Lui ha un altra e inizia trattarmi male

Inviata da Miki10 · 17 ott 2019 Terapia di coppia

Salve,sto vivendo un periodo infernale,e da circa un anno ke ho scoperto ke mio marito ha un altra,lui è cambiato in tutto,nn lo riconosco piu.siamo sposati da 10 anni e ne abbiamo passate tante soprattutto x problemi economici, abbiamo un bimbo di 9 anni.io questa sua relazione l ho scoperta subito ma lui ha continuato ad avere contatti cn questa donna anke quando e stato in missione all estero x 6 mesi.da quando è tornato ho cercato in tutti imodi di farlo ragionare ma puntualmente negava o mi rassicurava ke era finita cn lei....ma io negli ultimi mesi ho scoperto ke dei giorni nn va a lavoro x vedersi cn lei ,ho letto messaggi dove lui dice di amarla e ke vuole stare cn lei e tanto altro addirittura gli ha kiesto un figlio cose da pazzi,ma la cosa peggiore e ke continua a cercare me a dirmi ke mi ama e a fingere di fare il maritino premuroso,ke skifo....se io cambio atteggiamento e lo affronto lui diventa aggressivo...nn so cm comportarmi anzi quando diventa cattivo di continua a dire ke devo andare da un avvocato ke me ne devo andare di casa..cm posso gestire tutto questo. Purtroppo nn sn economicamente dipendente e nn ho detto niente alla mia famiglia..

Miglior risposta 19 OTT 2019

Gentile Miki,
il problema non è essere brava a scoprire il tradimento e le magagne di suo marito ma piuttosto capire come si è arrivati a tutto questo e cosa si può fare per riparare il guasto dal momento che nelle crisi di coppia le responsabilità sono sempre da ripartire.
Lei per adesso non dovrebbe andare da un avvocato (come dice suo marito quando si incattivisce sapendo bene anche che non lo farebbe) bensì da uno psicoterapeuta per poter acquisire quell'autostima e quelle risorse personali utili in questa situazione a prescindere dalla sua condizione economica che non è chiara da quanto scrive.
Con la sua famiglia dovrebbe invece parlare perchè rappresenta sempre una fonte di sostegno di cui poter fruire mettendo da parte sentimenti quali la vergogna e l'orgoglio che non le servono.
Con la guida di una buona psicoterapia cognitivo-comportamentale potrà trovare per gradi la soluzione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 OTT 2019

Gentile Miki,

purtroppo i tradimenti all'interno di una coppia non sono rari, anzi capitano decisamente di frequente.
Sicuramente lei avrà bisogno di comprendere alcune caratteristiche della relazione tra lei e suo marito che hanno portato a questa situazione, ma io credo che al momento ci siano due punti principali da affrontare:

1) la cura di vostro figlio, in una fase delicata come questa. Quando una coppia è in crisi è naturale che possano crearsi momenti di tensione (lei ha detto che suo marito diventa addirittura aggressivo), ma è prioritario che entrambi vi prendiate cura del bambino, in modo che egli sia tutelato dalla tensione che esiste fra voi (ad esempio, evitate di litigare in casa con lui presente) e che possa comprendere cosa sta succedendo.

2) lei ha bisogno di un percorso di psicoterapia che le permetta di fare chiarezza rispetto alla sua personale situazione e i sentimenti che nutre per questo uomo.

Dott.ssa Chiara Fornoni Psicologo a Milano