Il mio ragazzo vuole cambiarmi e credo mi stia manipolando

Inviata da marti‐dev31 · 31 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti.
Ho una relazione con il mio ragazzo da quasi 4 anni,lui ha sempre trovato cose che non vanno bene in me e difetti/qualità che potrebbero essere sempre migliorati.e pensa che i miei ragionamenti e quelli della mia famiglia siano sbagliati.
Quando non faccio una cosa che lui vuole ,si arrabbia sempre e nascono varie discussioni,sempre le stesse e dice che ragiono male e le mie idee siano sbagliate. Molto spesso è capitato che lui gridasse al telefono usando parole anche forti e sua madre mi scrivesse di non farlo arrabbiare. (Lui invece insultandomi e dicendo che i miei ragionamenti sono sbagliato si). Ce l ha contro i miei genitori e dice che i miei sono antichi e i ragionamenti sono sbagliati mentre i suoi genitori sono i migliori del mondo. Fa leva facendomi fare cose che vuole lui dicendomi che per lui quella cosa è importante e che se io lo amo dovrei farlo. Non so più come uscirne non mi riconosco in me stessa e ho molta paura. Vorrei dei consigli

Miglior risposta 1 AGO 2023

Buongiorno
Ognuno di noi ha una sua personalità , ed è stato cresciuto dalla sua famiglia. la coppia sono due persone diverse che si uniscono, e si portano appresso la loro educazione. la loro storia
Non esiste una persona migliore dell'altra, tutti siamo uguale. E diversi .
E' utile accettarsi. Così come si è Cosa che non fa il suo ragazzo.
Le consiglio di farli capire che lui non ha nessun diritto su di lei. Perché è un individuo diverso da lui.
Non mi sembra che vi sia amore, ma solo autorità .Nel voler trasformare in una fotocopia di se stesso., l'altro.
A lei consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per rinforzare la sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1394 Risposte

2 AGO 2023

Salve Marti-dev31, mi dispiace molto per quello che sta vivendo. Una relazione di coppia deve basarsi sull'amore, la stima, il rispetto reciproco. Nella situazione descritta da lei mancano molte di queste cose. Lei ha già fatto un grande passo, perché si è resa conto che il comportamento del suo ragazzo non è corretto. Sicuramente può essere utile per lei fare un percorso con un professionista che l'aiuti a recuperare la fiducia in sé stessa e a trovare la forza per scegliere il meglio per la sua felicità.
Rimango a disposizione online
Cordialmente
Dott.ssa Rossana Meloni

Dott.ssa Rossana Meloni Psicologo a Terralba

7 Risposte

1 AGO 2023

Buonasera,
grazie per la sua condivisione.
Credo anch'io, come la collega, possa essere importante e mi auguro per lei utile poter prendere contatti con un Centro antiviolenza. Si tratta di un luogo in cui potrà essere ascoltata senza giudizio da personale formato ed esperto su situazioni molto simili a quella che sta vivendo, nel rispetto delle sue volontà e soprattutto dei suoi tempi. Non è obbligata a fare nulla se non vuole, ma sono sicura potrà avere valide informazioni per poter scegliere cosa si sente di fare rispetto alla relazione che descrive.
Da ex operatrice di un Centro antiviolenza, se lo vorrà, sono disponibile a darle maggiori informazioni.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo

Dott.ssa Giorgia Colombo Psicologo a Lentate sul Seveso

21 Risposte

1 AGO 2023

Salve Marti, sembra che lei sia dentro un tipo di relazione vessante da cui non riesce ad uscirne.
Le potrebbe essere utile contattare un centro antiviolenza che la aiuterebbe a recuperare la fiducia in se stessa e nelle sue potenzialità prendendo le distanze da certe dinamiche relazionali disfunzionali.
Tanti cari auguri
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

1 AGO 2023

Buongiorno Marti, nel tuo racconto emergono, da parte del tuo ragazzo, giudizi, ricatti emotivi e una non disponibilità ad accettarti per come sei. Quando in una relazione una persona cerca di cambiarne un'altra, questo è un campanello di allarme perché vuol dire che non la accetta per come è. In una coppia sana ci si ama e ci si accetta. Certo, ci possono essere angoli da smussare o cose per cui ci si può non trovare, ma è diverso dal giudicare una persona e insultarla.
Ti suggerisco di evitare di investire energie nel cercare di spiegargli, cercare di fargli capire, fare qualcosa che speri possa farlo cambiare.
Ti suggerisco invece di prenderti uno spazio per riflettere su cosa ti spinga a stare con una persona che ti tratta male.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

1 AGO 2023

Cara,

sembra che il suo partner stia mettendo in atto nei suoi confronti un vero e proprio abuso psicologico.
Ragion per cui dovrebbe rivolgersi a centri specializzati per portare la sua situazione.
Contestualmente dovrebbe anche intraprendere un percorso psicoterapeutico finalizzato a rafforzare la sua assertivita', le sue risorse e la fiducia in se stessa.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

1 AGO 2023

Salve,
Da quel che lei dice, sembra sia finita in un circuito relazionale che rasenta, se non proprio lo tocca, un abuso di violenza psicologica, in cui lei accetta il ruolo di incapacitazione che le viene attribuito nella relazione di coppia. Cosa significa che lei è sbagliata così come la sua famiglia mentre lui è giusto così come giusta la sua famiglia? Sono teoremi che vale la pena di confrontare con dei professionisti del settore. Ci sono anche gli estremi, da ciò che lei dice, per rivolgersi ad un centro antiviolenza.

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma