Il mio fidanzato sogna spesso di tradirmi, c'è qualcosa che non va?

Inviata da Soraya · 29 ott 2015 Terapia di coppia

Salve a tuti, vorrei parlarvi di una questione che mi assilla da un po' di tempo e mi fa stare male, spero possiate aiutarmi. In realtà non sono neanche la diretta interessata, però purtroppo quella che ha bisono di risposte e aiuto sono io.
Sono fidanzata da un anno e qualche mese. Il nostro è un rapporto basato sull'amore e la fede, ci amiamo tanto e speriamo di poterci sposare un giorno, nonostante l'ultimo periodo sia stato piuttosto travagliato con discussioni su varie cose e sul fatto che io avessi perso autostima e mi fossi abbattuta a causa di insuccessi personali, ma soprattutto sulla mia gelosia. Ammetto di essere molto gelosa, a volte inutilmente.
Ora, la questione è che capita il mio fidanzato sogni di tradirmi. Lui mi racconta sempre i sogni, nonostante mi faccia stare male, ve li descrivo.
In un sono era in una specie di pub, con un'amica che non vede da tempo (amica di cui, per l'appunto, sono gelosa). Nel sogno parlavano dei bei tempi passati ed erano arrivati ad accarezzarsi il viso, lanciarsi sguardi languidi e a baciarsi. Alla fine, davanti a tutto il pub e ai presenti (tra cui anche un prete), nello shock generale hanno cominciato a fare sesso sul posto. Notando l'imbarazzo generale hanno smesso. Fine primo sogno.
Il secondo è successo un paio di giorni fa.
Ha sognato di essere sul treno, disteso, con una giacca addosso a mo' di coperta. Nel sogno aveva subìto un intervento, forse era in fin di vita. Sul treno c'erano suo fratello e due colleghi, un maschio e una femmina. Lui si sveglia e la ragazza gli si avvicina e il mio fidanzato la ringrazia per avergli salvato la vita. Poi via con carezze sul viso e sguardi dolci. Infine si baciano e si distendono sui sedili del treno, davanti a suo fratello e al collega infastiditi. Fortunatamente nel sogno arrivano alla fermata e non consumano niente. Solo dopo il mio fidanzato dice alla collega di università di essere impegnato con me e lei risponde ridendo di saperlo ma che tanto io non ero lì con loro e mi rimprovera di non essere venuta, mentre il mio ragazzo mi difende dicendo che ero partita e che di lì a poco mi avrebbe presentata a lei. Si avviano infatti in un posto dove c'è radunata la famiglia del mio fidanzato ma io non ci sono. Alla fine raggiungono un lungomare e grazie al cielo c'è mio cognato che rimprovera il mio fidanzato per il suo comportamento, e va a parlare con la ragazza. Il mio ragazzo mi ha detto che vedendoli ha sentito un moto di gelosia nei confronti della ragazza ma allo stesso tempo pensava a me e al fatto che non fossi venuta. Poi il sogno si è interrotto (grazie al cielo).
Cosa vuol dire? Il mio ragazzo dice di amarmi e non volere nessun altra all'infuori di me, certo, trova carine le due ragazze e le trova molto dolci ma mi ripete sempre che sono io la donna della sua vita e che non c'è nessuna come me. Io gli credo ma ho lo stesso paura che ci sia altro sotto, perché è un ragazzo troppo buono con le ragazze e potrebbe lasciarsi suggestionare.
Cosa vogliono dire i suoi sogni? È forse scontento della nostra relazione? Oppure è una cosa normale sognare di tradire? Lo chiedo perché non ho mai sognato di tradirlo, perciò mi suona preoccupante.
Vi ringrazio e perdonatemi se sono stata prolissa.

Miglior risposta 26 FEB 2016

Cara Soraya
penso che questi sogni esprimano un contatto del suo ragazzo con qualche parte intima di se stesso e cioè con la propria anima in senso Junghiano.
Le due ragazze del sogno sono state scelte perché rappresentano lei e la sua dolcezza e quindi come persone non c'entrano proprio nulla.
Dobbiamo ricordare che i personaggi dei sogni sono "maschere" nel senso che rappresentano aspetti di noi (tratti psichici), a volte desiderabili e a volte no...comunque sia, lei non dovrebbe preoccuparsi di questi sogni del suo fidanzato e se poi è abituata a portare spesso l'attenzione su queste amiche è lei stessa a "fissare" l'interesse di lui su di loro.
Ci pensi un attimo.
Un'altra cosa importante che dovrebbe fare è quella di ridimensionare la sua gelosia, in quanto è un tratto della sua insicurezza.
Un car saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 OTT 2015

Gentile Soraya,
non è chiaro cosa intendi quando dici che il rapporto col tuo fidanzato è basato oltre che sull'amore anche sulla fede.
Se ti riferisci alla fede cattolica è probabile che nel vostro rapporto di fidanzamento non siano previsti rapporti sessuali prematrimoniali e questa cosa in aggiunta alla tua gelosia per le dolci amiche del tuo ragazzo può aver rappresentato un input per i due sogni fatti che lui puntualmente ti ha raccontato forse perchè divertito e/o compiaciuto dalla tua gelosia.
In tutto ciò la cosa più sicura è, appunto, la tua gelosia che in quanto significativa di insicurezza richiederebbe di essere trattata in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

29 OTT 2015

I sogni sono il risultato di attivazioni cerebrali che avvengono nel nostro cervello mentre dormiamo. Queste attivazioni sono spesso legate ai ricordi o ai pensieri avuti nel corso della giornata, a ciò che effettivamente ci è successo, a ciò che ci accade proprio nel momento in cui dormiamo (pensi a quando mangiamo pesante e facciamo un sacco di incubi!). Il lobo frontale, che è la parte più evoluta del nostro cervello, cuce insieme le attivazioni 'casuali', facendo risultare una storia più o meno sensata.
Quindi stia tranquilla: i sogni del suo ragazzo potrebbero essere il risultato del 'taglia-e-cuci cerebrale' di mille cose diverse! :)

Dott.ssa Federica Rossi Psicologo a Vigevano

1 Risposta

29 OTT 2015

Cara Soraya,
il tuo turbamento potrebbe dipendere dal timore che le esperienze vissute riflettano ciò che il tuo ragazzo desidera nella realtà. In questo, tuttavia, lui ti ha già rassicurata. Fidati delle sue parole.

Il sogno non rappresenta per forza di cose un desiderio, quanto, piuttosto, mette insieme diverse componenti del quotidiano e le ricombina.

Mi sono chiesta se ti capiti di nominare queste due ragazze e di parlare di loro con gelosia: questo potrebbe aver fatto sì che il tuo ragazzo le abbia sognate come seduttrici. La gelosia verso ragazze specifiche potrebbe averlo suggestionato e portato a chiedersi se loro siano davvero interessate a lui.

Mi sono chiesta, anche, come sia la vita sessuale tra di voi, se abbiate rapporti sessuali o se la fede vi porti a preferire di attendere.

Le tue preoccupazioni potrebbero avere alla base un pò di insicurezza. Ti suggerisco, per irrrobustire la fiducia in te stessa e recuperare piena serenità, di contattare uno psicologo.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto