Dipendenza Di che tipo?

Inviata da LillaPois · 2 ago 2021

Buongiorno, ho 31 anni e da quasi 4 sono fidanzata convivente con un ragazzo di 35.
Un ragazzo dedicato alla casa in modo maniacale, dedicato ai suoi vestiti, al suo fisico e alla sua abbronzatura.
Durante il giorno lavora e il restante delle sue energie le consuma in palestra quattro volte a settimana. Più o meno puntualmente, una volta ogni paio di mesi, ogni qual volta io lamento di non ricevere nulla, lui si ribella e mi dice che starebbe meglio solo. Lui non da nulla alla coppia, la tratta come una cosa secondaria, quando ho bisogno sono sempre i miei genitori a dover correre. In ogni caso, è un bravo uomo di casa, non mi fa disperare con uscite serali, notturne e quant’altro, ama follemente i nostri gatti e riversa su di loro (così sembra a me) tutto l’affetto che meriterei io. Quando cerco di fare un discorso costruttivo mi scansa e la maggior parte di volte sceglie la via del silenzio, dimostrandomi la sua schiacciante superiorità e facendomi arrabbiare ancora di più. Prendo lendormin da un paio di anni e ho fatto un percorso psicologico errato, in quanto, dopo aver capito che non ero momentaneamente disposta a lasciarlo, volevano ugualmente “impormelo” o lavorare solo su quello. Suo padre è morto all’età di cinque anni e sua mamma si è rifatta una vita nonostante sostenga di averlo accudito in concomitanza con un altro figlio e il nuovo marito. Lo chiama se si ricorda, è una brava donna ma una suocera indubbiamente particolare. Insomma mi trovo di fronte ad un uomo che amo ma che ha completamente sotterrato la mia autostima con i suoi silenzi ed è forse incapace di amare. Stiamo bene quando tutto è sereno, quando si fa quello che vuole lui, quando ci si riposa, si va al mare, quando non si esce e si consuma il tempo sul divano a dormire o sta bene quando è in palestra. Io sono pietrificata all’idea di tornare a casa dai miei genitori e di lasciarlo. Altre opzioni al momento non ce ne sono. Credo di essere post COVID estremamente emotivamente instabile ma vivere con lui è come vivere sulle montagne russe.
Mi scuso per la sconnessione delle frasi, scrivere di getto non sempre porta ad essere chiarissimi ma spero di aver dato un quadro generale. Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte