La mia ragazza vuole lasciarmi per un po’, per poi riprendermi

Inviata da Giovanni98 · 27 mar 2023 Terapia di coppia

Salve, siamo una coppia di 24 anni e siamo fidanzati da 5 anni. Inizialmente la nostra storia è partita a distanza essendo di due diverse città che distano circa 6/7 ore di macchina. Lavoriamo entrambi nel mondo dello spettacolo ma dal periodo del covid ci siamo un po’ rallentati, non facciamo più spettacoli ma continuiamo a vivere di arte, se pur avendo ingressi di soldi molto bassi e instabili.
Dove siamo? Io ho raggiunto lei a casa dei miei suoceri dal periodo del covid, torno/torniamo a casa mia solo una settimana ogni 2/3 mesi, anche se ultimamente non ci torno da 8/9 mesi.
Un problema di fondo che abbiamo sempre avuto (e che pesa) sono le approvazioni delle situazioni dai nostri genitori (esempio i suoi vorrebbero che io trovassi un posto fisso per non stare a spese sue e i miei invece vorrebbero che stessi a casa mia a non trovarmi un posto fisso). A quanto mi ha detto anche questo fattore incide molto, io sarei disposto anche a trovare un lavoro per avere almeno l’indipendenza, ma circa 2 settimane prima lei ha iniziato a dubitare su ciò che provava.
Mi spiego meglio.
Lei dice di amarmi, dice che se immagina il futuro lo vede con me, ma se si sofferma si fa la domanda “ma vuoi lui perché ormai è nella routine averlo accanto o perché lo ami davvero?”
Per questo motivo abbiamo allentato un po’ la presa (anche per non metterle pressione) e inizia ad uscire di più da sola o con amici/amiche… lei 5 giorni fa mi ha detto che ha conosciuto un ragazzo e che quando questo qui le ha chiesto di prendersi un caffè ha risposto di no perché non sopportava di non dirmelo, ma avrebbe risposto di sì con l’intento a conoscerlo e ricercare anche attenzioni.
Nello stesso tempo che dice queste cose ribadisce il fatto di amarmi.
Ultimatum di ieri sera è stato che vorrebbe una pausa, ma che in realtà serva a lei per poter vivere più tranquilla (tipo per i suoi genitori è un taboo il fatto che lei esca senza di me anche con un’amica), più alla leggera, diciamo senza il “peso” delle persone esterne… e questo significa (credo) che per poterlo vivere sia un “lasciamoci per un po’”, anche perché se non dice tipo ai suoi che ci siamo lasciati vivrà comunque la solita vita pesante. E questa pausa dice che comunque le serve per capirsi e per capire. Io al momento sto solo pazientando senza prendere decisioni, anche perché poi è come se prendessi io una decisione al posto suo, ma sono in stallo anche perché la mia vita economica fa schifo, voglio prendere in mano la mia vita con i miei obiettivi ma non posso farlo se non si risolve questa situazione.
Come ad esempio se voglio trovare un lavoro non so se farlo nella sua città o da me (nel caso mi lascia)…
spero di esser stato chiaro

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte