Incesto? Com'è possibile?

Inviata da Giuliano · 24 nov 2014 Terapia familiare

Ho 18 anni e una mia compagna di classe mi ha raccontato di masturbarsi immaginando di fare sesso con suo padre, ma com'è possibile? Non è una cosa che si dovrebbe fare durante il complesso di Edipo inconsapevolmente? A me viene nausea solo a pensarci, cosa c'è in lei che non va??

Miglior risposta 24 NOV 2014

Buongiorno gentile utente,
è già molto difficile poter dare un suggerimento on line a persone di cui non si conosce la storia di vita, figuriamoci per interposta persona... Le spinte interne alle persone sono specifiche per quella persona di cui andrebbero indagate motivazioni, desideri, bisogni. Se per la sua amica non esiste il problema, come mai per lei lo è?
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

1 DIC 2014

Gentile Giuliano, non saprei dirle come ciò che riferisce sia possibile, di fatto lo è e ciò che ne sta alla base dovrebbe essere oggetto di ricerca e pensiero della persona interessata. Sempre che costei lo voglia. Sarebbe interessante capire perché lei sia così colpito da quanto le viene detto. Saluti cordiali

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

25 NOV 2014

Buongiorno Maschera
fantasie sessuali di una sua compagna che la incuriosiscono e che, nel contempo, la disturbano.
Per lei questa fantasia è inconcepibile; per la sua amica, in base alla sua storia, questo può essere un meccanismo psicologico corrispondente ad un vissuto precedente... forse una "fissazione" risalente all'epoca edipica ( lei stessa ha fatto questo collegamento..in forma di domanda).
Comunque non ci è dato sapere nulla, sono solo ipotesi.
Un'altra mia ipotesi è che siano confidenze inventate.
E' sicura che questa amica non voglia semplicemente le sue attenzioni o che, magari, si diverta a stupirla o a voler mettere alla prova le sue conoscenze di psicologia?
Metterei in conto anche queste possibilità!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 NOV 2014

Gentile Maschera,
lei si pone dubbi e preoccupazioni per condotte riferita da una sua compagna. Se la sua compagna, per quanto moralmente disdicevole, non se ne preoccupa più di tanto, vorrebbe preoccuparsene lei? Quanto la avvantaggia? Trattasi tuttavia di un problema morale che se la tormenta pur non vivendolo rischia diventa per lei un problema psicologico. ne vale la pena?
Paolo G. Zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in Friuli Venezia Giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine