Non sa se vuole stare con me

Inviata da Ilenia · 21 giu 2020 Terapia di coppia

Io e il mio fidanzato stiamo assieme da 5 anni, di cui la maggior parte del tempo passato in modo molto felice. Ultimamente tutte le difficoltà e i contrasti tra i nostri due caratteri sono venuti alla luce in maniera preponderante, anche a causa di un periodo molto stressante per lui (ultimo esame, tesi, ricerca del primo lavoro) per cui ha deciso di allontanarsi da me adducendo la motivazione del voler stare da solo, senza sentirmi o vedermi. Devo dire con sincerità che a questa richiesta ho reagito male, essendo abituata a vederlo quasi tutti i giorni a casa mia o sua, e facendo i “capricci”. Dopo aver capito l’errore, gli ho lasciato spazio e silenzio, ma la situazione è peggiorata perché sostiene che
1) a prescindere da tutti i contrasti e dal periodo stressante, non è comunque sicuro che io sia la persona giusta per lui e di voler stare con me, cosa che mi ha ribadito più volte
2) non sa quello che prova per me, in quanto sostiene di stare “benissimo da solo” e di non sentire la mia mancanza
3) ha paura di farmi soffrire troppo nel caso mi lasciasse.

Per questo è tornato sui suoi passi, dicendomi di provare a darci un’altra possibilità, ma comunque non avendo fiducia nella relazione. Questa situazione mi sta lentamente logorando, perché non voglio che stia con me per non farmi soffrire (anche perché così sto soffrendo il doppio) o stando con me senza sapere quali sono i suoi reali sentimenti, io voglio che stia con me perché mi ama davvero e perché ha paura di perdermi. Non so davvero cosa fare, ho accettato di andare avanti nonostante tutte queste condizioni ma non sono felice, anzi ho spesso ansia e angoscia e razionalmente so che dovrei chiudere con lui, ma al pensiero sto molto male. Come posso fare per riportare le cose com’erano prima di questa crisi? O dovrei semplicemente lasciare perdere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 AGO 2020

Gentile Ilenia,
il suo fidanzato ha fatto la sua verifica ed ha deciso di ritornare sui suoi passi dicendole di averlo fatto per paura di farla soffrire troppo ma può darsi anche che lo abbia fatto per non soffrire troppo lui stesso e che il fatto che è stato benissimo da solo senza sentire la sua mancanza non sia la verità.
Ora se per lei questa situazione di dubbio sui reali sentimenti di lui è molto disturbante, potrebbe fare una analoga verifica e provare a misurare il suo livello di dipendenza affettiva.
Questa eventuale seconda pausa di riflessione potrebbe essere utile anche a lei per decidere sul futuro della relazione meglio se supportata in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GIU 2020

Cara Ilenia, nella vita non si torna mai indietro, in un modo o nell'altro si va sempre avanti. Una perdita potrebbe essere una buona occasione per comprendere come siamo fatti e se anche noi siamo capaci di stare bene da soli. Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

53 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte