Innamorarsi a 48 anni

Inviata da Alessandro · 6 feb 2017 Terapia di coppia

Sono un uomo di 48 anni, sposato, che si è innamorato di una donna di 40 anni, anch'essa sposata, dopo una lunga conoscenza che ha visto la condivisione d di chiacchere per più di un anno.
Di fatto, dopo un weekend di due giorni assieme, abbiamo scoperto di essere sempre più innamorati. Entrambi non abbiamo figli.
È possibile che questo accada ad quest'età ? Siano disposti a rinunciare alle rispettive vite coniugali pur di non vivere nell'ipocrisia.
Mi chiedo come sia possibile a questa età. Ci basta guardarci negli occhi per capire cosa proviamo e dopo questi giorni i tanti dubbi si sono dissolti. Ma è possibile che tutto ciò accada a questa età ? A volte ci sentiamo veramente in balia degli eventi e chi chiudiamo come sia possibile tutto questo anche se meraviglioso. Al momento non sappiamo come comportarci perché possano i rispettivi rapporti coniugali. A 48vl anni è possibile innamorarsi e comprendere di aver sbagliato persona ?

Miglior risposta 7 FEB 2017

Caro Alessandro,
perché non dovrebbe poter accadere alla sua età?
L'età non rappresenta di per sé un fattore che impedisce infatuazioni e innamoramenti.
Mi rendo conto che forse non si aspettava di vivere un'esperienza simile a questo punto della sua vita e questo può averla "scombussolata" non poco.
Come affrontare tutto questo è una scelta che naturalmente spetta solo a lei.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

7 FEB 2017

Caro Alessandro,
perché non dovrebbe poter accadere alla sua età?
L'età non rappresenta di per sé un fattore che impedisce infatuazioni e innamoramenti.
Mi rendo conto che forse non si aspettava di vivere un'esperienza simile a questo punto della sua vita e questo può averla "scombussolata" non poco.
Come affrontare tutto questo è una scelta che naturalmente spetta solo a lei.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

7 FEB 2017

Caro Alessandro, che bella cosa la nascita di un amore. La cosa positiva è che non ci siano figli a soffrire per la rottura di una famiglia. Probabilmente questo innamoramento è nato perché entrambe le vostre storie erano ormai finite. Io sto seguendo una meravigliosa coppia di nonni innamorati a 70 anni! Per fortuna i sentimenti colpiscono senza tener conto della carta d'identità. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

7 FEB 2017

Caro Alessandro,
Non solo è possibile ma è ciò che le sta accadendo. La sua incredulità di fronte ad un'esperienza che sta vivendo e condividendo mi sembra la ricerca di una spiegazione che serva a giustificarla agli altri. Non guardi alle scelte precedenti come a degli errori. Si vive il proprio tempo e nel tempo le cose possono cambiare.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

6 FEB 2017

Gentile Alessandro,

se accade è quindi possibile. Per un pregiudizio culturale si tende a pensare che le persone raggiunta una "certa età" raggiungano con essa anche una certa "stabilità". In realtà tutti noi siamo in continuo divenire dalla nascita, fino alla fine dei nostri giorni ed in questo processo quello che le è accaduto (innamorarsi di un'altra donna) è perfettamente contemplabile.

Le faccio i miei migliori auguri di poter effettuare tutti i cambiamenti e le trasformazioni che desidera, sempre, a qualsiasi età, sebbene purtroppo essi comportino anche una quota di dispiaceri e delusioni.

Tutto scorre

Cordialmente

dott.ssa SIlvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma