggi ha bisogno ed è in linea con ciò che lei oggi è. Rifletta su cosa ad oggi questi due legami possono darle e le danno...la difficoltà a prendere una decisione potrebbe essere legata ai ricordi e alla sicurezza che una storia durata tanto potrebbero darle. Si cali nel qui ed ora e pensi a questo. Si prenda tutto il tempo necessario per fare ciò...non si dia fretta.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

14 LUG 2015

Cara Elisabetta,
porsi questa domanda per lei è molto importante in questo momento. Certo conoscere i propri sentimenti è importante per essere sinceri con se stessi e con gli altri. Credo che la risposta a questa sua domanda sia soltanto dentro di lei e le emozioni che prova sono indicatori molto importanti! Il consiglio che vorrei darle è di darsi del tempo per fare chiarezza rispetto a ciò che sente e quale relazione è meglio per lei.
Saluti!

Centro Il Nodo Psicologo a Palermo

18 Risposte

14 LUG 2015

Penso lei debba valutare se i sentimenti negativi che presumibilmente nutre ancora verso il suo ex ragazzo siano elaborabili e superabili, attraverso il confronto, la discussione, eventuali scuse ecc.. In caso contrario sarebbe evidentemente una storia senza futuro.
Potrebbe essere necessario un periodo di pausa e di elaborazione di una storia finita, prima di iniziarne con piena convinzione e soddisfazione una nuova

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

14 LUG 2015

Cara Elisabetta, nessuno può dirle quello che prova o che deve fare, ma posso offrirle volentieri degli spunti di riflessione.

Rispetto al suo ex ragazzo, quello che scrive, è che la storia è finita perché lui è un indeciso e non è una spalla su cui lei può contare. Lui è così!
Si tratta di decidere se riprendere questa storia con il suo ex che conosce e che sa essere una persona poco decisa, ma che di certo avrà caratteristiche che le piacciono.
Il ragazzo che sta frequentando potrebbe invece avere le qualità che lei cerca in un compagno.
Si prenda del tempo, valuti cosa più la farà stare bene. Può anche essere onesta e dire ai due ragazzi, che si trova in un momento di difficoltà personale e non si sente in questo momento di fare una scelta.
Tanti auguri per la sua vita!
D.ssa Barbara Paolinelli- Trento

Dott.ssa Barbara Paolinelli Psicologo a Trento

42 Risposte

13 LUG 2015

Cara Elisabetta,
nel momento in cui ti poni la domanda sembra tu abbia già la risposta. Rileggendo tu stessa quanto hai scritto ti renderai conto di come in realtà tu abbia abbastanza elementi a disposizione per poter fare una scelta: per il tuo ragazzo hai detto di non provare più nulla, o quello che ti sarei aspettata di provare. Spesso è la paura di perdere i punti di riferimento a rendere più difficili le cose.
Vivi la tua nuova storia e sperimenta le emozioni che vivi (o che non vivi). Questo ti aiuterà a prendere una decisione.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

13 LUG 2015

Cara Elisabetta,
è davvero impossibile rispondere alla sua domanda perchè quello che lei prova per il suo ex lo sa solo lei. Quello che posso dirle, però, è che molto spesso le nostre risposte fisiologiche non mentono perchè non possono essere controllate razionalmente. Se lei non ha provato trasporto emotivo dal rapporto avuto con il suo ex fidanzato può voler dire che forse non prova più sentimenti amorosi nei suoi confronti. Provi a prendersi un momento di riflessione lontano sia dall'attuale ragazzo sia dal suo ex, riuscirà a valutere meglio la situazione.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

13 LUG 2015

Cara Elisabetta,
è possibile che la tua difficoltà a capire quale strada sentimentale scegliere dipenda dal ricordo dei bei momenti trascorsi insieme e dal bisogno di mantenere le sicurezze di una storia durata molto tempo.

E' importante tu ti offra il tempo per capire cosa provi, come ti senti, quale relazione corrisponde al tuo presente.

Non farti fretta nella scelta. Quando ci si fa fretta nel distinguere tra due cose, si rischia non riuscire a metterne bene a fuoco le differenze utili per la scelta.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto