Disfunsioni sessuali dopo incidente stradale

Inviata da Andrea · 30 dic 2019 Problemi sessuali

Buonasera, sono un ragazzo con un'invalida fisica dopo un grave incidente stradale. Cerco di essere il più breve possibile, qualche anno fa ho avuto un incidente stradale in cui ho riportato l'esplosione di una vertebra lombare che ha causato lesioni e contusioni neurologiche. In sintesi i problemi fisici permanenti che ho riportato sono:
Incontinenza fecale, incontinenza e ritenzione urinaria, anestesia a sella, paraparesi agli arti inferiori, disfunsione erettile.

Per disfunzione erettile intendo, oltre al mantenimento dell'erezione, anche che ho perso la sensibilità sul pene.

È possibile, tramite consulenza online, migliorare la mia situazione nell'approccio al sesso e al rapporto con le donne?

Grazie mille.

Miglior risposta 31 DIC 2019

Buonasera Andrea,
la questione che pone, volendo fare una distinzione schematica, necessiterebbe un approfondimento dei fattori organici (tramite visita andrologica) e di quelli psicologici che incidono nel suo approccio al sesso e al rapporto con le donne e del peso di questi stessi fattori.
Ad ogni modo, con ogni probabilità ci sono delle possibilità di miglioramento, la sessualità infatti è una dimensione estremamente ampia, legata a fattori fisiologici, psicologici, relazionali, sociali e alla complessa interazione tra questi fattori. Al di là del comportamento sessuale (o prestazionale in sé), inoltre, molto ha a che fare con il modo in cui ne facciamo esperienza soggettivamente (atteggiamenti, emozioni, pensieri, ecc.).
Per eventuali approfondimenti rimango a disposizione in privato.
Un cordiale saluto
dr. Luca Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

31 DIC 2019

Gentile utente,
Mi chiedevo come mai preferisse una consulenza online, questo mi fa pensare alla distanza che probabilmente mette attualmente nei rapporti con le persone. La sessualità investe ed è influenzata da diverse sfere della nostra vita. Ha a che fare con l'autostima, con la percezione del proprio corpo, con gli aspetti prettamente organici, con il nostro mondo emotivo, affettivo, con le nostre credenze di ome gli altri ci vedono, con le nostre aspettative di come vorremmo essere, e tanto altro ancora. La invito a consultare uno psicologo psicoterapeuta per migliorare questi diversi aspetti che a seguito dell'incidente hanno subito un cambiamento e che ora necessitano di essere accolti. In bocca al lupo, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Di Fiore Psicologo a Roma