Mi sento sporca

Inviata da Angela · 23 set 2016 Problemi sessuali

Cari psicologi, avevo pubblicato due domande nel mese d'agosto con il titolo "Incapace di vivere serenamente l'intimita di coppia". Ebbene avevo lasciato il mio ragazzo, poi lui non mollandomi è riuscito a farmi tornare con lui. Sono felice di questo e sono felice anche perché gli ho fatto leggere i miei post e gli ho detto tutto sulla mia incapacità di vivere l'intimita con lui. E per intimità intendo petting senza sesso né sesso orale. Sono stata sincera! Lui concorda con chi di voi parlava di una colpa nell'educazione della mia famiglia, e ha chiuso la questione. Poco dopo mi ha detto che gli piacerebbe dormire con me di nuovo e senza far nulla. Lui trova quella che per me è "esagerazione " come una cosa normale , e parla sempre di coccole. Io lo vedo innamorato , quando non ci vediamo mi dice che gli manco e mi parla di matrimonio e via dicendo. Io però non ho risolto questo problema. Lui dice che abbiamo anticipato una cosa che doveva arrivare dopo. Più ci penso più mi viene il dubbio che se non riesce ad aiutarmi o a prendere sul serio questa cosa non mi voglia bene. Evita sempre il discorso, anzi soprattutto ora che è capitato un paio di volte di vedermi con meno vestiti. Io per ora non ho il blocco ma mi sento in un corpo che non è mio quando mi tocca . Non so più se il problema sono io o lui e il fatto che non capisca il problema. Cosa mi consigliate? Non so davvero cosa fare

Miglior risposta 23 SET 2016

Gentile Angela,
mi sembra che questo ragazzo sia abbastanza comprensivo e paziente essendo disposto per ora ad accontentarsi di un rapporto che rimanda il sesso a dopo il matrimonio.
Non si capisce per quale motivo neanche questo ti vada bene a meno che (e questo sembra emergere) tu non sia in conflitto con te stessa perchè nella relazione con questo ragazzo desideri la componente sessuale ma la consideri una cosa sporca.
In tal caso, il problema ce l'hai tu e dovresti affrontarlo, come già ti è stato consigliato, in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

23 SET 2016

Cara Angela,
Mi sembra di capire che il suo fidanzato abbia fatto uno sforzo di comprensione, tuttavia questo non la fa sentire meglio. Credo che il disagio sia suo personale e, per quanto le persone intorno a lei possano favorirla, forse meriterebbe un po' di attenzione da parte sua, uno spazio in cui poter esplorare questo aspetto della sua vita. La inviterei ad intraprendere un percorso di terapia personale individuale con uno psicoterapeuta della sua zona.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova