Il mio ragazzo è verbalmente aggressivo?

Inviata da nvidia · 5 gen 2024 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 24 anni e sono da 4 anni fidanzata con uno di 28.
L’episodio che mi porta a scrivere qui riguarda un litigio avvenuto recentemente con il mio ragazzo. Diciamo che in generale lui è una persona permalosa e che facilmente si innervosisce per cose anche futili, per cui capita spesso di litigare. Comunque, tornando al litigio sopracitato, una di queste sere di festa capita che lui se la prende perché io gli dico che potrebbe trascorrere più tempo con me. Da questa frase, detta assolutamente senza l’intento di litigare, lui ha una reazione completamente spropositata: inizia ad urlare dicendo che sto sempre a rompere, mi dice che non sono mai contenta di niente e mi riempie di parolacce. A niente sono serviti i miei tentativi di farlo calmare, continuava ad urlare e bestemmiare e la cosa è andata avanti per un’oretta almeno. Era come se avesse perso completamente la ragione. Purtroppo eravamo ad una festa lontano da casa in tarda notte e ho dovuto lasciar correre per evitare che degenerasse, ma la cosa mi ha lasciato molto turbata. Il giorno successivo lui non si fa sentire, ma è un atteggiamento che lui assume spesso quando si litiga: chiude la conversazione e sparisce anche per giorni interi, a meno che non sia io a chiamarlo e quindi a chiarire, cosa che è avvenuta anche con questo litigio.
Tuttavia, a distanza di qualche giorno, ancora ripenso al suo atteggiamento, e sono sinceramente un po’ spaventata per il futuro. In passato non ricordo di una reazione così spropositata, ma può essere che essendo più piccola e completamente assorta dallo studio non abbia dato il peso che meritava ai diversi litigi. Ho provato a riparlarne con lui, ma cambia discorso oppure non risponde, quindi non so bene come comportarmi. So solo che non vorrei mai più rivivere una situazione così, e l’idea che dovesse ricapitare un po’ mi spaventa.
Grazie a chiunque mi darà un parere sulla faccenda.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte