Il mio ex non sa cosa vuole…

Inviata da Angy6588 · 12 giu 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e circa a 18 anni mi sono fidanzata con il mio (ahimè) attuale ex ragazzo… siamo stati insieme per sette anni e ci siamo lasciati da quasi due mesi…Il nostro rapporto sentimentale è stato sin da subito caratterizzato da alti e bassi per via di punti di vista diversi; abbiamo da sempre avuto divergenze su modi di litigare, di pensare e anche di vedere la vita. Lui è sempre stato un ragazzo dubbioso, con pochissime amicizie forse non le considererei neanche amicizie (a detta sua) e ha sempre preferito rimanere solo anziché in cattiva compagnia.. io invece sono sempre stata socievole con le persone e ho molti amici.
Siamo cresciuti insieme e con noi anche il nostro modo di comunicare ma ultimamente nelle discussioni lui mi evitava per giorni se non per una settimana intera affinché lo contattassi sempre io per prima.. l’ultima discussione, con annessa la questione del non cercarmi più dopo una lite, ha portato alla rottura (da parte sua) perché lui non era sicuro di provare il sentimento per me anche il mio essergli troppo appiccicosa lo ha soffocato, il mio dubitare delle sue amicizie femminili lo hanno portato a questa decisione.. Era incerto sul nostro rapporto, era pieno di dubbi e ha preferito chiudere anziché proseguire o provare a fare qualcosa. Non è la prima volta che lui ha avuto dubbi sulla nostra relazione o non sapeva cosa provasse per me, ma questa volta il tempo di separazione è abbastanza lungo. Non nego che ci sono stata malissimo e inizialmente non ho più mangiato. Attualmente io e lui ci vediamo, usciamo insieme e abbiamo spesso momenti intimi. Addirittura lui mi ha confessato che la sua famiglia non ha ancora saputo della nostra separazione e lui non vuole farlo presente… una volta, da quando ci siamo lasciati, siamo stati come una coppia reale: lui mi ha abbracciata per tutto il tempo al punto che credevo avesse deciso di voler stare con me.. poi ecco la realtà dei fatti: mi dice che non è possibile stare insieme per via di questa situazione e che se qualcosa accadrà sarà spontanea (ovvero se dovesse mai tornare il sentimento nei miei confronti)… io sono costantemente in bilico e mi manca molto… non desidero altra persona se non lui, vorrei solo facesse chiarezza nella sua mente…
Oltre questo vorrei anche migliorare me stessa perché riconosco avere tante lacune e non mi fido molto della gente…ma più di tutte mi piacerebbe sapere cosa passa nella testa di questo ragazzo che prima mi lascia e poi attua comportamenti contraddittori… vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 15 GIU 2023

Buongiorno, capisco che stia attraversando un periodo molto difficile. La fine di una relazione può essere molto dolorosa e può portare a una serie di emozioni complesse. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare la fine di una relazione:

1. Accettare le proprie emozioni: È normale provare una serie di emozioni intense dopo una rottura. Potrebbe sentirsi triste, arrabbiata, confusa, rattristata o persino sollevata. Tutte queste emozioni sono normali e riconoscere come ci si sente è un primo passo importante per elaborare ciò che è successo.

2. Prendersi cura di sé: Durante questo periodo, è importante prendersi cura di sé stessa. Questo può includere fare esercizio fisico, mangiare in modo sano, cercare di mantenere una routine regolare e fare cose che le piacciono.

3. Cercare supporto: Parli con amici e familiari di ciò che sta passando. Potrebbe anche essere utile cercare il supporto di un professionista, come un consulente o uno psicologo.

4. Dare tempo al tempo: Il dolore di una rottura non scompare da un giorno all'altro. Darsi il tempo di guarire è importante. Ricordi che è normale avere giorni buoni e giorni cattivi.

5. Imparare dalla relazione: Ogni relazione, anche quelle che finiscono, può insegnarci qualcosa su noi stessi e su ciò che vogliamo in una relazione. Riflettere su ciò che è andato bene e su ciò che non ha funzionato può aiutarla a capire meglio cosa desidera in futuro.

