Innamorarsi della persona sbagliata

Inviata da 12345 · 18 lug 2023 Relazioni sociali

Buonasera a tutti, mi chiamo Michele, ho 22 anni e vivo a Roma.
Nell’ultimo periodo mi sto trovando davvero in difficoltà, in balia di due persone a me molto vicine. Qualche mese fa mi sono fidanzato con una ragazza (S) con la quale mi trovavo molto bene, ridevamo, scherzavamo, insomma con lei ero me stesso. Il fatto è che la sua migliore amica (G) (che è anche la mia trall’altro), è sempre stata nei miei pensieri e per farvela breve tra noi due c’è sempre stata un’attrazione reciproca (repressa da sempre). Io e G ci conosciamo da quando siamo piccoli, siamo cresciuti insieme e col tempo si è instaurato quasi un legame fraterno, ci vogliamo un bene dell’anima. Il fatto è che io per tutti i mesi del fidanzamento/frequentazione con S non ho fatto altro che pensare alla mia migliore amica, e cercavo di scacciare questo pensiero perché mi faceva sentire estremamente in colpa.
Nel corso dei mesi G ha avuto un paio di problemi con il suo fidanzato, si sono lasciati e quindi ha cercato appoggio verso di me, che io le ho dato perché da amico ci sono e ci sarò sempre per lei. Purtroppo è capitato che una sera siamo usciti insieme in un pub, ci siamo ubriacati e abbiamo passato la notte insieme presi forse dalla foga del momento. La mattina seguente per me è stato uno shock ritrovarmi lì con lei, il senso di colpa mi stava uccidendo ma allo stesso tempo non riuscivo a dimenticarmi di quanto ero stato bene, perché io ero fortemente attratto da lei e lei da me.
Mi sono sentito uno schifo, un mostro, un essere immondo e non riuscivo più a guardare in faccia quella che era la mia “fidanzata”.
So di essere una persona pessima, un fidanzato orribile, ma al cuore non si comanda ed io penso di essermi messo con S per cercare di dimenticare G e della mia attrazione verso di lei, perché essendo la mia migliore amica avevo paura che il nostro rapporto si rovinasse per via del mio sentimento.
P.S. Io e S ci siamo lasciati poco tempo fa in seguito ad alcuni messaggi che ho visto sul suo telefono e che raffigura lei che si scriveva con un altro ragazzo. In seguito a ciò io e G abbiamo cominciato a frequentarci assiduamente e non c’è giorno in cui non stiamo insieme, che ci sentiamo o ci scriviamo. Io sono innamorato di lei, e credo di esserlo sempre stato, purtroppo è questa la verità.
Voi che consigli mi date? Scrivo anche a nome di G che si sente in colpa di star facendo “questo” alla sua migliore amica, ma pure lei la pensa come me e non riesce a reprimere il sentimento che prova nei miei confronti.
Scusate per il disturbo, grazie in anticipo per le risposte che mi darete

Miglior risposta 19 LUG 2023

Ciao Michele. Grazie per aver condiviso la tua situazione e per averci scritto. Capisco che ti trovi in una situazione complessa e piena di emozioni contrastanti. È difficile quando si sviluppa un sentimento profondo per una persona diversa da quella con cui si è attualmente in una relazione. Sembra che tu sia attratto dalla tua migliore amica, G, e che i sentimenti reciproci abbiano complicato ulteriormente la situazione. Prima di tutto, è importante riconoscere che i sentimenti e le attrazioni possono essere molto complessi e non sempre possiamo controllarli. Tuttavia, è fondamentale riflettere sul modo in cui agiamo in base ai nostri sentimenti. Se hai iniziato una relazione con S per cercare di dimenticare G e ora hai concluso la relazione con S per G, è importante considerare se questa sia una scelta sana per tutti coinvolti. Mi rendo conto che ti senti in colpa per ciò che è successo e che sei preoccupato per il benessere delle persone coinvolte. È comprensibile che tu e G siate confusi e che vi sentiate in colpa per il fatto che queste dinamiche abbiano avuto un impatto sulla vostra amicizia. Potrebbe essere utile riflettere sulla natura dei vostri sentimenti e sulla direzione che volete dare alla vostra relazione.
Ti suggerirei di prendere in considerazione l'idea di cercare il supporto di uno psicologo che possa aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, le tue paure e le tue preoccupazioni. La terapia può offrirti uno spazio sicuro per lavorare su te stesso e comprendere meglio le dinamiche relazionali in corso. Uno psicologo sarà in grado di fornirti strumenti e strategie per prendere decisioni più consapevoli e affrontare i sentimenti di colpa e confusione. È anche importante comunicare apertamente con G sulla situazione e sulla tua intenzione di cercare supporto professionale. Una comunicazione aperta e onesta può aiutare entrambi a comprendere meglio i sentimenti e le aspettative reciproche. Ricorda che la vita è piena di complessità e che non sempre ci sono risposte facili. Con il supporto adeguato e la riflessione personale, potrai fare scelte più consapevoli e promuovere il tuo benessere emotivo. Spero che tu e G possiate trovare una soluzione che sia sana e rispettosa per tutti.
Ti auguro il meglio e ti incoraggio a cercare un terapeuta che possa supportarti in questo percorso di esplorazione personale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno,
riteniamo sano che lei viva a pieno la sua nuova storia con questa ragazza. La ama, vi amate, e non c'è motivo per cui dovreste privarvi di essere felici.
Non si può vivere a metà o in una relazione che non è più forne di benessere a lungo, riteniamo per tanto che abbia fatto bene a seguire il suo cuore.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott Ferrara Dott ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

20 LUG 2023

Salve Michele,
Che dire!! Sembra da quello che dice, che vi amiate e quindi perché interrompere questo flusso di sentimenti profondi? Cosa c’entra il senso di colpa? Sembra poi che anche la sua ex sia attratta da un altro ragazzo, voi nel frattempo vi siete lasciati… Non ha più senso inibirsi, ora c’è la libertà dell’amore.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

19 LUG 2023

Caro,

se hai il privilegio di poter stare con la persona che ami davvero, ai sensi di colpa che provi attualmente puoi sostituire la consapevolezza che anche S. aveva gli occhi altrove durante la vostra frequentazione.
Invece, se senti che questo senso di colpa e' tale che provi un disagio significativo rispetto al quale non riesci a portare avanti le attivita' quotidiane con efficacia e produttivita' perche' i pensieri legati a questo fatto sono eccessivi, ti suggerisco di intraprendere un percorso di sostegno psicologico.
Sono a tua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

19 LUG 2023

Buongiorno
Penso che si dovrebbe chiarire le idee
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma