Incertezze su relazione - fidanzato è quello giusto?

Inviata da Albaurora · 8 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,

scrivo perché avrei bisogno di un parere esperto/esterno in merito alla questione: incertezze, dubbi su relazione, modalità di affrontare il tutto.

0. Età?
Io 27 anni
Lui 28 anni

1. Durata della relazione?
Ci siamo conosciuti online circa un anno fa (ero uscita da poco da una relazione di 2 anni un po' tossica da entrambe le parti)


2. Tipologia di personalità?
Siamo due persone diverse, per hobby, cultura e anche status sociale.
Questi sono infatti elementi che io ho notato subito e che ho capito potessero essere dei vincoli, più da parte mia forse.

3. Problematica che sento essere ostacolante?
Percepisco una solitudine profonda (cosa già mia di carattere, faccio difficoltà a creare legami profondi e duraturi, non riesco ad entrare in sintonia con gli altri o comunque in maniera estemporanea e fugace).

Esempi:
--> hobby diversi: nel weekend a me piacerebbe andare a farmi una passeggiata in montagna, fare qualche attività all'aperto o farsi un giro in centro città --> lui preferisce stare sempre in garage a svolgere i suoi lavoretti e/o uscite nei soliti posti con la sua compagnia (di cui io sono totalmente estranea e appunto, percepisco chiaramente ad appartenere ad un ceto sociale economicamente più basso). Questo mi crea disagio e, sebbene io accetti e vada con lui ogni tanto, sto in silenzio, non so cosa dire o ciò che dico non ha assolutamente attinenza con ciò di cui parlano gli altri...insomma non me la godo.
Non è flessibile a fare le cose diversamente da come vuole lui, esempio: dobbiamo andare in un posto, ci vuole andare in macchina, se non si va in macchina non viene. Oppure c'è una cosa da comprare (con i miei soldi), insiste che compri ciò che suggerisce lui, nonostante io lo faccia con i miei soldi....

rapporto con il denaro --> lavoro, vivo con mia madre, mio padre è assente da ormai 10 anni, non ci ha più contattato ne aiutato economicamente. Io e i miei fratelli siamo cresciuti grazie a mia mamma ed alla sua famiglia che ci ha molto aiutato. Ora lavoro, sono più che soddisfatta di me stessa, ho acquistato un'auto, ho deciso di mettere l'apparecchio...insomma le mie spese le ho e so che il mio standard di vita può essere modesto. Un'uscita ogni tanto, una gita fuori porta. Penso anche tanto al mio futuro e vorrei nel breve periodo (1-2 anni comprarmi una casetta per poter andare finalmente via di casa ed avere i miei spazi)
Lui ha una famiglia solida e che è pronta ad aiutarlo: ciononostante non sembra preoccuparsi del futuro, dice di stare bene a casa sua e che non ha minimamente intenzione di andare via di casa.
Io capisco che ognuno debba fare la sua vita, tanto più che la nostra frequentazione è davvero all'inizio e che non devo pensare tanto più in là, cioè non è detto che staremo insieme per sempre.
Ciononostante, non riesco a non immaginarmi una relazione lunga, come se avessi voglia di trovare quello giusto, quello di cui mi sento sicura e con cui voglio costruire qualcosa.
Sarebbe bello avere un fidanzato a cui piaccia fare camminate con i cani, ami ballare (come me), abbia una storia famigliare simile alla mia (assenza di un genitore), in cui entrambi abbiamo voglia di costruirci con le nostre forze e ci sia voglia di riscatto.

Insomma, sento che c'è un divario grande tra noi, che mi sembra incolmabile, cioè non riesco ad immaginare una progettualità...
per lui stare insieme significa, farsi un'uscita insieme, farsi le vacanze e stare bene, nulla di più... un po' come ragazzini di 15 anni, io invece e come se cercassi sempre qualcosa in più, qualcosa che non ho o che non mi basta.
A livello affettivo mi trovo molto bene, sento che abbiamo lo stesso modo di percepire l'amore fisico, il contatto e le coccole, e questo mi fa stare bene, percepisco vicinanza e unione...ma poi le problematiche che ho esposto sopra è come se distruggessero il benessere che mi da il dormire insieme e lo stare insieme.

Mi scuso se questa spiegazione è un po' confusionaria, ho messo tanti argomenti insieme.
Grazie per aver letto fino qui e per le risposte che mi darete.

Un saluto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte