Il mio compagno mi ignora

Inviata da ilenia · 11 mar 2015 Terapia di coppia

Ciao mi chiamo Ilenia ho 20 e il mio compagno 21 ci siamo conosciuti 4 anni fa e lui era sempre disposto a fare qualuncue cosa per me .. Adesso e come se non ci conoscessimo più lui per i fatti suoi e io per i fatti miei.. Da 9 mesi che non vuole piu avere rapporti con me .. Anche io celte volte ci provo con lui ma mi respinge e questo fa male perchè rovina i nostri rapporti ormai mi sono rassegnata e celte volte penso di lasciarlo ... per questo motivo per che a me da fastidio fa capire che di me non vuole saperne più niente ...?

Miglior risposta 17 MAR 2015

Gentile Ilenia,

come ha affrontato finora questa difficoltà? Ne ha parlato in coppia, o meglio, crede di poterne parlare, di poter accogliere e accettare quello che, eventualmente, le verrebbe detto?

Può capitare che una coppia affronti dei momenti di minor impegno e cura del rapporto, ma in genere sono passeggeri e non lasciano strascichi.
Potrebbe esservi di grande aiuto consultare uno psicoterapeuta della coppia, ma naturalmente dovrebbe parlarne con il suo compagno e decidere insieme di farlo.

Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)

Dott.ssa Valentina Nappo Psicologo a San Giuseppe Vesuviano

41 Risposte

17 MAR 2015

Ciao Ilenia,
riflettendo, notavo che state insieme da molto tempo e probabilmente avete intrapreso questa relazione nella fase adolescenziale; allo stesso tempo siete rimasti insieme e avete portato avanti il vostro rapporto. Generalmente la sessualità può rispecchiare la situazione sentimentale; altre volte non è cosi.
Mi sembra di capire dalle tue parole che stai soffrendo molto per questa assenza di intimità; senti che ci sono altri problemi? vedi lui diverso?
A nessuno di noi pace sentirsi "rifiutati" e questo ci addolora molto, credo che possa essere davvero utile parlare apertamente con lui mostrando quanto sei addolorata per tutto questo e spiegando come ti fa stare questa situazione.
Spesso proprio col dialogo si rientra in contatto con l'altro e nella coppia si vivono momenti di crisi o cambiamento.
Voi siete, immagino anche cresciuti nella vostra vita individuale e a volte si cresce in modi diversi, è fondamentale comprendere e spiegare all'altro la propria crescita.
Potete lavorarci insieme oppure chiedere un supporto di coppia cosi da poter esplicitare ciò che da soli non esce.
Che ne pensi?
Se vuoi resto a disposizione per qualsiasi domanda.
Un caro saluto
Dott.ssa Eleonora Sellitto

Dott.ssa Eleonora Sellitto Psicologo a Roma

30 Risposte

17 MAR 2015

Bisogna innanzitutto capire in che modo ti respinge.
Molte persone percepiscono la lontananza da parte dell'altro anche se in realtà si vedono tutti i giorni e soffrono solo perché a volte lo trovano emotivamente distante.
In quel caso hai provato a parlarne con lui e a discuterne?
Se invece parliamo di distanza fisica, reale e non motivata da impegni realmente gravosi suoi di lavoro o salute allora è chiaro che sarebbe bene lasciarlo e a quel punto mi chiedo cosa ti impedisca di farlo, se è un sentimento troppo forte o la paura di intraprendere una nuova relazione

Dott.tancredi Pascucci Psicologo a Roma

30 Risposte

13 MAR 2015

Cara Ilenia
Ho fatto un poco di conti e ho visto che lei e il suo ragazzo vi siete messi insieme molto giovani: lei aveva 16 anni e lui 17.
Nella lettera lei dice che state ancora insieme ma da 9 mesi non avete più rapporti.
Inoltre non c'è più dialogo e ognuno si fa i fatti suoi.
Lei però vorrebbe recuperare giusto? e lui, comunque, non l'ha lasciata ... e non ha altre ragazze giusto?
Secondo me, in tutti questi anni, lei deve aver dato a questo ragazzo una grande sicurezza circa la sua presenza e lui non ha mai messo in conto di poterla perdere.
Inoltre, qualcosa mi dice che lei abbia fatto con lui un pò l'amica e un pò la mamma...ci stà questo mio "sentire"?
Se così davvero fosse, io le consiglio di smettere di riferirsi a lui con queste modalità e smetta anche di fare richieste sessuali o altro.
Si mostri davvero molto autonoma e per nulla accondiscendente e torni a valorizzare grandemente se stessa.
Faccia vedere a lui (che deve essere rimasto un poco bambinone) che lei , invece, è diventata una splendida donna ... e faccia comprendere di essere amata e corteggiata (sicuramente lui non se n'è accorto tanto la da per scontata).
Forse "svegliandosi" il suo "sonnolento" fidanzato non sarà più tanto indifferente ed è probabile che torni a desiderarla...
Ma lei, una volta consapevole del suo fascino, vorrà ancora quel bambinone pigro del suo ragazzo o si sarà accorta di altri che la guardano e la desiderano?
Mi piacerebbe conoscere il finale.
Riparta credendo in se stessa!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

12 MAR 2015

Cara Ilenia,
mi sembra di capire che tu e il tuo compagno vi siate conosciuti molto giovani e quattro anni di relazione non sono pochi. Il distacco e l'assenza di intimità potrebbero essere un momento temporaneo di crisi della coppia ma sono presenti da diversi mesi e davvero a 20 anni non ti puoi rassegnare ed accettare questa condizione come se non avessi altre possibilità. Potresti cercare di chiarire con lui la situazione per provare a recuperare il vostro rapporto. Parlatene insieme e valutate cosa sta accadendo e perchè. Ma non trascinatevi inutilmente nel silenzio e nella rassegnazione.
Un caro saluto
Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

12 MAR 2015

Cara ilenia,
vi siete incontrati da adolescenti, nel periodo primaverile dell'esistenza , quando i cambiamenti sono all'ordine del giorno.Ora che tale fase è in via di superamento, un rallentamento rielaborativo è necessario per cambiare il rapporto nella relazione stessa o in un'altra. Potreste parlarne per riflettere ed insieme trovare un accordo. Spero di essermi spiegata ma se così non fosse, puoi contattarmi quando vuoi. Un caro saluto.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

11 MAR 2015

Cara Ilenia, un leggero allontanamento è fisiologico nelle giovani coppie. Se però questo comporta un totale allontanamento specie dal punto di vista sessuale allora bisogna comprenderne le cause che possono essere motivate da tante ragioni. La cosa migliore in questi casi è parlarne, verificare se vi è ancora voglia di continuare un rapporto o se tale atteggiamento è dovuto a problemi personali. Se il tuo compagno è timido in tal senso fai capire che questa situazione ti fa star male. La mediazione di uno psicologo può comunque rappresentare un ottimo aiuto per percorrere una strada risolutiva. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

11 MAR 2015

Cara Ilenia,

sembrerebbe che questo rapporto, come lo descriva lei, sia arrivato al capolinea.

Siete distanti e lui rifiuta ogni suo tentativo di riavvicinamento.

Non c’è niente a questo punto vi unisce.

La sua rassegnazione nell’accettare il rapporto oramai vuoto e insoddisfacente certamente non lo farà rifiorire.

Volti pagina, allora!

Un cordiale saluto!

Dott.ssa Danila Giuranno Psicologo a Lecce