Riguardo al comportamento del suo ex, potrebbe essere che lui stesso stia cercando di capire i suoi sentimenti. Potrebbe essere confuso o incerto su ciò che vuole. Ricordi che non può controllare come si sente o si comporta lui, ma può controllare come reagisce a queste situazioni.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

14 GIU 2023

Gentile Angy,
posso immaginare la fatica e la frustrazione di stare in una relazione senza chiarezza. Dice che più di tutto le piacerebbe sapere cosa passa nella testa del suo ex ragazzo, può essere che nemmeno lui sappia cosa vuole ed è questo il motivo di queste sue continue contraddizioni. Le suggerisco di volgere lo sguardo verso se stessa e chiedersi se e per quanto tempo potrà accettare di stare in una situazione così ambigua. Riconoscere di avere delle lacune è un buon punto di partenza per migliorare se stessi e di conseguenza le proprie relazioni, un supporto psicologico potrebbe aiutarla in questa direzione.
Un caro saluto
Danila Guerini

Dott.ssa Danila Guerini Psicologo a Bergamo

5 Risposte

13 GIU 2023

Ciao Angy, mi fa piacere la tua autoanalisi e mi colpisce soprattutto per la tua giovane età, ti faccio i complimenti. Sicuramente colmare le tue lacune ti aiuterebbe nella tua crescita personale e soprattutto ti farebbe vedere le cose diversamente in modo da poter capire come gestire la situazione con il tuo ragazzo che sicuramente ha bisogno di aiuto e soffre manifestando un comportamento contradditorio, una carenza da punto di vista relazionale che ostacola anche il vostro rapporto. Rimango a tua disposizione se volessi approfondire.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

13 GIU 2023

Ciao Angy, mi spiace sapere che tu stia soffrendo per questa situazione di incertezza e contraddizioni.
Capisco che questi atteggiamenti ti continuano a tenere sul filo del rasoio e ti rendono difficile il prendere una decisione.
Riguardo la tua domanda sul tuo ex-ragazzo, purtroppo la risposta non la troverai qui perché non sarebbe corretto fare ipotesi su una persona che non conosciamo e di cui non sappiamo nulla.
Posso però dirti che è ammirevole la tua voglia di migliorarti e stare meglio, spero però che tu lo faccia soprattutto per te stessa e non solo per lui. Questo è fondamentale!

Penso che sia un buon momento per provare a riflettere sui tuoi sentimenti, sulle tue necessità e su ciò che credi ti farebbe stare meglio: sei d'accordo a stare in questo loop che ha creato lui? O staresti meglio allontanandoti definitivamente per poter "andare avanti"? Ti senti rispettata?
Le domande sono molte ma mi rendo conto che non è un lavoro semplice da svolgere in autonomia, per questo potresti trarre beneficio da un percorso di counseling psicologico.

In caso ne avessi la necessità, rimango a tua disposizione (anche online):
Ti mando un saluto!
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

13 GIU 2023

Cara,

Comprendo che stia attraversando un periodo molto difficile e confuso. La fine di una relazione può essere molto dolorosa e può lasciare un senso di vuoto e incertezza. In questo momento, potrebbe essere utile prendersi del tempo per sé stessa. È importante elaborare i propri sentimenti e le proprie emozioni. Questo può includere il fare cose che ama, trascorrere del tempo con amici e familiari o semplicemente prendersi del tempo per rilassarsi e riflettere.

Cercare di mantenere una prospettiva equilibrata può essere di aiuto. Mentre può essere facile focalizzarsi solo sugli aspetti negativi della relazione, cercare di ricordare anche i momenti positivi può aiutare a capire meglio cosa si sta cercando in una relazione e cosa si vuole evitare in futuro.

Parlare dei propri sentimenti con qualcuno di fiducia può essere molto utile. Questo può essere un amico, un familiare o un professionista della salute mentale. Esprimere i propri sentimenti può aiutare a elaborare ciò che si sta vivendo e può fornire una prospettiva esterna.

Infine, se possibile, cercare di evitare il contatto con l'ex per un po' può aiutare a ottenere una maggiore chiarezza sui propri sentimenti. Questo non significa che si debba tagliare completamente i legami, ma prendersi un po' di tempo per sé stessa può essere benefico.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

13 GIU 2023

Gentile Angy,
Capire cosa passa per la sua testa è davvero difficile, dal momento che anche lui "non sa cosa vuole". Capisco perfettamente che lei vorrebbe aiutarlo a capire, ma purtroppo lui può fare chiarezza soltanto guardando dentro di lui in maniera autonoma.
Per questo le suggerisco di porre l'attenzione su se stessa e sulla sua sofferenza, che va gestita per ripristinare il suo equilibrio.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo