È normale che il mio ragazzo preferisce la sua amica a me?

Inviata da Very.Zel. · 23 nov 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, mi chiamo Veronica e sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo perché sto vivendo una situazione per me molto dolorosa e non riesco a capire se sono io ad avere problemi di gelosia o se è giusto che io soffra per la situazione.
Io e il mio ragazzo (20 anni) stiamo insieme da un anno e mezzo, è una persona fantastica, dolce, disponibile, altruista, una delle migliori che io conosca. È sempre stato una persona molto sincera e leale, non penso mi tradirebbe mai. Detto ciò specifico che lui ha sempre avuto molte amicizie femminili e frequenta un corso di studi all'università con prevalentemente ragazze. All'inizio della relazione non soffrivo molto di gelosia e credevo di essere quel tipo di persona che non avrebbe mai avuto questi problemi, invece è da qualche mese a questa parte che non faccio altro che essere preoccupata, arrabbiata, infastidita e triste per le conoscenze femminili del mio ragazzo. Fin ora sono sempre riuscita, anche parlandone con lui, a farmi passare questi malumori dato che comunque erano solo conoscenze e ragazze con cui non aveva poi molto rapporti. Ultimamente però il mio ragazzo mi ha cominciato a parlare spesso di questa ragazza all'università che è diventata sua amica, ho conosciuto questa ragazza e sembra sicuramente una brava persona. Il mio ragazzo mi commenta di come si trova bene con lei e con pochissime altre persone all'università e quando glie ho chiesto se pensasse che fosse bella lui mi ha risposto di sì . Questo mi fa molto, molto soffrire. Sono giorni che ho parlato di questa cosa con il mio ragazzo e lui mi ha ripetuto che vede l'amicizia e l'amore per me come delle cose molto diverse e separate e che mi continua ad amare come sempre, io però non la vedo nello stesso modo. Nel tentativo di trovare una soluzione al mio dolore per la loro relazione, ho chiesto al mio ragazzo almeno di rispettare alcuni limiti nella amicizia con questa ragazza, precisamente gli ho chiesto di non avere contatti fisici, di non passare del tempo da solo con lei ma di cercare di stare in gruppo e di evitare di passare troppe ore con lei, se non l'avesse fatto tra me e lui sarebbe finita perché non potevo sopportare il pensiero di loro insieme da soli, soprattutto con lui che la trova bella e in sintonia con lei. Preciso che non ho mai chiesto al mio ragazzo di non avere più amicizie femminili e tantomeno di rompere il rapporto con questa ragazza, solo di mettere dei paletti per rispettarmi. Il mio ragazzo mi ha risposto che non l'avrebbe mai potuto fare perché per lui era una cosa importante, che sarebbe stato impossibile fare ciò che gli ho chiesto, e che non voleva perdere l'amicizia con la sua amica. Io amo il mio ragazzo e ho intenzione di passare la mia vita con lui, quindi alla fine ho detto che può continuare a fare come gli pare. Il fatto però che abbia preferito una ragazza che conosce a malapena a me, mi fa soffrire tantissimo e non so come continuare a vivere serenamente con la consapevolezza di non essere neanche la prima scelta del mio stesso ragazzo e che una persona conosciuta a malapena sia più importante di me. È giusto che il mio ragazzo si comporti così? Sono io troppo gelosa? Sono io ad aver sbagliato a chiedere di mettere dei limiti che mi facessero sentire più al sicuro? Un vostro confronto mi aiuterebbe moltissimo, non so con chi parlare e con chi sfogarmi e i pensieri mi divorano. Vi ringrazio, cordiali saluti.

Miglior risposta 24 NOV 2022

Buongiorno Veronica, che lei provi un sentimento che può essere chiamato gelosia, è comune a molti/e, ed è anche un aspetto di crescita, seppur faccia soffrire. Importante però che non esserne soppraffatti. Questo lo può capire se inizia a non pensare a se stessa, a lasciare in secondo piano i suoi progetti e emegogno sempre più pensieri di perdita e di angoscia verso l'altro. In questo caso le consiglio, anche pochi incontri con un professionista, per analizzare cosa le sta accadendo, e trovare delle strategie che possano farla vivere serenamente.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 NOV 2022

Buongiorno Veronica, la gelosia è composta da due rami: l'insicurezza personale e la sfiducia verso l'altro.
Quando chiediamo ristrettezze al nostro partner è perché avvertiamo potenziali minacce di persone che pensiamo essere più interessanti di noi togliendo contemporaneamente fiducia al nostro partner svalutando la sua capacità decisionale: lo descrive come una delle persone migliori al mondo e che non la tradirebbe mai, ora non riesce più a fidarsi di lui!
Per quanto riguarda l'insicurezza personale ci sarebbero molte domande da porle, ma non è questo il mezzo più opportuno.
Spero di esserle stata utile.
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

24 NOV 2022

Buongiorno
Comprendo la sua preoccupazione nel vedere il suo ragazzo che parla con altre. e la paura di essere considerata come una persona non importante.
Non bisogna mai limitare il comportamento dell'altro , perchè questo lo porterà ad allontanarsi da lei provi a farsi delle amicizie maschili e vedere il comportamento del suo ragazzo. E come reagisce il suo ragazzo. Spesso non si pensa che il nostro comportamento può infastidire l'altro. E può provocare dolore come capita a lei
provi ad andare da uno psicoterapeuta per farsi aiutare
Dott ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 NOV 2022

Gentile Very.Zel.
In questo momento della sua vita ci sono comportamenti nel rapporto del suo ragazzo con questa persona che non la fa sentire rispettata e non soddisfa le aspettative che lei aveva rispetto alla vostra relazione. Per poter capire se le sue domande hanno una risposta bisognerebbe approfondire cosa prova rispetto a questa situazione e quali sono state le sue precedenti esperienze con la gelosia e le situazioni in cui si sentiva messa in secondo piano. Con una consulenza psicologica ed eventualmente un supporto su questi temi è possibile comprendere meglio le dinamiche di questa relazione e capire meglio cosa di questa sofferenza è legata al comportamento del suo ragazzo e cosa è legata a vissuti personali rispetto a questi comportamenti.
Rimango a disposizione eventualmente anche per colloqui online o per trovare un professionista nella sua zona.

Dott. Angelo Toso Psicologo a Reggio Emilia