Incidente

Inviata da nicky23 · 2 feb 2023 Trauma psicologico

Salve, mi chiamo Nicole e ho 22 anni.
Ho avuto un gravissimo incidente stradale 4 anni fa perdendo il mio ex fidanzato e il mio migliore amico, in poche parole sono stata l’unica sopravvissuta.
Sono stata in terapia per due anni, dopodiché decisi di terminare la terapia e di “riuscire” a farcela da sola. Mi sono “ripresa” uscendo dalla solita routine di sempre, quindi staccandomi da quel mondo, mi ha permesso di tornare a respirare, di tornare a socializzare e di incontrare il mio attuale fidanzato. Sono rinata, sono tornata a sorridere dopo tanta sofferenza. Il mio problema più grande attualmente è quello di avere l’ansia per il mio fidanzato facendo pensieri strani su quello che potrebbe accadere e fare dei rituali in parole povere, fare le corna che non succeda nulla. Le mie ansie più grandi sono quelle che possa succedere qualcosa di brutto a me o ai miei famigliari. L’ansia arriva anche quando guido solo ed esclusivamente in autostrada. Non so come liberarmi da questi pensieri assurdi, che mi fanno star male, che non mi fanno dormire e che cerco si scacciare dalla mente ma con scarsi risultati.. più ci provo e più penso a cose brutte. So che devo assolutamente tornare in terapia, ma che tipo di terapia fa al mio caso?
Grazie per l’attenzione.

Miglior risposta 3 FEB 2023

Esistono percorsi di terapia breve strategica per problemi come i suoi

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno Nicole,
grazie per aver condiviso con noi questo suo momento complesso e difficile e complimenti per ciò che è riuscita a superare, è stata veramente coraggiosa e forte ad affrontare tutto questo e a chiedere un supporto.
Credo che non ci sia una terapia "corretta" in modo assoluto, da poterle consigliare e che faccia al caso suo; da ogni terapia potrà trarre beneficio in modo diverso. Sicuramente un percorso breve o comportamentale potrà toglierLe velocemente il sintomo, mentre con un percorso di psicoterapia del profondo, come la psicoanalisi adleriana che io utilizzo, il sintomo passerà velocemente ma soprattutto si andrà a lavorare sulle origini e sul motivo per cui proprio oggi compaiono nella sua vita, sul perchè proprio questo sintomo, sulla funzione che oggi assumono nella sua vita, così da prevenire il loro ritorno in altre modalità e in momenti futuri.
Le faccio un enorme in bocca al lupo per il suo percorso,
e resto a disposizione, online o in presenza in base al suo luogo di residenza, qualora fosse interessata ad intraprendere un percorso di questo tipo.

Buona giornata,
Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

4 FEB 2023

Esistono percorsi di terapia breve strategica per problemi come i suoi...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 FEB 2023

Esistono percorsi di terapia breve strategica per problemi come i suoi..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 FEB 2023

Cara Nicole. Potrebbe essere utile per lei una terapia con un professionista che utilizzi L ‘ EMDR per il trattamento dei traumi.

Dott.ssa Taverna Rossana Psicologo a Torino

4 Risposte

3 FEB 2023

Esistono percorsi di terapia breve strategica per problemi come i suoi.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 FEB 2023

Gentile Nicole, che fortissima esperienza le ha riservato la vita. Ne sono molto colpita. E lei è stata brava a riaprirsi nuovamente all'amore, al cercare un aiuto psicologico, a continuare a guidare l'auto. Devo farle i miei complimenti per la sua capacità di andare avanti.
Purtroppo l'arte di preservare noi stessi o i nostri cari dalle disgrazie ci è preclusa e, con l'esperienza che ha avuto, immagino che i suoi timori siano ben fondati. Dedichi pure una preghiera di protezione per i suoi cari quando riemerge questa sua inquietudine.
Le auguro davvero ogni bene.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

3 FEB 2023

Buon pomeriggio Nicole,
posso immaginare quanto questi pensieri, persistenti e sgradevoli, condizionino fortemente la tua vita.
Credo possa esserti utile tenere a mente che è ciò che pensi in una determinata situazione e ciò che fai nella stessa che ti permette di stare bene oppure ti fa provare una conseguenza che non vuoi. Ne deriva dunque che non è la situazione in sé (es. guidare in autostrada) che ti genera disagio, ma il modo in cui la tua mente la interpreta.
La psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione (ACT) può aiutarti a sviluppare abilità psicologiche che ti permettono di prendere le distanze da questi pensieri intrusivi, fare chiarezza sui tuoi valori e individuare quali azioni nel momento presente ti possono essere più utili per diventare la migliore versione di te.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Dr.ssa Marialuigia Calomino

Dr.ssa Marialuigia Calomino Psicologo a Cosenza

1 Risposta

3 FEB 2023

Gentile Nicky,
mi dispiace molto per ciò che ha raccontato e ho notato il fatto che ha evidenziato le parole "riuscire" e "ripresa" contornandole dalle virgolette, proprio perchè ciò che ha subito, in qualche modo, continua ad influenzare la sua vita quotidiana, infatti immagino che i pensieri che lei fa su quello che potrebbe accadere creino in lei dubbi così grandi nella mente, che fanno si che si crei uno stato di paura. E questa paura la porta a creare dei veri e propri rituali di controllo, con lo scopo di allentare la paura di perdere il controllo. Immagino infatti che lei voglia bloccare i pensieri perchè, probabilmente, avverte anche l’incapacità di interrompere quei rituali, che inizialmente erano tesi a sedare la paura, ma che si sono poi trasformati in irrinunciabili azioni da ripetere per prevenire una realtà o per riparare a qualche eventuale pericolo.
Le rispondo al suo quesito dicendole che, chiaramente, tutti i tipi di terapia sono equivalenti, la cosa fondamentale è che si lavori efficacemente su tutti quei comportamenti messi in atto con le migliori intenzioni, ma che, paradossalmente, sono diventati parte integrante del problema.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

3 FEB 2023

Buongiorno
Sono molto dispiaciuta , di quello che gli è successo , comprendo il suo dolore, e sono contenta che lei sia andata in terapia, e abbia superato tale periodo.
Per i problemi di oggi l'ansia . i pensieri che ritornano sempre, le consiglio un percorso di psicoterapia per superare queste situazioni.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 FEB 2023

Buongiorno, data l'origine traumatica sarebbe più che necessario un trattamento con EMDR, che lavora proprio su quello. Come orientamento terapeutico può scegliere quello che più sente vicino alla sua mentalità. Un suggerimento potrebbe essere quello di cambiare orientamento rispetto a quello già intrapreso per provare ad affrontare le cose anche da un altro punto di vista.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

3 FEB 2023

Ciao Nicole, grazie per aver comunicato questa tua richiesta. Solitamente chi ha già fatto un percorso di psicoterapia non si pone queste domande..ciò fa capire la tua grande motivazione a rimetterti in gioco per migliorarti e trovare la serenità che sai appartenenti. Non è il tipo di psicoterapia che fa la differenza per superare i tuoiproblemiproblemi, semmai lo psicologo ovvero quella persona con la quale instauri un rapporto terapeutico di autentica fiducia che ti permetterà di scoprire le tue potenzialità e superare le difficoltà attuali.
Resto a tua disposizione.
Cari saluti, a presto.
Federica Scaturin

Dott.ssa Federica Scaturin Psicologo a Dolo

19 Risposte

3 FEB 2023

Gentile Nicky, mi dispiace moltissimo per l'esperienza terribile che ha vissuto. a
La percezione è che questo incidente l'abbia traumatizzata (comprensibilmente) e condizionata nel suo modo di vivere il presente.
Le suggerisco di valutare un percorso di psicoterapia EMDR che è specifica sul trauma. Sul sito (www.emdritalia.it) trova i terapeuti EMDR divisi per regione.

Se ha bisogno di aiuto per trovare un/a terapeuta nella sua città sono disponibile.

Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

3 FEB 2023

Buongiorno,
Per la situazione che attualmente descrive, quindi di questi pensieri intrusivi e queste previsioni catastrofiche sul futuro, come ha ben osservato è utile una terapia mirata che possa aiutare a smontare questa dinamica di paura, pensieri e rituali. Il suggerimento è una terapia strategica che possa cucire sulle sue specifiche caratteristiche la miglior terapia individualizzata per risolvere nel più breve tempo possibile questo problema.
A disposizione per qualsiasi informazione o domanda, saluto cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata