La mia donna è grassa e non riesce a piacermi esteticamente

Inviata da Marco · 1 feb 2018 Terapia di coppia

Salve, scrivo dopo 6 anni di rapporto con una persona eccezionale, che amo con tutto me stesso e che vorrei sposare anche subito, se potessi.
Preciso che è tutto alla luce del sole tra me e lei, quanto vi scrivo lo conosce bene, anche perché se così non fosse ci saremmo lasciati subito.
Con questa donna c'è una sintonia perfetta in tutto, quando l'ho conosciuta però mi sono preoccupato, da subito, del suo aspetto. Era grassa come lo è oggi (ha perso una trentina di chili in tutto in questi anni, ma l'impatto estetico non è cambiato di niente), e nonostante i miei tentativi di resistenza ci sono finito insieme: troppo affetto, troppa sintonia, troppo tutto.
Fatto sta che ho dovuto confessarle tutto dall'inizio, lei ha capito e ha sostenuto che il problema lo avremmo dovuto risolvere. Dopo sei anni non ce l'abbiamo fatta, ci vogliamo bene e stiamo benissimo insieme, ci piaciamo anche come rapporto "di viso" ma sul corpo non so davvero cosa fare, comincio ad essere disperato.
Non ho mai avuto canoni estetici impossibili: in questi anni ho avuto modo di fare caso alle donne che vedo per strada. L'unica cosa che mi ricordo prima di incontrare lei è che mi potevo accontentare di un viso o di un fisico non perfetto, normalissimo, ma che non sono mai riuscito a stare fisicamente con donne grasse.
Lei dice che risolveremo, che a lei così sto bene ma comincia anche lei a sentirsi in difficoltà. Non sappiamo che fare, aiutateci, vi prego. Io la amo, non voglio un'altra persona, ma non so come fare perché la situazione mi mette in difficoltà anche solo nel vederla nuda in casa o altro. Aiuto.

Miglior risposta 2 FEB 2018

Caro Marco
vi siete incastrati in questa bella dinamica sessuale di potere, in cui... vi amate certo, ma la premessa è "sappi che il tuo corpo mi disgusta", e lei "ok a me sta bene così".
Da un lato, un'accettazione di un difetto aprioristico, dall'altra l'accettazione di "avere un difetto".
Ciò vi pone in uno squilibrio rispetto all'autostima nel rapporto.
Ci si innamora di un'anima, di una sintonia caratteriale e non sempre chiaramente poi si riesce a trasporla nella sessualità, maturando da una visione adolescenziale/parziale a una visione matura/amo quel che sei nella sua totalità, in cui il corpo è solo un mezzo....
ma quando la nostra sessualità, è chiaramente anche oggettuale e cioè ancorata ai nostri sensi (la vista) o alla considerazione di cosa ci fa pensare all'opulenza.. cosa associamo ad essa?.
E' molto bello che voi ne parliate e in tal senso, la sua ragazza, non sarebbe disposta semplicemente a dimagrire?
Avete mai pensato che "il grasso" protegge entrambi dall'entrare in una vera intimità, permettendovi di scindere sesso e amore?
Io credo che dobbiate con urgenza affrontare uan terapia di coppia, unita a sedute individuali, chiaramente da terapeuti diversi.
In alternativa, una terapia di coppia psico-sessuale.

Buona giornata
Dottoressa Silvia Michelini

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

2 FEB 2018

Gentile Marco,

non capisco bene il problema, riguarda la vostra vita sessuale?

Mi risponda pure privatamente
Rimango a disposizione per quasiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma