Si può essere innamorati di due persone contemporaneamente?

Inviata da Fabiana · 7 feb 2022 Terapia di coppia

Buona sera, chiedo consiglio poiché mi ritrovo in una situazione da diverso tempo dal quale non riesco più ad uscire , e che mi fa vivere veramente male.
Ho avuto una relazione di 6 anni con un bravissimo ragazzo che a livello affettivo mi dava molto, col quale avevo una forte intesa. In 6 anni non abbiamo mai litigato, eravamo molto affiatati,c'è sempre stato un forte rispetto reciproco e cercavamo in qualche modo di dialogare. Io ammetto di essere una persona molto lunatica ,forte e troppo indipendente ,ma in determinate situazioni anche troppo indecisa. Lui sotto il mio punto di vista è sempre stato un po' immaturo e attaccato al grembo materno nonostante i suoi 30 anni(sua madre seppur buona e premurosa,troppo presente e impicciona).
Problema di fondo:mi sono sempre aspettata determinate azioni/gesti da lui che nn sono mai arrivati,ma sono sempre andata oltre perché mi sembravano problemi superflui.
L'anno scorso verso inizio primavera avevamo iniziato a guardarci intorno per andare a convivere, e da qua, pian piano si creano le prime incomprensioni.
Al' inizio dell' estate io inizio ad avere una forte crisi interiore e inizio a chiedermi se stessimo insieme per amore o per abitudine e a sentire un vuoto dentro. Cerco di parlarne ma più passa il tempo più inizio a stare male emotivamente e non troppo il giusto supporto in lui , poiché prende questo mio malessere come una cosa leggera e passeggera, ma allo stesso tempo fa passo indietro anche riguardo la casa.
Verso fine estate un mio collega col quale ho un buon rapporto,ma che non ho mai visto sotto altri punti di vista, si fa avanti dichiarandosi.
Questo mi manda totalmente in tilt perché passa il tempo e in lui ritrovo un appoggio emotivo e psicologico.
Questo rapporto si intensifica e presa dai sensi di colpa e dai miei dubbi esistenziali lascio il mio compagno .
Il mio collega mi fa capire che le sue intenzioni sono serie e cerca di farmi capire che non c'è nulla di male nel guardarsi intorno e cercare qualcosa che mi faccia star meglio ,Io spinta un po' dalla curiosità nei suoi confronti e un po' da questi sentimenti confusi, provo ad avvicinarmi e "frequentarlo" . Col passare del tempo sento sempre più un peso sul cuore e capisco che mi sn buttata troppo in fretta in una nuova frequentazione e non mi sono data i giusti tempi per stare da sola ed elaborare me stessa.
Cerco in qualche modo di allontanarmi più e più volte dal mio collega , senza troppi successi poiché ogni volta succede qualcosa che ci riavvicina e sono consapevole che ormai siamo mentalmente e fisicamente attratti l'un l'altro, in più ci vediamo ogni giorno al lavoro e questo rende il tutto più difficile.
Il mio ex torna chiedendomi di riprovare ad aggiustare le cose e di ripartire da dove ci siam lasciati poiché secondo lui sono scappata al primo e vero litigio.
Io mi rendo conto di essere ancora profondamente legata a lui e che avevamo creato un qualcosa di molto profondo. Cerco in qualche modo di riavvicinarmi a lui,e nonostante senta di essere cambiata perché c' ho creduto con tutta me stessa a questa relazione e anche se in qualche modo mi sono sentita delusa da alcuni suoi atteggiamenti e azioni,sento di volergli ancora molto bene e forse questo mi spaventa.
Allo stesso tempo provo ad allontanarmi definitivamente dal mio collega, ma anche stavolta non ci riesco.
Con tutti e due ho cercato di essere sincera e corretta possibile riguardo i miei sentimenti per loro, e mi sento che in qualche modo sia innamorata di tutti e due e questa cosa non me la spiego, ho sempre avuto i miei ideali riguardo alle relazioni e mi sento una pessima persona. Non voglio farli soffrire,ma nemmeno prenderli in giro.
Mi sembra di avere due piedi in una scarpa, questa situazione mi sta lacerando dentro e non riesco ad uscirne.

Miglior risposta 8 FEB 2022

Salve Fabiana,
Posso comprendere l'ansia e le difficolta' che questa situazione Le sta procurando, ma mi sento di rassicurarla almeno su un punto. Non e' infrequente attraversare periodi di confusione, in cui i sentimenti verso due partner diversi si intrecciano e coesistono per qualche tempo. Questo puo' causare ansia, confusione, senso di colpa in chi prova quei sentimenti, con un conseguente stato di tensione che rende ancora piu' difficile chiarirsi le idee. Tenga a mente quindi che e' una situazione che capita a molti e non significa che Lei sia o sia diventata una cattiva persona. Provi a prendersi un periodo di tempo per se', da passare da sola, questo dovrebbe aiutarla a chiarirsi le idee. Qualora questo non fosse sufficiente o non riuscisse a farlo, una consulenza psicologica di breve durata e mirata al problema puo' aiutarla a fare chiarezza.
Se serve, resto a disposizione, in ogni caso Le faccio i miei migliori auguri.
Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

14 FEB 2022

Buongiorno Fabiana,
le rispondo il 14 febbraio, forse non a caso...direi proprio di ripartire da se stessa, ritrovi l'amore in lei per comprendere se quello che prova per gli altri è amore o necessità di un loro aspetto. Prendere distanza per comprendere è la scelta migliore.
Resto a sua disposizione online,
Dr. Paparella

Dott. Vincenzo Paparella Psicologo a Ruvo di Puglia

30 Risposte

8 FEB 2022

Gentile Fabiana,
dalle tue parole si evince quanto questa situazione sia per te causa di preoccupazione e sofferenza emotiva. I sentimenti che possiamo provare nei confronti delle persone a cui vogliamo bene sono emozioni che scaldano il cuore ma che allo stesso tempo, possono anche farci riflettere o diventare causa di preoccupazione. Da quello che hai raccontato stai attraversando un momento della tua vita che ti sta facendo molto soffrire. prendere una decisione non è sempre semplice, ma penso che tu abbia tutte le risorse per decidere quali scarpe indossare. In questa fase della tua vita potrebbe esserti utile rivolgerti a uno psicologo che possa aiutarti e sostenerti, affinché tu riesca a risolvere le difficoltà che stai incontrando, ascoltando quelli che sono davvero i tuoi bisogni e i tuoi desideri. Scegli di prenderti cura di te.
Resto a disposizione, online.
Dott.ssa Valentina Santoro

Anonimo-185087 Psicologo a Albignasego

13 Risposte

8 FEB 2022

Buongiorno Fabiana,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa confusione tua interiore.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 FEB 2022

Ciao Fabiana.
Dici bene, forse devi fare un pit stop per fare chiarezza. Devi lasciar andare le urgenze delle situazione e capire ciò che senti veramente: chi dei due ti fa stare bene e perchè? Chi ti da sicurezza e chi ti diverte? Chi ti fa crescere e chi ti stimola? A queste ed altre domande puoi rispondere solo se prendi fiato e rientri in te...
Se ti serve, sono a tua disposizione per un primo colloquio conoscitivo gratuito.
Ciao
Angelo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

8 FEB 2022

Salve Fabiana, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

8 FEB 2022

Ciao Fabiana,
Mi dispiace per le difficoltà che stai affrontando, tuttavia mi sento di rassicurarti sul fatto che la confusione che provi è solo sintomatica di una situazione che stai affrontando.
Non vedo alcun motivo per cui, con l'aiuto di un professionista, tu non possa sciogliere tutti i tuoi dubbi.
In questo senso ti consiglio un approccio strategico che, lavorando sul qui ed ora, ti possa aiutare a gestire le emozioni che stai provando in maniera efficace.
In bocca al lupo e, se vuoi parlarne ancora, chiamami

Dott.ssa Rosita Del Medico

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma