Innamoramento e generi

Inviata da Bovanide70 · 28 ago 2023 Orientamento sessuale

Buongiorno,
sono un uomo di 40 anni bisessuale non dichiarato, sposato da 15 con mia moglie.
Mi è capitato più volte nella vita di innamorarmi anche di uomini.
Con mia moglie fu un innamoramento lento e delicato, forse per mia diffidenza, e così con tutte le donne che mi sono piaciute, tranne da ragazzino.
Con i maschi invece parto sempre con un forte colpo di fulmine e una forte attrazione sessuale per poi dover ridimensionare, essendo sposato.
Potete spiegarmi questo paradosso che mi turba, grazie?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 AGO 2023

Carissimo,

la bisessualità fa parte della natura umana, non è dunque un difetto, ma semplicemente una potenzialità che la natura ci offre. Ovviamente non deve essere un problema, e se lo è, bisogna avere il coraggio di tagliare corto con le situazioni che la vita ci mette di fronte. Rinunciare a relazioni altre per amore della propria moglie può fare molto bene al rapporto che si è costruito con lei.
Rifletta su queste considerazioni, poi se vuole ne riparliamo.
Un caro saluto.
Dott.Gabrieler Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

96 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2023

Caro Bovanide70, spiegare questo paradosso, come chiede lei, non è così facile. Sicuramente è una situazione capitata a molte persone e non c'è nulla di strano nella bisessualità. Il consiglio che posso darle e di non considerarlo un paradosso, del resto un paradosso è costituito da due situazioni che si auto escludono e non è la sua situazione. Credo che abbia bisogno di fare maggiore chiarezza sulla sua sessualità e accettarla per quello che è. Per fare questo ci sarebbe da approfondire meglio chi è lei e la sua storia, forse un percorso con uno psicologo incentrato su questo potrebbe aiutarla. Spero di esserle stato di aiuto almeno un po'.

Distinti saluti, dott. Morgione Massimo

Massimo Morgione Psicologo a Torino

24 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 AGO 2023

Ciao, capisco che stai attraversando un momento di riflessione e confusione riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue esperienze. Le emozioni e le attrazioni sono complesse e possono essere influenzate da una varietà di fattori, tra cui esperienze passate, desideri personali e questioni legate all'identità sessuale.

Il fatto che tu abbia sperimentato innamoramenti sia per donne che per uomini suggerisce che sei aperto a diverse forme di affetto e connessione. È importante sottolineare che l'orientamento sessuale non è sempre strettamente binario e può essere fluido e sfaccettato. Non c'è nulla di sbagliato nell'avere attrazioni per persone di entrambi i sessi.

Il paradosso che stai descrivendo potrebbe essere dovuto a molteplici fattori. Potrebbe essere che la società e le aspettative sociali abbiano contribuito a rendere più complessa la gestione delle tue attrazioni per uomini, dato il tuo matrimonio e le tue responsabilità familiari. Anche la natura delle tue esperienze con uomini, caratterizzata da un forte colpo di fulmine seguito da un ridimensionamento, potrebbe riflettere una sorta di tensione tra le emozioni immediate e la realtà delle tue circostanze.

È importante che tu consideri il benessere di te stesso e delle persone coinvolte nelle tue esperienze. Se questi sentimenti stanno causando conflitto interiore o turbamento, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue emozioni, a comprendere meglio le tue attrazioni e a prendere decisioni che siano coerenti con i tuoi valori e obblighi personali.

Ricorda che, alla fine, sei l'unico che può decidere cosa è meglio per te e la tua situazione. L'autoconsapevolezza, la comunicazione aperta e la ricerca di supporto possono aiutarti a navigare in modo più chiaro attraverso questi sentimenti complessi.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

78 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 AGO 2023

Buongiorno bovanide70,
Non ho ben compreso la sua domanda, perché è turbato da questa differenza?
Con così poche informazioni risulta difficile poterla aiutare
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 AGO 2023

Buongiorno,
lei descrive con veemenza e consapevolezza ciò che è la sofferenza che sta attraversando. Deve essere difficile per lei aver compreso nel tempo la sua sessualità. Lei chiede come mai sente differenti sensazioni a seconda del genere. Potrebbe invece pensare che oltre al genere c'è la persona che è diversa di per sé nonostante appartenente ad un genere. Quello che le posso dire è che capita a volte di trovare dentro di sé pulsioni contrastanti come si può essere felici e tristi si può provare lo stesso a livello sessuale e amoroso.
Potrebbe, se lo desidera, intraprendere un percorso di psicoterapia per approfondire e entrare maggiormente nel profondo.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

251 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte