Inizio di relazione travagliato

Inviata da Marti_002 · 16 apr 2024 Terapia di coppia

Ho conosciuto da un paio di mesi un ragazzo su un'app di dating.
Io premetto, sono seguita già da una psicologa e tratto spesso temi legati all'autostima e al valore di me stessa, ma forse ancora pecco in qualcosa.
Questo ragazzo fin dall'inizio della nostra conoscenza ha messo le mani avanti dicendo di essere anaffettivo, cinico, atarassico, che arriva ad un punto in cui lascia andare le cose e le persone, che ha tradito spesso in passato e che anche nella nostra conoscenza, probabilmente sarebbe arrivato il momento in cui avrebbe sentito l'esigenza di conoscere altre donne.
Io esco da un anno molto intenso di fine relazione, inizio di un'altra, finita in maniera molto tragica da parte mia, ed è come se queste parole mi avessero "rassicurata" da un lato, e fatto pensare che non sarebbe stato nulla di serio ma di leggero.
Il problema sorge nell'assidua frequentazione, lui molto presente, affettuoso, estremamente aperto, in grado di dimostrare cose che non avrei mai pensato.
Inizio quindi a ricredermi sulle sue affermazioni, pensando fosse un modo per non soffrire troppo.
Negli ultimi giorni lui sta affrontando un down molto intenso, che mi ha allontanata, e quando ci sentiamo è molto freddo e distaccato, per nulla interessato.
Gli ho chiesto se volesse vedermi nuovamente e mi ha detto di si, ma che in questi giorni ha riflettuto molto su questa cosa. Ha detto cose molto pesanti, come il "non arriveremo all'estate", "spero sia tu a lasciarmi prima, così che venga smentita la mia attitudine a lasciare le persone" e cose di questo tipo.
So che è impossibile da interpretare, ma vorrei cercare di capire come leggere questa persona, la sua estrema sincerità mi fa piacere, anche se risulta dolorosa, ma posso pensare di affrontare questa "relazione" con questi presupposti?
Io ora inevitabilmente mi sono legata molto, anche perchè c'è stato un livello di condivisione altissimo, sotto diversi aspetti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte