il mio ragazzo non passa piu il tempo con me, ma con altri si

Inviata da giuliet · 27 feb 2023 Terapia di coppia

Salve, è da un po' di tempo che il mio ragazzo non è piu come prima, passa sempre meno tempo con me ed è fissato con i videogame, oppure passa il tempo con il suo amico e non con me.
premetto che per ora la nostra è una relazione a distanza, a volte ci vediamo e spesso no. il punto è che negli ultimi mesi è cambiato, all'inizio lui veniva spesso ad incontrarmi mentre ora sono sempre stata io ad andare da lui, perchè dice che lavora, e lo capisco ma ultimamente è strano, la nostra è sempre stata una relazione tra litigi e non, so che non è il tipo che ti tradisce e so che mi ama, ma proprio non capisco perchè si stia stufando di me, sono sempre io a cercarlo, a volte gli chiedo di guardare qualche film insieme e lui mi risponde subito di no e inizia a giocare... Mi sento quasi esclusa, a volte stiamo in chiamata e nulla lui gioca e io studio, ma sarebbe bello guardare ogni tanto qualcosa, parlare tra noi come prima, ma non è piu così... Poi una cosa che non riesco quasi più a sopportare è il rapporto che ha col suo amico, per lui è disposto a tutto, lo va a prendere, passano tutti i weekend insieme praticamente, insomma un rapporto decisamente migliore del nostro.. stessa cosa con i suoi... Io do sempre tanto mentre ricevo pochissimo.. mi sento sempre esclusa, purtroppo sono anche una persona emotiva e ci sto sempre male per queste cose.
ora ad esempio scrivo che sono con lui al telefono, e vengo ignorata praticamente..
Non capisco davvero perchè io lo cerco sempre e lui no.. non capisco perchè c'è questa differenza.. ho paura che non provi piu lo stesso... infatti poco tempo fa ha parlato col suo amico e voleva lasciarmi perchè mi sentiva distante, ma non è così perchè io ci sonosempre stata.. poi mi ha chiesto scusa e ha detto che non lo avrebbe mai piu fatto.. solo che a me non è andata giu questa cosa, e noto sempre che col suo amico è diverso, anche nei miei confronti, inizia a trattarmi male e a fregarsene di me, mentre con lui ride e si diverte... non riesco più a capirlo..vorrei un parere da qualcuno che sia più esperto o comunque che dica la sua, mi darebbe molto conforto..
grazie mille in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 FEB 2023

Ciao, capisco che ti senti esclusa e non capisci perché il tuo ragazzo stia cambiando il modo in cui tratta te e la vostra relazione. Questo potrebbe essere un momento difficile per te e vorrei consigliarti di considerare seriamente di iniziare una terapia per capire meglio i tuoi sentimenti e affrontare la situazione attuale.
La terapia può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti, i tuoi bisogni e le tue aspettative nella tua relazione e nella tua vita in generale. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare strategie per comunicare meglio con il tuo partner e affrontare eventuali conflitti che potrebbero insorgere. In particolare, la terapia potrebbe aiutarti a comprendere meglio i motivi per cui ti senti esclusa e ad affrontare eventuali insicurezze che potrebbero influenzare la tua relazione. Potresti anche esplorare come comunicare meglio con il tuo partner i tuoi bisogni e le tue aspettative. Infine, la terapia può aiutarti a trovare modi per gestire la tua emotività in modo sano e produttivo, e a sviluppare la fiducia e l'autostima necessarie per avere relazioni sane e soddisfacenti.
Ti incoraggio a considerare seriamente l'idea di iniziare una terapia, in quanto potrebbe aiutarti a raggiungere la felicità e la soddisfazione che meriti nella tua vita e nella tua relazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

717 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2023

Fatti aiutare da uno psicoterapeuta, per avere una migliore chiarezz

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

738 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2023

Ciao giuliet,
immagino che voi siate una giovane coppia e la giovane età spesso evidenzia maggiormente il diverso modo d'intendere il rapporto di coppia tra una ragazza e un ragazzo. Spesso capita che, dopo un po di tempo dall'inizio della relazione sentimentale, i ragazzi diano più spazio agli amici o ai videogame dando un po' per scontato il rapporto di coppia.
Se ti stai accorgendo che questo cambiamneto non ti piace è opportuno che cerchi di cambiarlo anche per la piccola crisi che avete avuto che rappresenta anch'essa un piccolo segnale di malessere anche da parte del tuo ragazzo .
E' molto importante che voi parliate dei vostri stati d'animo e delle cose che non vi piacciono l'uno dell'altra perchè il rapporto di coppia è sempre in constante cambiamento e in amore non esiste un vincitore o un perdente , ma o si vince entrambi o si perde entrambi .
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2023

Cara Juliet,
hai parlato chiaramente è apertamente con il tuo ragazzo? Gli hai spiegato come ti senti e Tutto ciò che hai scritto a noi? Potrebbe essere il primo passo per fare chiarezza a te stessa e con lui, per quanto possa essere difficile affrontare questo passaggio. Il dialogo sincero mi sembra il primo passo per sbloccare questa situazione. Il resto Dipenderà dall'esito di quanto vi direte.
Se non si conosce il suo punto di vista non si possono fare ipotesi. Prendi il coraggio a quattro mani e parlagli.
In bocca al lupo.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

78 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2023

Buonasera cara,
Mi viene da dirle questo... avere una relazione a distanza è certo possibile ma molto difficile. In un certo senso la distanza fisica presuppone una maggiore vicinanza di gesti e parole. Purtroppo non è sempre possibile ricevere le attenzioni che ci si aspetta. Il consiglio che mi sento di darle è quello di parlare apertamente con il suo fidanzato, comunicare i suoi sentimenti con una modalitá proattiva e meno giudicante possibile.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

199 Risposte

254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2023

Buonasera,
Dal suo racconto descrive una situazione sbilanciata tra lei e il suo compagno, come lei stessa riconosce. Gli ha chiesto esplicitamente perché voleva lasciarla? Cosa vuol dire che la sentiva distante?
Sa, cara, se scrive qui vuol dire che sta male. Le va di ascoltarsi?
Resto a disposizione

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2023

Buongiorno Giuliet e grazie per la condivisione.
Capisco il suo vissuto di esclusione unito al desiderio di un rapporto che la faccia sentire coinvolta e partecipe.
Credo che possa essere utile un percorso di coppia o individuale (con psicoterapeuti diversi) per cercare di capire cosa sia cambiato nel vostro rapporto, comprenderne le dinamiche attuali e come potere procedere in un'ottica futura.
Un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2023

Cara,

vi invito a intraprendere un percorso di coppia per approfondire i vostri reciproci punti di vista e per ridimensionare e risignificare vissuti di incomprensione e mancanza di comunicazione.
Sono a vostra completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte