Non si sente desiderato da me, ma non è vero

Inviata da Giusy · 7 mar 2023 Terapia di coppia

Salve e grazie in anticipo a chi risponderà. Mi chiamo Giusy e mi sono fidanzata per la prima volta. Ho le mie insicurezze e lui le sue. Stiamo in crisi da un sacco di tempo perché non si sente desiderato da me, che non percepisce il mio amore, e che non ho mai fatto niente per dimostrarlo. Tuttavia sa che lo amo tanto come persona e lui stesso dice che mi ama. Pensa che non sono in grado di capirlo, ed è come se non vedesse i miei sforzi per avvicinarmi a lui, quando non fa altro che respingermi. Provo a parlargli e gli mostro la mia vulnerabilità. Sono insicura e ho tremendamente paura del rifiuto, eppure con lui sono andata oltre i miei limiti, ancora e ancora. Dice che non capisce le mie insicurezze, che l’amore è il desiderio è una cosa naturale e che da me non li percepisce. Si arrabbia e si allontana. Provo ad avvicinarmi ma non è abbastanza. Non è chiaro sull’ argomento. Dice anche che non prendo iniziativa nel iniziare il sesso è la maggior parte delle volte è così, ma non sempre. Eppure stiamo benissimo quando lo facciamo. Adesso il mio quesito è questo: davvero non sono in grado di dimostragli il mio amore? Davvero non riesco a farlo sentire amato nonostante io provo tutto ciò? Non sono espansiva a massimo, purtroppo sono stata cresciuta così, riconosco questo è voglio cambiare questo lato del mio carattere a prescindere da lui. Eppure non mi sono mai avvicinata così tanto in vita mia ad una persona. Adesso sto nel pallone, perplessa e turbata ogni cosa che provo a fare sembra nullo. Sono andata da lui più e più volte è ogni volta di che che gli fa troppo male stare in questa condizione e che preferisce lasciare stare tutto. Perché se dice di amarmi non prova ad andare oltre? È possibile mai che non abbia mai fatto nessun gesto? Io so che non è così.

Miglior risposta 8 MAR 2023

Buongiorno Giusy, grazie per aver condiviso questo pezzo della sua vita con noi. Ci va una grande forza a scrivere nero su bianco le proprie vulnerabilità e difficoltà. Le relazioni sentimentali sono complesse perchè sono due persone e due storie di vita che si incontrano, ognuna con le proprie caratteristiche, punti di forza e di fragilità. Potrebbe essere utile alla vostra relazione un percorso di coppia che possa aiutarvi a comunicare e a conoscervi a vicenta con l'aiuto di un terzo che vi guidi. Potrebbe essere anche utile per lei un percorso individuale che la accompagni ad affrontare i pezzi di sè che vorrebbe capire e cambiare.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

16 MAR 2023

Gentile utente,

lei è portatrice di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. Ne parli con il suo ragazzo, nel caso potrebbe aiutarvi nel trovare un nuovo equilibrio.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

14 MAR 2023

Le consiglio un percorso di terapia di.coppia per analizzare le problematiche

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 MAR 2023

Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Capisco i suoi dubbi e la frustrazione di fronte al suo sentire un sentimento che non viene colto a pieno. Come ha detto lei, potrebbe essere importante mettere mano a questo aspetto del sui carattere a prescindere dal suo partner , per questo uno spazio in cui ascoltarsi potrebbe esserle di aiuto. Rispondere alle sue domande più nel dettaglio, è complicato e sarebbe poco corretto avendo pochi elementi a nostra disposizione. Di dia uno spazio ed un suo tempo e provi a dare un significato più profondo al suo sentire, al suo essere ed alla sua relazione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

9 MAR 2023

Cara Giusy, grazie per aver condiviso con noi i tuoi timori.
Ognuno di noi offre ed è disposto a ricevere amore in base alla propria storia di vita ed esperienze passate. Quello che secondo una persona rappresenta una forte dichiarazione di affetto verso l’altro, potrebbe essere interpretato in altro modo o addirittura non essere affatto riconosciuto. E voi in merito a questo discorso, che linguaggio parlate? Potreste avere modalità diverse, se non addirittura opposte, che non vi permettono di vedere nell’altro i tentativi di avvicinamento?
Questa è una prima ipotesi, la seconda strada su cui potremo trovarci ha a che vedere con la sensazione che mi suscitano le tue parole: mi sembra che in questo momento della relazione sia un pò solo tu ad affaticarti e arrovellarti per cercare di farti accettare, mentre lui si aspetta di essere compreso e amato senza alzare un dito. Ti risuona questa mia impressione? Pensi che ci siano dei suoi tentativi di avvicinarsi a te, che non siano quindi solo orientata ad avvicinarti a lui?
Infine, per quanto riguarda il discorso dell’iniziativa sessuale, ti chiedo solo questo: se non ti senti compresa, accettata e amata nella vita quotidiana, non pensi che questo possa avere un’influenza anche sul tuo desiderio di scendere in intimità con lui? Ci racconti che non prendi spesso l’iniziativa, forse perchè hai un livello di desiderio più basso per qualsivoglia ragione rispetto a lui, ma che - nel momento in cui avete il rapporto - ti senti presa. Forse perchè in quei momenti è lui ad avvicinarsi a te e a cercarti?
Spero di averti fornito degli interessanti spunti di riflessione e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

9 MAR 2023

Cara Giusy,

chi e' lei senza il suo partner? Se lo chiede mai? Glielo domando perche' ho la sensazione che a forza di cercare di essere avvicinata, compresa e vista da lui, si sta dimenticando di se stessa.
Sono a sua completa disposizione per intraprendere un percorso psicologico, anche in modalita' online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

9 MAR 2023

Gent.le Giusy,
Grazie per aver condiviso la sua storia.
Sembra si stia rimproverando molte cose in questa sua/vostra complessa relazione.
Ma quanto può esserle d'aiuto, proprio per il suo benessere individuale, questo suo cercare di andar incontro, interpretare i comportamenti del suo compagno e insistere in un avvicinamento che non sembra sempre gradito?
Forse questo è il momento di fermarsi e rivolgere lo sguardo verso Se stessa e anche con l'aiuto di un professionista, scoprire e utilizzare le sue risorse interiori, per trovare un maggior equilibrio e serenità.
Quando, come un albero, le sue "radici" saranno ben piantate nel terreno, la sua chioma sarà pronta a toccare rami e foglie di alberi altri, in una relazione, questa o un altra, che l'appaghera' pienamente.
Un abbraccio
Dr.ssa Ornella Peloso- Psicologa - Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

8 MAR 2023

Salve Giusy,
capisco bene ciò che prova, non è facile comprendersi e sentire a livello empatico perchè ognuno ha la sua storia relazionale alle spalle.
Vi consiglio un percorso di coppia in cui incontrarvi emotivamente con le vostre diversità e in cui imparare una comunicazione efficace in cui riconoscervi e confrontarvi serenamente e consapevolmente.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione o/e consulenza online.
Vi auguro di trovare presto un incontro emotivo.

Dr.ssa Marta Avaltroni Psicologo a Pesaro

12 Risposte

8 MAR 2023

Ciao Giusy, capisco che la situazione con il tuo ragazzo ti stia creando molta preoccupazione e confusione. È importante che tu sappia che molte persone si sentono insicure in una relazione, soprattutto se è la prima volta che ci si innamora. Non c'è nulla di sbagliato in questo, e spesso queste insicurezze possono essere superate con l'aiuto di un professionista.
Inoltre, sembra che tu stia cercando di fare dei passi avanti nella relazione e di dimostrare al tuo ragazzo il tuo amore e la tua vicinanza, ma al contempo ti senti bloccata dal tuo carattere introverso e dalla paura del rifiuto. È comprensibile, ma cerca di non farti sopraffare da queste paure e di concentrarti sulle tue emozioni e sentimenti, anziché su quello che pensa o vuole il tuo partner.
Potrebbe essere utile per te continuare a parlare delle tue insicurezze con il tuo partner, ma anche di cercare l'aiuto di uno psicologo o di una psicologa per poter lavorare su questi aspetti insieme. La terapia potrebbe aiutarti a gestire la paura del rifiuto, a capire meglio i tuoi bisogni emotivi e a sviluppare strategie per comunicare in modo più efficace con il tuo ragazzo.
Ti auguro il meglio, e spero che tu possa trovare il supporto di cui hai bisogno per superare questa situazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio un percorso di psicoterapia, per analizzare le sue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

8 MAR 2023

Gentile Giusy,
Chiaramente questo è il suo primo fidanzamento, tutto è nuovo e da esplorare per lei. Quindi, per rispondere alle sue domande: "Davvero non sono in grado di dimostragli il mio amore? Davvero non riesco a farlo sentire amato nonostante io provo tutto ciò?", la rassicuro, facendole presente che non c'è in lei un'incapacità, quanto un bisogno, e non solo suo ma da entrambe le parti, di conoscervi meglio e di capire come funzionate all'interno della coppia: somiglianze, differenze, risorse e punti critici, ogni componente è indispensabile per capire come queste componenti agiscono e per permettere di far funzionare le cose.
Pertanto il mio suggerimento, dato che dice che ogni cosa che mette in atto sembra nulla, è quello di farsi supportare da un professionista, per trovare insieme delle strategie funzionali da adottare per cercare di dare una direzione diversa a questa situazione. Spesso infatti il semplice cambiamento di uno dei due membri innesca nella coppia un vero e proprio effetto domino.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo