Incomprensioni sulle mie scelte di vita

Inviata da speranza17 · 6 mar 2023 Terapia familiare

Salve, sono G. e ho un problema bello grosso. Qualche mese fa ho voluto rendere partecipi i miei genitori della scelta che avrei voluto fare per la mia vita e la loro reazione ha decisamente deluso le mie aspettative. La mia scelta non sarebbe stata nemmeno definitiva, infatti avrei voluto intraprendere un percorso per discernere. Dall'iniziale stupore, comprensibile, alle romanzine e alle sfuriate, perchè a loro dire avrei voluto abbandonare tutte le nostre attività subito, quando avevo ben spiegato che sarebbero passati mesi prima di espimere un mio si più convinto. All'ultima sfuriata ho deciso di accontentarli, finire il mio percorso (sbagliato) di studi, nella speranza che loro potessero cambiare idea e aprire i loro cuori. Questo naturalmente non è avvenuto. Ogni volta che li rendo partecipi di qualcosa che vorrei fare e che esce fuori da quello che si aspettano loro per me loro ricominciano con le stupide sfuriate ricordandomi, o meglio imponendomi, di dover finire di studiare. Io non so fino a quando potrò resistere, infatti mai avrei pensato di dovermi rivolgere a voi. Talvolta hanno anche assunto decisioni per conto mio senza nemmeno consultarmi (ho 20 anni) ma per fortuna su questioni di poco conto, ma la situazione mi ha lasciato sconvolto. Hanno anche il vizietto di frugare tra le mie cose, da sempre in pratica, e la cosa mi suscita molto molto fastidio. Ho parlato con diversi amici che hanno intrapreso quello che vorrei fare io ed è emerso che effettivamente sto solo perdendo del tempo dietro a cose che faccio controvoglia, consapevole di non volerle fare, e che dovrei affrontarli direttamente. Il mio problema è che mi sento una schifezza al solo pensiero di un'altra sfuriata, ho perso il conto delle notti e dei giorni passati a piangere, e voglio loro un bene dell'anima, e non saprei proprio come pormi. Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte